Oggi analizziamo le correlazioni fra "tiri nello specchio della porta", golvoti e percentuale realizzativa. Per farlo, prendiamo in esame tutti i calciatori che hanno tirato fino a questo momento almeno sette volte nello specchio della porta con l'aggiunta dei tre non facenti parte di questa categoria che hanno segnato almeno quattro reti.

Nella tabella sottostante trovate nell'ordine (per colonna) il nome del calciatore, la squadra di appartenenza, il numero di tiri nello specchio della porta (dato fornitoci da Opta), i gol segnati, la media voto (della redazione di Fantacalcio.it) e la percentuale realizzativa calcolata come gol fatti su numero di tiri nello specchio effettuati. Sottolineati in azzurrino le tre "wild card", in grigio i centrocampisti mentre tutti gli altri sono attaccanti.

 

Ibrahimovic del Milan è il giocatore della Serie A che ha tirato in porta di più nelle prime sette giornate con quattordici tiri. La sua capacità realizzativa è inoltre fra le migliori, con una percentuale del 57,14% di gol realizzati accompagnata da un'ottima media voto di 7,1. Al secondo posto troviamo un altro nome di spicco, Cristiano Ronaldo della Juventus. Nonostante la pausa dovuta al Covid, il portoghese ha calciato a rete in undici occasioni realizzando una rete nel 54,55% dei casi. Per lui una media voto ancora migliore di quella di Ibrahimovic: 7,12. Undici tiri in porta anche per il centrocampista della Roma Mkhitaryan, che però è andato in gol in sole tre occasioni tutte nella partita contro il Genoa per una percentuale realizzativa del 27,27% e una media voto di 6,5. 

La migliore percentuale di tiri in porta tramutati in gol in assoluto è di Simeone del Cagliari, che ha segnato "solo" cinque gol ma avendo tirato in porta cinque volte... un cecchino infallibile in questo inizio di campionato. 80% di successo per Veretout della Roma (media voto 6,57) , che però sfrutta l'aver tirato in porta e segnato tre volte su quattro su calcio di rigore. Solo sei tiri in porta ma quattro marcature anche per Soriano (media voto 6,5) per una percentuale realizzativa del 66,67%. 

Fra chi ha tirato almeno sette volte in porta la percentuale di successo migliore è di Joao Pedro del Cagliari e Lukaku dell'Inter, con otto tiri e cinque gol e una media voto rispettivamente di 6,71 e 6,58. Tocca il 60% anche Belotti del Torino con sei reti su dieci tentativi. Sopra al 50%, oltre ai già citati Ibrahimovic e Cristiano Ronaldo, ci sono Muriel dell'Atalanta (57,14%, media voto del 7), il centrocampista della Fiorentina Castrovilli (57,14%, media voto 6,36), Caputo del Sassuolo (55,56%, media voto di 6,75) e Quagliarella della Sampdoria (50%, media voto 6,21). 

La percentuale minore di realizzazione è invece di Barrow del Bologna, con il 20% (due gol su dieci tiri), mentre nessuno dei calciatori considerati ha una media voto insufficiente. La più bassa è il 6 pieno di Simy del Crotone.