Non solo Napoli-Bologna: c'è anche Atalanta-Roma tra i big match della 36^ di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.

Atalanta-Roma: curiosità e precedenti

La Roma è l’avversaria contro cui l’Atalanta ha realizzato più gol nella sua storia in Serie A TIM: 143 reti della Dea in 123 sfide. Il bilancio nel torneo tra le due formazioni pende a favore dei giallorossi con 54 successi contro i 30 dei bergamaschi, completano 39 pareggi.

Dopo l’1-1 della gara d’andata dello scorso 7 gennaio, Atalanta e Roma potrebbero pareggiare entrambe le sfide stagionali di Serie A TIM per la seconda volta nell’era dei tre punti a vittoria, dopo il 2018/19.

L’Atalanta ha vinto tre delle ultime quattro sfide casalinghe contro la Roma in campionato (1P), tanti successi della Dea quanti nelle precedenti 11 partite interne contro i giallorossi in Serie A TIM (3V, 3N, 5P).

L’Atalanta ha guadagnato 35 punti in 16 match al Gewiss Stadium in questo campionato (11V, 2N, 3P), considerando sempre i tre punti a vittoria, solo nel 1947/48 (36) ha fatto meglio dopo altrettante gare casalinghe in una stagione di Serie A TIM (39 punti in quel caso dopo il 17° match interno).

L’Atalanta ha subito 38 gol in 34 match di questo campionato, nelle precedenti 11 stagioni di Serie A TIM solo nel 2017/18 (35) ne aveva concessi meno dopo altrettante partite.

L’Atalanta ha vinto solo tre delle ultime 20 partite casalinghe contro squadre che ad inizio giornata occupavano le prime sei posizioni in classifica in Serie A TIM (6N, 11P). Più nel dettaglio, in cinque sfide interne nel campionato in corso contro queste formazioni la Dea ha ottenuto il successo solo contro il Milan (1N, 3P).

La Roma è imbattuta in trasferta in campionato con Daniele De Rossi allenatore (4V, 3N). De Rossi potrebbe infatti diventare solo il secondo tecnico nella storia della Roma a non perdere alcuna delle sue prime otto partite fuori casa in Serie A TIM, dopo Rudi Garcia tra l’agosto e il dicembre 2013 (5V, 3N per lui).

La Roma è la squadra che ha segnato più reti negli ultimi 15 minuti di gioco in questa stagione di Serie A TIM (20), allargando il dato nei maggiori cinque campionati europei 2023/24, solo Liverpool (27) e Barcellona (23) hanno realizzato più gol nell’ultimo quarto d’ora di gioco. 

Gianluca Scamacca (autore di 10 gol nel campionato in corso) ha segnato in quattro partite consecutive per la prima volta in carriera in Serie A TIM. Prima del classe ’99, l’ultimo giocatore italiano dell’Atalanta a essere andato in doppia cifra di reti in un singolo campionato di Serie A TIM era stato Simone Tiribocchi, con 11 marcature, nel 2009/10.

Tammy Abraham ha segnato tre reti contro l’Atalanta in Serie A TIM, tra cui la sua prima doppietta nel torneo il 18 dicembre 2021 al Gewiss Stadium, solo contro l’Empoli (quattro) l’inglese ha realizzato più gol nel massimo campionato italiano.