Oggi andiamo a vedere quali sono fino a questo momento le squadre che hanno avuto il contributo di gol maggiore da parte dei propri centrocampisti in percentuale, premettendo che per alcune può essere un limite e per altre un punto di forza a seconda del modulo di gioco e dell'impostazione tattica data al proprio team dall'allenatore.

Partiamo subito con la tabella nella quale sono presenti tre colonne: nome della squadra, percentuale di gol segnati dal centrocampo sul totale delle reti realizzate dalla squadra, numero di gol segnati da ogni centrocampista. Nella suddivisione su “centrocampisti” e “non centrocampisti” ci siamo basati sulla divisione dei ruoli decisa da noi di Fantacalcio.it a inizio stagione. 

 

Il Genoa e il Monza sono le squadre che più di tutte si affidano ai propri centrocampisti per andare in gol. Entrambe hanno infatti segnato il 60% delle loro reti con la linea mediana. Il Genoa mandando in gol quattro giocatori (otto reti per Gudmundsson, due per Malinovskyi, una a testa per Messias e Thorsby) e il Monza cinque calciatori (sei gol di Colpani, due di Carboni, due di Pessina, uno di Gagliardini e uno di Vignato).

Chiude il podio la prima delle big, la Lazio, con il 54,2% delle reti segnate dal centrocampo con sei giocatori diversi (tre di Luis Alberto, tre di Vecino, tre di Zaccagni, due di Felipe Anderson, una di Guendouzi e una di Kamada). La quarta e ultima squadra ad aver segnato più della metà dei gol con i centrocampisti è il Bologna con il 52,2% (cinque gol Orsolini, quattro Ferguson, due Fabbian e uno Moro).

Andando alla ricerca delle altre big troviamo l'Atalanta con il 45,7% (cinque gol di Ederson, cinque di Koopmeiners, tre di De Ketelaere, due di Pasalic e uno di Miranchuk), il Napoli con il 36,7% (sei reti di Politano, due di Elmas, due di Zielinski e una di Gaetano), la Roma con il 31,3% (percentuale divisa come la Lazio fra sei calciatori: due di Cristante, due di Aouar, due di Pellegrini, due di El Shaarawy, uno di Renato Sanches e uno di Paredes), l'Inter con il 30,6% (nove gol di Calhanoglu, due di Mkhitaryan, due di Frattesi e due di Barella), il Milan con il 28,9% (sei reti di Pulisic, due di Loftus-Cheek, due di Reijnders e uno di Adli) e solo il 18,8% della Juventus (in rete tre volte con Rabiot, una con Locatelli, una con Miretti e una con Iling Jr.). 

Peggio della Juventus ha fatto solamente il Verona, che ha realizzato il 16,7% delle reti con il centrocampo con le singole reti di Duda, Lazovic e Folorunsho. Solo tre centrocampisti in rete anche per il Torino che però ha una percentuale molto più alta (38,9% con tre reti di Radonjic, due di Ilic e due di Vlasic). Oltre a Lazio e Roma sei marcatori diversi anche per l'Udinese (47,6%) e per il Frosinone (40%).