Sin dalla sua nascita, passando dalla prima apparizione pubblica del 2012 e fino ad arrivare ad oggi, il sistema di gioco Mantra non ha mai smesso di evolversi. Piccoli (ma significativi) adattamenti volti al continuo miglioramento dell’esperienza di gioco ed allo stare al passo con le dinamiche in continuo mutamento del calcio moderno.
Ed è ispirandoci a tale filosofia che è nato il pacchetto di riforme che caratterizzerà l’edizione 2016/2017 arricchendo il regolamento Mantra (https://www.fantacalcio.it/regolamenti/sistema-mantra). Nessuna rivoluzione, ma interventi mirati, nati anche dall’ascolto delle esigenze e dall’interazione con l’ormai vasta platea di utenti appassionati di questa modalità di gioco.
Ecco in dettaglio tutte le novità di questa stagione:
MODIFICA n°1: accorpamento dei ruoli Cd e Cs in una sola categoria definita "E" (esterno). Di conseguenza, ma è solo un fatto di nomenclatura, il Cc si chiamerà solo C non essendo più necessaria la specifica secondaria. Obiettivi:
- Maggiore allineamento alla realtà, gli allenatori usano sempre più spesso l'esterno invertito con le difese a 3 e la distinzione ha perso progressivamente senso. La separazione tra destro e sinistro rimarrà in vigore solo in posizione di terzino (Dd e Ds). Rispetto alla prime versioni di Mantra si conclude un percorso di passaggio dalla specializzazione orizzontale dei ruoli a quella verticale. Avremo in pratica la dorsale centrale (Dc-M-C-T-Pc) e quella laterale (Dd/Ds-E-W-A) come protagoniste dello scacchiere tattico a disposizione di ogni fantallenatore.
- Snellimento del sistema di sostituzioni
- aumento dell’appeal dei moduli con la difesa a 3
MODIFICA n°2: miglioria generale di impianti e soluzioni tattiche disponibili (variazioni su schemi esistenti). Aree d’intervento ed obiettivi:
- A grande richiesta (e grazie alle semplificazioni che comporta l’inserimento dell’esterno “E”) sarà disponibile il 3-5-2 in cui è possibile schierare un'ala (W), benché nel contempo venga resa obbligatoria una M in uno dei 3 slot centrali del centrocampo. Una diretta conseguenza di ciò sarà un buon impulso per valorizzare soluzioni con la difesa a 3. Si badi bene che la W (comunque alternativa ad una E) non sarà mai sostituibile, neanche con malus, da una C o una T, improponibili in quella posizione.
- Nel 3-4-3 e nel 4-3-3 le W e le A saranno alternative come esterni d'attacco. Un necessario adattamento ai sempre più frequenti tridenti "spuri" che si vedono in Serie A.
- Nel 3-4-1-2 e nel 4-3-1-2 la W non sarà più alternativa alla T (possibile con malus). Oltre che perseguire una soluzione più veritiera, in questo caso era doveroso depotenziare la fruibilità delle ali, vista la loro idoneità non solo nel 4-4-2 ma anche negli schemi a 3 punte e per il 3-5-2.
- Nel 4-4-1-1 le E e le W saranno ruoli alternativi sulle fasce. Dietro la punta potrà essere schierata solo una T (non la W). Obbligatoria una M in mezzo.
MODIFICA n°3: livellamento dei malus tutti sulla soglia unica di -0,5. Obiettivi:
- Non eccedere nell'atteggiamento punitivo nelle situazioni di emergenza. E’ già penalizzante esser costretti, ad esempio, a far subentrare un difensore in luogo di un attaccante, di conseguenza abbiamo optato per non sovraccaricare anche con malus consistenti chi è costretto a sostituzioni di fortuna.
- Snellimento del sistema di sostituzioni (prima nei cambi adattati c’era priorità per le sostituzioni con malus inferiore).
Non è una rivoluzione, Mantra non ne necessitava. Si tratta però di piccole migliorie che, siamo sicuri, daranno ancor più fluidità ad un sistema di gioco che, per quanto possa sembrare non a portata di tutti nelle dissertazioni scritte (a partire da questa o dallo stesso regolamento), nella pratica è incredibilmente semplice e “naturale”. Ma questo non lo diciamo noi, lo dice qualsiasi utente Mantra. Gli stessi che hanno trasformato in verità assoluta quello che all’inizio era solo uno slogan: “Chi prova Mantra non torna mai indietro. Mai!”.
FG STAFF