La Juventus non sa più vincere e la corsa alla Champions League diventa sempre più difficile. Nonostante un secondo tempo propositivo i bianconeri si fanno fermare sullo 0-0 da un Genoa ordinato.

Juventus - Genoa 0-0, cronaca del primo tempo

Nella Juventus Allegri ritrova Rabiot e Vlahovic, ma dopo l'infortunio il francese parte dalla panchina, mentre il centravanti serbo torna dal 1' dopo aver scontato la squalifica. Al posto dell'ex PSG la casella di mezz'ala sinistra è occupata da Miretti, con Kostic sulla corsia adiacente, confermato invece il resto del reparto con Locatelli, McKennie e Cambiaso. Nessuna sorpresa in difesa con il pacchetto arretrato formato da Gatti, Bremer e Danilo, in attacco accanto al già citato Vlahovic c'è Chiesa. Novità anche nel Genoa con Gilardino che preferisce Vitinha a Malinovskyi, con una formazione ancora a più trazione offensiva. Davanti a Martinez ci sono De Winter, Bani e Vasquez, sugli esterni Spence e Messias, in mezzo Badelj e Frendrup, Gudmundsson a catalizzare il gioco alle spalle del riferimento centrale Retegui.

Al 7' prima occasione del match con Bani che devia di testa un calcio di punizione costringendo Szczesny ad un bell'intervento e a mettere la sfera in angolo. Il Genoa sembra potersi rendere pericoloso quando riesce ad innescare Gudmundsson, mentre la manovra della Juventus è molto macchinosa ed il primo tiro in porta arriva poco prima della mezz'ora con Gatti che chiama in causa Martinez con un tiro dalla distanza, conclusione bloccata facilemente a terra dal portiere ligure. Al 32' altra situazione pericolosa per i padroni di casa con Kostic che crossa basso nel cuore dell'area genoana, a trovare il cross è Gatti che calcia in porta, ma la sua conclusione è deviata in angolo.

Sul finale la Juventus parte in contropiede con Miretti che riesce ad innescare Vlahovic, il numero 9 bianconero sbaglia la scelta quando arriva al limite dell'area cercando un passaggio in profondità per Chiesa e vanificando la possibile situazione pericolosa. Il primo tempo si chiude a reti bianche dopo un minuto di recupero.

Juventus - Genoa 0-0, cronaca del secondo tempo

La ripresa si apre senza cambi tra le squadre in campo, ma con la Juventus che sembra essere più propositiva trovando la prima situazione pericolosa dopo pochi secondi ancora con Gatti ben imbeccato da Vlahovic, la conclusione del numero 4 viene rimpallata però in angolo. Al 67' bella combinazione tra i subentranti Yildiz e Iling, l'inglese trova lo spazio per tentare la conclusione il suo diagonale, il suo tiro però va ad incocciare il palo. 

La Juventus sembra aver più voglia di vincerla e pochi secondi dopo va ancora vicina al gol con un colpo di testa di Vlahovic che va sfiora il palo prima di terminare la sua corsa sul fondo. Al 75' è ancora Vlahovic a rendersi pericoloso, con un colpo di testa da distanza ravvicinatissima che vola alto sopra la traversa. 

Nel finale i bianconeri provano ad assediare la metà campo genoana, ma la squadra di Gilardino si difende ordinatamente obbligando i padroni di casa ad un possesso di palla lento e sterile. Un'altra fiammata arriva poco prima dello scoccare del 90' con Kean che trova il varco giusto per calciare in porta, la conclusione dell'attaccante centra in pieno il palo più vicino. Nel recupero espulso Vlahovic per proteste, la partita si chiude sullo 0-0.

Juventus - Genoa 0-0: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Juventus - Genoa, gara valida per la 29ª giornata di Serie A.

Mateo Retegui (Getty Images)
Mateo Retegui (Getty Images)