Oggi andiamo a vedere quali sono fino a questo momento le squadre che hanno avuto il contributo di gol maggiore da parte dei propri attaccanti in percentuale, premettendo che per alcune può essere un limite e per altre un punto di forza a seconda del modulo di gioco e dell'impostazione tattica data al proprio team dall'allenatore.

Partiamo subito con la tabella nella quale sono presenti tre colonne: nome della squadra, percentuale di gol segnati dall’attacco sul totale delle reti realizzate dalla squadra, numero di gol segnati da ogni attaccante. Nella suddivisione su “attaccanti” e “non attaccanti” ci siamo basati sulla divisione dei ruoli decisa da noi di Fantacalcio.it a inizio stagione. 

 

L'Empoli è la squadra che dipende più di tutte dai suoi attaccanti per fare gol, ben il 76,5% delle reti dei toscani, pari a tredici sulle diciassette totali, sono arrivate dal reparto avanzato (sei da Esposito, quattro da Colombo e tre da Pellegri). Al secondo posto in questa speciale graduatoria troviamo l'Udinese con il 69,6% (sedici gol su ventitrè dati dalle sette reti di Lucca, dalle cinque di Thauvin, dalle due di Davis e dal singolo gol di Brenner e Bravo). Chiude il podio il Verona che è una delle due squadre che ha già portato cinque attaccanti in gol. Gli scaligeri raggiungono il 62,5%, quindici gol su ventiquattro, con i sei gol di Tengstedt, i quattro di Mosquera, i tre di Sarr e le singole reti di Lambourde e Rocha Livramento.

La prima big in classifica è l'Atalanta con il 60,5% (ventisei reti su quarantatrè, con i dodici gol di Retegui, i nove di Lookman e i cinque di De Ketelaere). Più della metà dei gol segnati anche dalla Lazio con il 54,5% (diciotto marcature su trentatrè, divise fra i sette gol di Castellanos, i quattro di Dia, i tre di Pedro e i due di Noslin e Isaksen). Cinquanta percento preciso per la Roma (dodici gol su ventiquattro) con le cinque reti a testa di Dybala e Dovbyk e i gol di Shomurodov e Soulé. Dietro la Roma troviamo con il 48,1% il Napoli (sei gol Lukaku, cinque Kvaratskhelia, uno Simeone e uno Raspadori per un totale di tredici su ventisette), con il 43,3% la Juventus (sette di Vlahovic, tre di Yildiz, due di Mbangula, uno di Nico Gonzalez ovvero tredici su trenta) e con il 42,2% l'Inter (dodici di M. Thuram, sei di Lautaro Martinez e uno di Correa, in totale diciannove su quarantacinque). La big che meno è supportata in fase offensiva dagli attaccanti è il Milan con dieci reti su ventisei (il 38,5%), segnate quattro da Morata, tre da Leao, due da Abraham e una da Okafor.

In fondo alla classifica troviamo l'altra squadra che ha portato in gol già cinque attaccanti, ovvero il Parma, che nonostante questo ha solo il 36% delle reti segnate dal reparto offensivo (nove su venticinque con i quattro gol di Bonny, i due di Cancellieri e le reti singole di Charpentier, Haj Mohamed e Almqvist) e l'unico club che ha mandato in rete un solo attaccante, ovvero il Venezia che ha potuto contare solo sulle quattro reti (su diciassette) di Pohjanpalo (il 23,5%).