Sarà Sergio Conceição il nuovo allenatore del Napoli. Questa l'indiscrezione lanciata dal Corriere dello Sport dopo l'addio di Gennaro Gattuso.
Ieri sera al termine del deludente pareggio contro il Verona, costato alla squadra partenopea l'accesso alla prossima Champions League, Aurelio De Laurentiis ha salutato con un tweet l'allenatore calabrese.
Un nome a sorpresa, dunque, rispetto a quelli che erano circolati nei giorni scorsi (Allegri, Spalletti e Galtier in primis)
Napoli, addio Gattuso: il messaggio di De Laurentiis
L'addio di Gennaro Gattuso era nell'aria ormai da mesi, ma ieri è arrivata anche l'ufficialità con un messaggio di Aurelio De Laurentiis.
Queste le parole del presidente azzurro: "Caro Rino, sono felice di aver trascorso quasi due stagioni con te. Ringraziandoti per il lavoro svolto, ti auguro successi ovunque tu vada. Un abbraccio anche a tua moglie e ai tuoi figli".
Napoli, profilo e carriera di Sergio Conceição
Sergio Conceição è una vecchia conoscenza del nostro calcio: ex calciatore di ottimo livello ha indossato in passato le maglie di Parma, Inter e Lazio. Con i capitolini ha strappato uno scudetto alla Juventus nella stagione 1999/2000.
Da allenatore dopo una breve esperienza da vice in Grecia, al Paok, è approdato all'Olhanense: da subentrato, nel gennaio 2012, ottiene un ottimo ottavo posto. Dopo una stagione con l'Academica di Coimbra firma per il Braga dove ottiene uno straordinario quarto posto nella stagione 2014-2015. La svolta per la sua carriera avviene con la chiamata del Nantes: viene contattato dal club francese per sostituire René Girard, in 22 partite totalizza 38 punti portando la squadra dal penultimo posto in classifica al settimo, sfiorando anche l’accesso all’Europa.
Poi la chiamata del Porto: quest'anno i tifosi italiani, e non solo, lo ricorderanno per la buona cavalcata in Champions League. Agli ottavi il Porto ha fatto fuori la Juventus di Andrea Pirlo. Secondo posto in campionato dietro lo Sporting Lisbona e vittoria della Supercoppa di Portogallo.
Napoli, restano in corsa anche Allegri e Spalletti?
Il profilo di Massimiliano Allegri sarebbe uno dei preferiti di Aurelio De Laurentiis. L'uscita dalla Champions avrebbe fatto desistere, pero', l'ex allenatore della Juventus da questa nuova avventura su una panchina italiana.
Non sembra tutto finito, tuttavia, come riportato anche da Radio Kiss Kiss Napoli. Allegri al momento avrebbe in mente il Real Madrid, che però se dovesse virare su altri obiettivi lascerebbe l'ex Juventus libero. In quel caso aumenterebbero a dismisura le possibilità di vederlo alle pendici del Vesuvio.
Un altro allenatore che resta papabile per la panchina azzurra è Luciano Spalletti con il quale il club avrebbe un accordo verbale già dal mese di gennaio.