La corsa per lo Scudetto si fa sempre più appassionante, al netto del pareggio esterno della Juventus in casa del Milan, le prime in classifica hanno tutte vinto nei loro rispettivi impegni. Il Napoli continua a guardare tutti dall'alto in basso, ma alle sue spalle il plotone composto da Atalanta, Inter, Fiorentina e Lazio non vuole mollare neanche di un centimetro. Nei bassifondi il Lecce inguaia sempre di più il Venezia, mentre il Monza riesce a muovere un passettino in avanti pareggiando in casa del Torino.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose. 

Quotazioni portieri Fantacalcio

Nessun rigore parato nel corso della tredicesima giornata, ma un nutrito numero di portieri ha saputo mantenere inviolata la propria porta. Sette infatti gli estremi difensori in grado di portare a casa il bonus imbattibilità con De Gea (19 - 80) e Falcone (9 - 24) che primeggiano su tutti gli altri grazie al voto decisamente positivo che si sono saputi guadagnare. Sulla grandissima stagione del viola ci siamo espressi più volte, attualmente è ancora per distacco il miglior portiere del nostro campionato, sia come media voto pura che come fantamedia. Due parole le spendiamo dunque per il leccese che resta un profilo piuttosto interessante per chi punta sul modificatore della difesa, nonostante i numerosi gol subiti. Ovviamente non gli affideremmo il ruolo di titolarissimo della nostra squadra, ma può essere un buon sostituto da schierare nelle giornate più favorevoli ai giallorossi.

Guardando le statistiche c'è poi da tornare a parlare della Juventus: dopo lo sbandamento contro Inter e Parma i bianconeri si sono rimessi subito in carreggiata trovando contro il Milan il terzo clean sheet consecutivo. La coppia composta da Di Gregorio (15 - 92) e Perin (5 - 20) è in assoluto la più affidabile del campionato e nonostante il costo esoso restano un ottimo investimento per la vostra rosa.

Wladimiro Falcone (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Interessante il rendimento del reparto arretrato nella tredicesima giornata. Cinque i difensori in gol con diversi nomi che potrebbero dare spunti interessanti in ottica Fantacalcio. Se per Dorgu (11 - 50) quella di domenica è stata la terza rete stagionale, per tutti gli altri si è trattato della prima timbratura. Un nome su cui vi invitiamo a riflettere è quello di Masina (12 - 18): punto fisso della formazione di Vanoli, l'ex Bologna sta trovando grande continuità di rendimento ed un buon feeling con il bonus visto che ha già firmato anche tre assist. Il prezzo non è elevatissimo e la titolarità quasi assicurata, unita ad una media voto sufficiente lo rendono decisamente appetibile.

Guardando alle statistiche vi suggeriamo di fare attenzione al rientro di Gabbia (10 - 23) tra i disponibili del Milan. In questo avvio di stagione Fonseca ha dimostrato di fidarsi molto del canterano rossonero: anche in questo caso il prezzo è accessibile per via delle partite saltate per infortunio e per voi potrebbe trattarsi di un elemento molto interessante, nonostante abbia messo a segno solamente una rete fino a questo momento.

Adam Masina (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Anche i centrocampisti si sono dati da fare nel corso dell'ultima giornata. Sette i marcatori differenti che vengono dal reparto mediano, senza però nessuna marcatura multipla. La palma di migliore spetta al laziale Zaccagni (29 - 201) che, oltre al gol, ha firmato anche un assist. Ottimo il rendimento anche dell'atalantino Ederson (18 - 70), sempre più motore trainante della formazione allenata da Gasperini. Un nome su cui vale spendere due parole è però quello del genoano Miretti (5 - 21): nella sua esperienza con la maglia della Juve aveva dimostrato di avere un buon senso di inserimento, ma di peccare di eccessiva frenesia sotto porta, ora sotto la guida di un ex centrocampista modello come Vieira potrebbe limare questo suo difetto. Il costo non è eccessivo, sarebbe corretto farci più di un pensierino.

Passando all'analisi delle statistiche un nome su cui vale la pena soffermarsi è quello del fiorentino Adli (17 - 13). Nell'ultimo turno l'ex Milan ha messo a segno la sua seconda rete stagionale, dimostrando di aver trovato l'ambiente ideale per rilanciarsi dopo l'esperienza decisamente da dimenticare in rossonero. Attualmente la sua fantamedia è superiore a quella di tanti top del reparto, tra cui, ad esempio, gli interisti Barella (22 - 73) e Calhanoglu (18 - 130).

Fabio Miretti (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Undici gli attaccanti in grado di bucare almeno una volta le mani ai portieri avversari. Il migliore di giornata è, ancora una volta, l'interista Marcus Thuram (38 - 403) che, nella roboante vittoria dei nerazzurri contro il malcapitato Verona, ha messo a segno una doppietta e fornito un assist. Restando in casa meneghina è da sottolineare però anche la grande prestazione di Correa (6 - 25): rispolverato improvvisamente da mister Inzaghi l'argentino ha segnato e fornito due assist, per la gioia dei (pochi) FantAllenatori che avevano creduto in lui nelle aste estive.

Per quanto riguarda le statistiche invece il top del nostro campionato è ancora l'atalantino Retegui (33 - 436), arrivato a quota dodici reti, praticamente una a giornata e che non sembra volersi fermare davanti a niente. Non possiamo dunque che consigliare il suo acquisto, nonostante il costo considerevole. Un nome che vogliamo suggerirvi e di cui non vi abbiamo parlato fino a questo momento è il parmense Bonny (18 - 80): quattro le reti messe a segno finora ed una fantamedia piuttosto allettante. Il costo non è eccessivo e per voi potrebbe rappresentare un interessante terzo slot.

Ange-Yoan Bonny (Getty Images)