Il Milan programma il mercato estivo. Diversi i nomi sul taccuino della dirigenza rossonera per rinforzare la rosa a disposizione di Pioli. La priorità sembra essere l'esterno destro d'attacco, con l'intenzione di affidarsi a un giovane italiano dal rendimento assicurato. Ma spuntano anche diverse opzioni alternative, una su tutte porta in casa Real Madrid.
Milan, obiettivo Berardi
Il Milan vuole fare sul serio per Domenico Berardi. L'attaccante del Sassuolo è ormai da anni un obiettivo dei rossoneri che, come confermato oggi dal "Corriere dello Sport", starebbero preparando l'assalto a Berardi già nelle prossime settimane per anticipare la concorrenza. Trattare con il club neroverde non è mai facile, ma c'è ottimismo e voglia di alzare il pressing in casa Milan per l'arrivo di Berardi che andrebbe a rinforzare il reparto avanzato rossonero. Così come per il possibile passaggio di Raspadori alla Juventus, anche per il Milan non sarà facile arrivare a Mimmo Berardi. L'attaccante esterno piace ormai da anni alla società rossonera e l'esperienza maturata ormai dal neroverde in Serie A, ormai, è sinonimo di garanzia. Il Milan punta molto su Berardi in vista della prossima stagione e sembra essere disposta a versare 35 milioni di euro nelle casse del Sassuolo per assicurarselo. Altrimenti, spazio all'alternativa spagnola leggermente più economica.
Milan, idea Asensio
L'ultima opzione rossonera è piuttosto suggestiva. Come riferito da "Tuttosport", il Milan potrebbe provarci per Marco Asensio del Real Madrid. Il 26enne fantasista mancino nelle ultime ore è stato proprio a Milano in compagnia della sua fidanzata, per sfruttare le 48 ore di libertà concessegli da Ancelotti. Il tecnico dei Blancos in questo momento gli preferisce Rodrygo, non è incedibile e dunque l'affare potrebbe prendere quota. Maldini è un suo estimatore, già diverse sessioni di mercato fa aveva provato a portarlo in Italia. E l'occasione giusta per riparlarne potrebbe arrivare quando il Milan tornerà a sedersi a un tavolo col Real per il prestito di Brahim Diaz, in ombra in questa seconda metà di stagione ma potenziale conferma nella rosa di Pioli fino al 2023.
E chissà che non possa ritrovarsi come compagno di squadra proprio il connazionale Asensio. Il giocatore ha trovato una buona continuità con Ancelotti (33 presenze stagionali di cui 18 da titolare con 10 gol e un assist), anche se nelle ultime tre partite della Liga il tecnico italiano ha preferito schierare da ala destra nel suo 4-3-3, appunto, il brasiliano Rodrygo. Un segnale chiaro in vista del futuro? Possibile, specie perché Rodrygo con i suoi 21 anni rappresenta senza dubbio una certezza per il Real Madrid del domani, mentre Asensio con il suo contratto in scadenza nel 2023, potrebbe anche essere giunto al passo d'addio. Senza rinnovo, è abbastanza chiaro che la sua avventura a Madrid rischia di chiudersi in estate. Asensio guadagna quasi 5.5 milioni di euro netti, mentre il Milan ha posto come tetto 4.5 con i bonus.