Quella che vi sto per raccontare è una strana storia, con protagonista proprio lui: CR7. 

Partiamo dalle premesse: Fantacalcio a 10, Classic, tutta gente che fa il fanta da anni, busta chiusa, 300 crediti e chiusura della prima tornata alle 21 di Ferragosto. Proposta di fare l’asta alla sosta delle nazionali: bocciata.

Basterebbe questo per iniziare a parlare di un’asta illegale. Chi vi scrive ODIA profondamente le buste chiuse intanto, perché non c’è una vera strategia, è difficile programmare quello che succederà e diciamocelo: ti priva della parte più bella del fanta, la “rissa” tra i fantallenatori, le strategie, i rilanci all’ultimo secondo del giocatore chiamato perché il battitore d’asta rallenta a contare sul 3 (infame), hanno un altro sapore.

Squadre ancora in costruzione, giocatori importanti che potrebbero andarsene da qui a fine agosto, tu in piena insolazione solare e cotolato al mare che ti studi le amichevoli estive tra uno spritz e uno schiaccia 7 che ti chiedi se puntare sull’ennesimo rilancio di Cutrone (colpa del sole o dello spritz). Le premesse sono perfette per l’ennesimo anno di un fanta anonimo, magari da 3 posto se ti va bene, dove vince quello che fa offerte a caso, e se potesse, offrirebbe pure 100 crediti per Di Natale.

Inizi, pensi a come è andata l’asta l’anno prima (fatta anche li in piene vacanze), dove alla prima tornata sei riuscito a prendere BEN 5 giocatori di cui 2 erano portieri. Colpa di quei 101 crediti messi su CR7 che per una volta eri convinto di prendere (N.B. è andato ad un altro che ne messi 111 e sono tanti i fantallenatori scottati che avevano provato a prenderlo).

Allora dici, anzi no, ti imponi di non offrire neanche un credito per il portoghese, poi ci ripensi, ma alla fine ce la fai: offerte abbastanza equilibrate e nessuna offerta folle, anche se la tentazione di togliere quel Ciro Immobile all’allenatore che se lo prende da anni, e farti una rosa di Immobile piu’ altri 10 titolari c’è. E ti parte l’offerta da 87 crediti, che poi dopo un consulto tra amici, che non fanno quel fanta con te, ti convincono a togliere (indovinate chi ha preso Ciro poi? ..Esatto).

Ci siamo hai completato le buste, hai cambiato le offerte fino a 5 minuti dalla chiusura, quel credito avanzato lo butti su Dybala perché 2 stagioni prima l’avevi preso a 4 e dici: magari sai… Perché le buste chiuse son così, eviti certi nomi perché sai che c’è quel fantallenatore che ci piazza l’offerta folle e che se potesse ci metterebbe pure la nonna e allora dici: per un CR7 o un Immobile è impossibile succeda ma magari Dybala..

SONO LE 21, i tuoi amici che ti hanno sopportato al mare mentre vaneggiavi sul motivo di mettere 3 crediti su Mancuso soprattutto perché tuo omonimo, o del perchè fare una combo epica Altare – Chiesa – Cristo avrebbe un suo perchè, ormai sono coinvolti. Sei seduto a cena aspettando il tuo Fritto di calamari che hai contrattato con la cameriera perché avevi preso anche quelli a busta chiusa e non c’erano compresi nel menu scelto(questioni di intolleranze), ma alla fine ti arrivano e inizi a sperare anche sulle altre offerte, intanto aspetti le notifiche dell’app tra quella finta indifferenza e quell’ansietta dove pensi: riusciro’ a prendere almeno 2 giocatori? Theo Hernandez costera’ piu’ di CR7? I calamari ti costeranno piu’ di Muriel?.

Le notifiche tardano qualche minuto.. nel gruppo del fanta c’è gia’ gente in ansia perché pensa di non aver vinto neanche una busta, ma poi iniziano ad arrivare, te le legge il tuo amico che ormai si sente come l’allenatore in seconda, e si inizia:

Hai vinto la busta per Mancuso, festeggi, senza motivo – Hai vinto quella per Luis Alberto, Muriel, hai l’accoppiata Malinovskyi – Miranchuk e via via le altre..hai un abbozzo di rosa competitiva sulla carta.

Inizi a vedere chi hanno preso gli altri, vedi Gosens e Theo andati via alle cifre degli attaccanti, sapevi sarebbe successo, ti hanno fregato Cuadrado per 4 crediti, ti secca, lo accetti, non avrai molti bonus in difesa..va beh, vedi la rosa di uno dei fantallenatori che ha preso 3 secondi portieri, tra cui Radu senza offrire per Handanovic, ti guardi con gli altri, non capisci, ridi, pensi che sia colpa dello spritz anche per lui magari e vai avanti.. rimangono tanti big non assegnati perché a parita’ di offerta, bene ma non benissimo la seconda tornata sara’ faticosa. Intanto ti arriva una notifica in ritardo: Hai vinto De Ligt a 2, messi li per ridere, sei contento anche se per Dybala ovviamente non ha funzionato.

Poi mentre finalmente, mangi i tuoi benedetti calamari, ti blocchi guardi il tuo ormai vice, e in contemporanea dite: Ma Cr7? Ormai pensate pure in simbiosi..

“io non l’ho letto nelle buste”, “ci sara’ sfuggito”, scorri le offerte, non c’è, “dai è impossibile, si stara ancora aggiornando”, vai negli svincolati,non hai neanche il coraggio di ordinarli per valore ED E’ LI’, tra un Rafael Leao e un Salcedo.

Nessuno aveva offerto per il capocannoniere del campionato, tra le buste dove noti gente che ha dato un rene per Zaniolo, dove son stati presi Kallon, Forte e Di Tacchio nesuno ha offerto per Ronaldo. Nel gruppo se ne accorgono, tutti increduli, “e’ assurdo” ..Tutti rimasti scottati dalle aste degli anni prima, tutti consapevoli dell’offerta folle, del fatto che sarebbe inutile buttarci crediti.

INCREDIBILE. Si poteva prendere Ronaldo con un credito, roba ai livelli di un Marotta che prende Pogba e Pirlo a 0, si poteva pagare Ronaldo meno di Di Tacchio andato a 2, pagarlo meno dei calamari quasi andati di traverso, ma nessuno ci ha provato, FOLLIA?, no logica. Perché la logica ti dice di provare a prendere a 1 uno Shomurodov magari cosa non riuscita tra l’altro, o esagerando un Dybala ma mai lo faresti con Cristiano, non oseresti tanto, solo un folle lo farebbe: ecco.

Avremmo potuto avere il rimpianto di aver mancato il colpo per eccellenza, che ti avrebbe fatto vincere il premio Fantamanager dell’anno o di sempre probabilmente, sempre che esista.

Follie di un’asta di Ferragosto a busta chiusa. E chi l'avrebbe detto che, considerando come è andata, abbiamo fatto bene... 

Maurizio - La mia Lega Fantacalcio