L'Inter non fallisce l'occasione e riapre la lotta Scudetto nella gara valida per la 13ª giornata di Serie A. Sono i nerazzurri ad avere la meglio sul Napoli 3-2 alla fine di una partita intensissima. Decidono i gol di Calhanoglu, Perisic e Lautaro, che rispondono a Zielinski e Mertens.
Inter - Napoli 3-2, cronaca del primo tempo
Simone Inzaghi non rischia Dzeko e opta per la coppia argentina Correa-Lautaro; in difesa c'è Ranocchia. L'ex Spalletti sceglie Lozano per rimpiazzare Politano, fermo per Covid. Parte meglio la squadra di casa che aggredisce il Napoli e va subito vicina al gol con un colpo di testa di Lautaro poco alto. Il Napoli però al primo assalto passa; sanguinosa palla persa da Barella, Insigne innesca il destro di Zielinski che fa secco Handanovic per il suo terzo gol in campionato. Reazione rabbiosa dell'Inter, che trova un rigore (con Var) per un mano di Koulibaly su tiro di Barella. Dagli 11 metri torna Calhanoglu che spiazza Ospina e rimette le cose in parità. Il Napoli prova a creare qualcosa ma Osimhen sembra poco ispirato, di contro l'Inter alza i giri del motore alzando il baricentro. Il raddoppio è conseguenza inevitabile; arriva da coner a un minuto dalla fine, con Ospina che non riesce a salvare dalla porta il colpo di testa di Perisic. E il primo tempo finisce 2-1.
Inter - Napoli 3-2, cronaca del secondo tempo
La ripresa inizia con gli stessi uomini e ancora è l'Inter a bussare alla porta di Ospina, ma il colombiano stoppa il tentativo di Lautaro. Dall'altra parte Skriniar evita il peggio su un tiro cross velenoso di Lozano. Al 54' Spalletti perde Osimhen dopo uno scontro aereo molto duro con Skriniar. Il Napoli è in affanno e l'Inter lo punisce con il tris di Lautaro Martinez. Tutto nasce da una grande discesa di Correa (ultima giocata prima di uscire per Dzeko) che serve il 10; gol e scuse ai tifosi nerazzurri per il rigore fallito contro il Milan. I nerazzurri vanno sul velluto e provano con Perisic l'assalto al poker; Ospina blocca in due tempi. Spalletti le prova tutte pescando anche Mertens dalla panchina; il belga al primo pallone toccato sfrutta un recupero di Koulibaly su Dzeko e la piazza all'incrocio, accendendo il finale. Il Napoli ha incredibilmente l'occasione per il pari ma Mario Rui di testa colpisce centrale e Handanovic in qualche modo salva il risultato, ringraziando anche la traversa. Anche Mertens ci prova nel finale, ma la sfera finisce alta. Prima sconfitta in campionato anche per il Napoli e Inter che si avvicina pericolosamente al duo di vetta.
Inter - Napoli 3-2: voti, pagelle e assist per il fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Inter - Napoli 3-2, gara valida per la 13ª giornata di Serie A.