C'è anche Bologna-Venezia nel programma della 14^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.

Bologna-Venezia: curiosità e precedenti

Dopo essere rimasto imbattuto per 14 gare consecutive (7V, 7N) contro il Venezia in Serie A, il Bologna ha perso le ultime due partite e potrebbe subire tre sconfitte di fila contro i lagunari per la prima volta nella competizione.

Soltanto una volta in tutte le 13 trasferte giocate sul campo del Bologna in Serie A, il Venezia è riuscito a segnare più di un gol ai felsinei: nell’aprile 1943, quando i lagunari si imposero in terra emiliana per 2-0, grazie alle reti di Amedeo Degli Espositi e Lanfranco Alberico.

Il Bologna ha perso l’ultimo confronto di campionato contro la Lazio; quella felsinea è soltanto una delle tre squadre, tra quelle che hanno preso parte agli ultimi due tornei di Serie A, a non avere mai perso nel periodo (dal 2023/24) due match consecutivi, assieme a Inter e Milan.

Il Bologna è una delle quattro squadre - con Lazio, Fiorentina e Juventus - a non avere ancora perso in casa in questo torneo (1V, 4N); soltanto due volte nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), i felsinei sono rimasti imbattuti nelle prime sei partite interne di un campionato di Serie A: nel 2002/03 (6V) e nel 2010/11 (3V, 3N).

Il Venezia è una delle due squadre – insieme alla Roma - a non avere ancora vinto una trasferta di questo torneo; i lagunari potrebbero restare senza successi nelle prime otto gare esterne stagionali per la nona volta in 14 campionati di Serie A disputati finora (64% dei casi, compreso il torneo in corso).

Il Venezia non vince da 14 trasferte (3N, 11P) di Serie A; si tratta della striscia aperta più lunga di gare esterne consecutive senza successi tra le compagini che partecipano a questo campionato (a 10 la Roma).

Il Bologna è la squadra che ha realizzato in percentuale più marcature da fuori area in questo torneo: il 27% - cioè quattro sulle 15 complessive - firmate tutte nei secondi tempi di gioco da Jens Odgaard e Santiago Castro (due a testa).

Il Venezia è la squadra che ha utilizzato più giocatori nati dal 2000 in avanti in questo campionato - ben 16, ovvero sei più dell’avversaria di giornata (10 il Bologna) - nella classifica dei minuti disputati da questi calciatori nel torneo in corso, i lagunari sono invece quarti (6143’), alle spalle di Hellas Verona (6262’), Juventus (7403') e Parma (7540’).

Riccardo Orsolini ha segnato cinque reti in questo campionato; in caso di gol contro il Venezia, l’attaccante del Bologna potrebbe diventare il primo giocatore a realizzare più di cinque marcature in ciascuna delle ultime sette stagioni (compresa questa) di Serie A e il quinto, nel periodo, nei cinque maggiori tornei europei, dopo Harry Kane, Mohamed Salah, Robert Lewandowski e Kylian Mbappé.

Gaetano Oristanio ha preso parte a tre reti (un gol, due assist) nelle ultime sette partite di campionato: lo stesso numero di partecipazioni messe assieme in tutte le precedenti 31 sfide disputate in Serie A. Il lagunare è il giocatore con più dribbling portati a buon fine in questo torneo: 28, su 55 tentati.