Oggi aggiorniamo le statistiche combinate di "cross su azione" e "assist da cross su azione" grazie ai dati fornitici da Opta. Inoltre vedremo il numero di assist da cross delle venti squadre di Serie A per capire chi sfrutta di più questa modalità per mettere i propri giocatori in condizione di realizzare un gol. 

Partiamo dalla classifica dei migliori crossatori su azione come numero di cross fatti: 

 

Il giocatore che va più frequentemente al cross è Dimarco dell'Inter, che nelle prime sette giornate ne ha già tentati ben sessantaquattro, più di nove a partita. Al secondo posto Martin del Genoa lo segue con sedici cross tentati in meno, ovvero quarantotto. Chiude il podio Politano del Napoli con quarantasei cross. Altri tre giocatori hanno superato quota quaranta e sono Zaccagni della Lazio con quarantacinque, il suo compagno Lazzari con quarantatré e Dodò della Fiorentina con quaranta tondi tondi. 

In classifica troviamo fra i più frequenti crossatori della singole squadre Pulisic con trentacinque tentativi per il Milan e Zappacosta dell'Atalanta con venticinque. Non presenti calciatori di Roma e Juventus, mentre c'è da notare che l'Inter inserisce in classifica anche Calhanoglu con ventotto tentativi e la Lazio addirittura un terzo giocatore, Nuno Tavares, con ventinove.

Vediamo ora i migliori come cross riusciti:

E chi invece è stato il più bravo nel fare cross che hanno raggiunto effettivamente il compagno di squadra? Al primo posto troviamo ancora una volta Dimarco che ne ha piazzati correttamente ventuno. Anche in questa classifica è seguito da Martin del Genoa con sedici, mentre la terza posizione se la dividono Politano del Napoli e Zaccagni della Lazio con dodici. 

Altri giocatori delle big presenti in classifica sono Lazzari della Lazio con dieci, Calhanoglu dell'Inter con dieci, Pulisic del Milan con nove, Zappacosta dell'Atalanta con nove, Zalewski della Roma con nove, Lookman dell'Atalanta con otto, Nuno Tavares della Lazio con sette, Angelino della Roma con sette, Pellegrini della Roma con sette e Bastoni dell'Inter con sette. Anche in questa graduatoria sono completamente assenti i giocatori della Juventus nonostante due di loro siano riusciti a trasformare un cross in assist (Yildiz e Mbangula). 

Quattro giocatori hanno messo a segno due assist da cross e sono Nuno Tavares della Lazio, Pulisic del Milan, Theo Hernandez del Milan e Neres del Napoli.

E' il momento ora di vedere quali squadre hanno provato più cross:

 

Non sorprende vedere al primo posto la Lazio con centonovantatré cross tentati, seguita dal Cagliari con centosettantadue e dall'Inter con centosettanta. Il Milan ne ha provati centocinquantuno, la Roma centoquarantotto, l'Atalanta centoquarantasei, la Juventus centodiciannove e il Napoli solamente centouno di cui quasi la metà con Politano.