Oggi vediamo con la collaborazione delle statistiche forniteci da Opta quali sono i giocatori più volte sostituiti e più volte subentrati nel corso delle prime otto giornate di Serie A. Indicazione interessante anche per il Fantacalcio perché un calciatore spesso sostituito ha meno tempo dei suoi compagni per incidere sulla partita mentre un giocatore spesso riserva che subentra tante volte può essere preferito rispetto a un altro “panchinaro” in situazioni d’emergenza.

Iniziamo con la classifica dei giocatori più volte sostituiti:

 

Un solo giocatore è stato sostituito in tutte e otto le partite disputate e si tratta di Pinamonti del Sassuolo. 

L'allenatore più abitudinario nello scegliere chi deve lasciare il campo si è rivelato per il momento Gasperini dell'Atalanta, con tre giocatori presenti in tabella (Zappacosta e Ruggeri sono usciti sette volte e Lookman sei). Fra gli allenatori che hanno almeno due giocatori che quasi sempre vengono tolti prima del novantesimo troviamo quelli di tre big: Inzaghi dell'Inter ha sostituito sette volte Thuram e Dimarco; Sarri della Lazio ha fatto uscire in sei occasioni Zaccagni e Felipe Anderson; Pioli del Milan ha tolto dal campo sei volte prima della fine Pulisic e Giroud. Garcia del Napoli ha sostituito più di tutti Lobotka, uscito in sei circostanze. Più variegate le scelte degli allenatori di Roma e Juventus. Mourinho ha tolto più di tutti Paredes, uscito in cinque occasioni, mentre Allegri non ha fatto concludere la partita in cinque occasioni a McKennie e Miretti. Non ci sono squadre in cui almeno un giocatore non sia stato sostituito cinque volte su otto partite disputate.

Ora vediamo la classifica dei giocatori più volte subentrati:

 

Sono tre i giocatori che più volte, ben sette, sono entrati dalla panchina nelle prime otto giornate di campionato: Carlos Augusto dell'Inter, Zemura dell'Udinese e Pellegri del Torino. 

Sugli ingressi dalla panchina il più abitudinario in assoluto è Sarri della Lazio che presenta ben cinque giocatori in classifica: Isaksen e Pedro entrati sei volte, Vecino, Castellanos e Pellegrini subentrati cinque. Abbastanza metodico anche D'Aversa del Verona che ha fatto entrare dalla panchina sei volte Djuric e cinque Bonazzoli, Saponara e Serdar. Inzaghi dell'Inter si è affidato come cambi più spesso oltre al già citato Carlos Augusto a Frattesi (sei volte) e Arnautovic (cinque). Il cambio preferito di Pioli del Milan è stato fino a questo momento Okafor, entrato sei volte, seguito da Chukwueze e Pobega con cinque. Garcia del Napoli ha messo in campo durante la partita per sei volte Cajuste e Simeone, per cinque Raspadori. Nella Juventus di Allegri il più volte entrato dalla panchina è stato Milik con sei seguito da Weah con cinque. Cinque ingressi per Muriel nell'Atalanta di Gasperini, mentre il meno abitudinario nei subentri è stato Mourinho della Roma che al massimo ha mandato in campo dalla panchina per quattro volte Belotti e Pagano