Nel nuovo aggiornamento del Fanta Stat Corner analizziamo una statistica di squadra che può incidere in maniera importante sui malus relativi alle ammonizioni, ovvero il numero dei falli commessi da inizio campionato da ogni club di Serie A. Spesso un numero aggregato di questo tipo mette in evidenza chi preferisce impostare la propria partita sulla grinta e la cattiveria agonistica e chi viceversa predilige interventi più “puliti” o semplicemente ha meno occasioni per fare fallo perché è in grado di attuare sul campo un buon possesso di palla che lascia poco spazio agli avversari.

La “classifica falli” dopo trentasette giornate, fornitaci da Opta, è la seguente:

 

Il Verona di Baroni è la squadra che ha commesso finora più falli in assoluto, ben quarantotto ovvero sedici esatti a partita quasi il doppio della squadra che ne ha commessi di meno e che vedremo alla fine di questo articolo. Agli scaligeri il gioco aggressivo ha fin qui giovato visti i sei punti raccolti. Sopra i quaranta fischi arbitrali a sfavore troviamo anche l'Udinese di Sottil con quarantacinque falli fatti (una media di quindici a partita), il Lecce di D'Aversa con quarantaquattro falli fatti (una media di 14,7 a partita) e la Fiorentina di Italiano con quarantuno falli fatti (una media di 13,7 a partita) che non sono però bastati ai viola per avere fino a questo momento la peggiore difesa del campionato. 

A quota trentotto falli fatti (una media di 12,7 a partita) oltre all'Empoli di Zanetti (che non ha tratto vantaggio dal gioco aggressivo tanto che in classifica occupa l'ultimo posto ed è l'unico club a non avere ancora conquistato un punto) troviamo le prime due big della Serie A, ovvero la Juventus di Allegri e la Roma di Mourinho. 

Altre tre big sono appaiate a quota trentaquattro falli fatti (una media di 11,3 a partita) e sono la Lazio di Sarri, l'Atalanta di Gasperini e il Napoli di Garcia. 

Le cinque squadre che invece hanno commesso meno falli nelle prime tre giornate di campionato sono nell'ordine il Frosinone di Di Francesco con trentatré falli fatti (una media di undici a partita), il Milan di Pioli primo in classifica con trentadue falli fatti (una media di 10,6 a partita), il Bologna di Thiago Motta anch'esso con trentadue falli fatti (una media di 10,6 a partita), l'Inter di Inzaghi, che condivide con il Milan il primato in vista del derby di oggi ed è anche l'unica squadra a non aver ancora subito gol) con trentuno falli fatti (una media di 10,3 a partita) e la squadra che ricorre di meno ai falli fino a questo momento ovvero il Sassuolo di Dionisi con appena ventisette falli fatti (una media di nove a partita).