Oggi aggiorniamo le statistiche combinate di "cross su azione" e "assist da cross su azione" grazie ai dati fornitici da Opta. Inoltre vedremo il numero di assist da cross delle venti squadre di Serie A per capire chi sfrutta di più questa modalità per mettere i propri giocatori in condizione di realizzare un gol. 

Partiamo dalla classifica dei migliori crossatori su azione come numero di cross fatti: 

 

Come numero di cross tentati la Serie A ha un assoluto dominatore che è Dimarco dell'Inter che ne ha già provati cinquantasette, ben quindici in più del secondo in classifica ovvero Nandez del Cagliari fermo a quarantadue. Chiude il podio Candreva della Salernitana con trentanove. Il miglior crossatore della Lazio come numero di cross tentati è Luis Alberto con trentotto, per l'Atalanta è Koopmeiners con trentacinque, per il Napoli è Di Lorenzo con trentuno, per la Roma è Spinazzola con venticinque, per la Juventus Kostic con ventiquattro mentre per la capolista Milan dobbiamo scendere fino ai ventuno di Pulisic

Vediamo ora i migliori come cross riusciti:


E chi invece è stato il più bravo nel fare cross che hanno raggiunto effettivamente il compagno di squadra? In prima posizione di questa classifica troviamo un altro giocatore dell'Inter ma non Dimarco, che occupa la seconda piazza con quattordici cross riusciti, bensì Calhanoglu che ne ha già messi a segno quindici su trentatrè tentati. Al secondo posto insieme a Dimarco troviamo Koopmeiners dell'Atalanta. Scorrendo la classifica i migliori delle big in questa classifica sono Zielinski del Napoli con dodici, Kostic della Juventus con undici, Pulisic del Milan con sette, Spinazzola della Roma con sei e Luis Alberto della Lazio con sei. 

Il miglior assistman in generale fino a questo momento è Ruggeri dell'Atalanta con tre assist da cross su ventotto cross tentati e sei riusciti. Dietro di lui con due assist da cross troviamo Duncan della Fiorentina con otto cross riusciti e Marchizza del Frosinone con cinque cross riusciti.  

E' il momento ora di vedere quali squadre hanno provato più cross:

 

Non sorprende vedere al primo posto l'Inter con centoottantacinque cross tentati, seguita dall'Udinese con centocinquantanove e dal Cagliari con centocinquantasei. Cercando le altre big troviamo Atalanta e Napoli a centoquarantanove, la Roma a centoquarantaquattro, la Juventus a centoventinove, la Lazio a centoventicinque e il Milan ultimo ad appena centocinque. Peggio dei rossoneri solo il Genoa con novantuno e il Frosinone con ottantotto. 

Per quanto riguarda invece la percentuale di cross riusciti rispetto a quelli tentati al primo posto c'è la Juventus con il 36,4% seguita dall'Udinese con il 31,4% e dal Monza con il 30,6%. L'Inter è al 29,2%, il Milan al 27,6%, l'Atalanta e il Napoli al 26,2%, la Roma al 25,7% e la Lazio è fanalino di coda con appena il 19,2%.