Oggi andiamo ad aggiornare le statistiche relative ai calci d'angolo battuti dalle venti squadre di Serie A e ai giocatori più utilizzati per i tiri dalla bandierina e capaci di fare più assist in questo modo grazie ai dati forniti da Opta.

Partiamo con la classifica a squadre

 

La Juventus è la squadra che batte più corner di tutti in Serie A. In ventinove giornate i bianconeri sono andati a calciare dalla bandierina in centosettantaquattro occasioni, con una media a partita di sei corner precisi. Molto vicini alla Juventus i numeri di Milan e Napoli. I rossoneri infatti si piazzano al secondo posto con centosettantatré calci d'angolo (media a partita 5,96) e i partenopei al terzo con centosettantadue (media a partita 5,93). 

Fuori dal podio seguono al quarto posto la Roma con centosessantotto corner calciati (media a partita 5,79) e la capolista Inter al quinto con centosessantatré (media a partita 5,62). Le squadre di alta classifica che meno sfruttano questo fondamentale sono l'Atalanta, che si ferma a centocinquantacinque (media a partita 5,34) e la Lazio con centoquarantaquattro (media a partita 5,14). Il dato degli uomini di Simone Inzaghi è curioso se si pensa che sono la squadra che va più spesso sulle fasce per crossare e quindi teoricamente crea situazioni dalle quali può facilmente nascere un tiro dalla bandierina. 

In fondo alla classifica l'unica squadra a non aver ancora raggiunto la quota di cento calci d'angolo è il Genoa, che non è andato per il momento oltre ai novantaquattro.

Vediamo ora quali sono i giocatori che più volte hanno calciato dalla bandierina fino a questo momento:  

 

E' Calhanoglu il più presente alla battuta da calcio d'angolo. Il giocatore del Milan ne ha battuti infatti ben centodiciotto. L'unico altro giocatore ad aver superato i cento corner calciati è Pellegrini della Roma con centododici. Chiude il podio Luis Alberto della Lazio con novantasei.

Curiosamente c'è un solo giocatore della Juventus in classifica, ed occupa l'ultima posizione, si tratta di Cuadrado con quaranta corner battuti, ciò vuol dire che i bianconeri hanno numerose alternative da schierare in questo fondamentale. Del Napoli troviamo nella top 20 Politano con quarantasette e Insigne con quarantadue. I più frequenti tiratori per l'Inter sono Brozovic con cinquantanove ed Eriksen con cinquantadue, per l'Atalanta Malinovskiy con sessantuno. Per la Roma oltre a Pellegrini è presente in classifica anche Veretout con quarantadue calci d'angolo. 

Infine vediamo chi è riuscito a tramutare effettivamente i corner in assist:  

 

In testa alla classifica troviamo un terzetto di giocatori con quattro assist da corner. Si tratta di Candreva della Sampdoria, Cuadrado della Juventus e Calhanoglu del Milan. Interessante la statistica di Messias del Crotone che ha nel suo score tre assist nonostante non fosse presente nella precedente classifica. Al contrario il giocatore con più corner tentati che non ne ha però trasformato nemmeno uno in assist è Luis Alberto della Lazio.