Ammonizioni ed espulsioni possono decidere una sfida Fantacalcistica. In questa edizione del Fanta Stat Corner vediamo quali sono i calciatori che hanno commesso più falli a una giornata dalla fine della stagione e che quindi sono teoricamente più a rischio sanzione da parte degli arbitri.
Nella tabella sottostante troviamo la top 23 dei giocatori più fallosi con il numero di falli fatti (dato fornito da Opta), la Media Voto (redazione di Fantacalcio.it) e il numero di ammonizioni subite (fra parentesi le eventuali espulsioni). Per omogeneità non sono tenute in conto eventuali ammonizioni ed espulsioni comminate nell'anticipo di ieri sera fra Genoa e Juventus. Evidenziati in grigio i difensori e in azzurrino gli attaccanti, mentre su sfondo bianco ci sono i centrocampisti.
A quattro giornate dal termine del girone d'andata il giocatore che ha commesso più falli di tutti è il difensore del Torino Buongiorno, che ha subito un fischio arbitrale a suo sfavore in trentadue occasioni. Una in più del secondo classificato, che è il primo centrocampista presente in lista, ovvero Cristante della Roma. Nonostante il numero di falli commessi per il granata la fedina penale è quasi pulita, con solo due ammonizioni, poco meglio del giallorosso che ne ha collezionate tre. Chiudono il podio a parimerito altri due centrocampisti, Calhanoglu dell'Inter e Ferguson del Bologna, entrambi con ventisette falli fatti e tre cartellini gialli subiti. Il nerazzurro ha la media voto migliore fra i ventitré giocatori considerati con 6,63 ed è buona anche la media voto del rossoblù con 6,37.
I due giocatori che hanno subito più ammonizioni fra quelli presenti in tabella sono Maleh dell'Empoli (ventisei falli fatti) e Gyomber della Salernitana (ventitré falli fatti) con sette. Entrambi pagano la loro irruenza con medie voto basse, 5,71 per il centrocampista dei toscani, addirittura 5,29 per il difensore dei campani che è la peggior media voto in tabella. Gli attaccanti più fallosi sono Nzola della Fiorentina (media voto 5,7) e Cambiaghi dell'Empoli (media voto 6,04) che sono però anche gli unici due giocatori in tabella che non hanno subito ammonizioni.
Da notare che nonostante la classifica prenda in considerazione i ventitré calciatori più fallosi del campionato nessuno di loro è stato espulso finora in questo campionato.
Particolarmente elevato il rapporto fra ammonizioni subite e falli fatti per De Roon dell'Atalanta, che ha subito sei cartellini gialli su venti falli totali commessi. Non ne risente più di tanto la sua media voto che rimane comunque sopra la sufficienza con 6,04.