Dopo la vittoria nel derby di lunedì sera l'Inter ha potuto celebrare ufficialmente la vittoria dello Scudetto. I nerazzurri hanno ampiamente dominato questa stagione e ormai era solo questione di tempo prima che fosse raggiunta anche la certezza aritmetica. Alle spalle dei nerazzurri la corsa Champions si fa sempre più complicata con il Milan che sembra l'unica certa della qualificazione, mentre Juventus trova un pareggio in rimonta a Cagliari, guadagnando un punticino sulla Roma sconfitta nello scontro diretto dal Bologna, mentre l'Atalanta si è avvicinata grazie alla vittoria sul Monza. Nei bassifondi per la Salernitana ormai non ci sono più speranze, mentre il Lecce sembra ormai vicinissimo al traguardo salvezza; in mezzo tutto il plotone che va dal Sassuolo al Cagliari è ancora in piena bagarre.
I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.
Quotazioni portieri Fantacalcio
Nessun rigore parato nel corso della trentatreesima giornata, ma un buon numero di portieri è riuscito a mantenere inviolata la propria porta. Tra questa marea di sufficienze a distinguersi dagli altri è lo scaligero Montipò (13 - 15) che si è meritato quel mezzo punto in più rispetto a tutti gli altri compagni di reparto. Un altro portiere rimasto imbattuto è, ancora una volta, il granata Milinkovic-Savic (15 - 65): per lui si tratta del diciassettesimo turno senza subire gol, cifra che gli permette di agganciare l'interista Sommer (18 - 120) nella graduatoria di portieri meno battuti del nostro campionato.
Restando in tema statistiche sembra essere ancora vivo il duello tra il già citato nerazzurro e Di Gregorio (17 - 80) per il platonico titolo di miglior portiere del campionato. Un po' più indietro troviamo lo juventino Szczesny (17 - 100) che sembra quasi essere certo almeno di agguantare la medaglia di bronzo. Occhio a quelle squadre che ormai hanno raggiunto il loro obiettivo, anche tra i pali potrebbero esserci diverse sorprese, a partire proprio dall'Inter dove Inzaghi potrebbe concedere qualche presenza ad Audero (4 - 1) o addirittura al terzo Di Gennaro (1 - 1).
Quotazioni difensori Fantacalcio
Buono il rendimento del reparto arretrato con ben sei "D" in grado di bucare le mani dei portieri avversari. A prendersi lo scettro di migliore di giornata è senza ombra di dubbio il leccese Dorgu (8 - 26) che, oltre al gol, ha fornito una prestazione da leccarsi i baffi, contribuendo ad una vittoria fondamentale per i suoi in ottica salvezza. Restando in casa Lecce c'è da sottolineare anche il rendimento tenuto da Gendrey (11 - 22), autore anche lui di un gol nella sfida salvezza contro il Sassuolo. In ottica Fantacalcio restano due nomi interessanti con una leggera preferenza per il secondo visto il numero decisamente superiore di partite giocate, mentre per il classe 2004 ci sarà ancora tempo per diventare un titolare inamovibile e gustarsi un gran numero di bonus.
Per quanto riguarda le statistiche ci sono pochi dubbi su chi sia il miglior difensore del campionato al netto delle poche giornate mancanti alla fine. L'esterno dell'Inter Dimarco (25 - 130) ha reso ben al di sopra di qualsiasi rosea aspettativa, fornendo prestazioni di gran livello e soprattutto un gran numero di bonus. Alle sue spalle tra quelli che hanno giocato almeno metà delle partite c'è il compagno di squadra Acerbi (16 - 90), mentre il terzo piazzamento attualmente ad appannaggio di Buongiorno (16 - 90) è insidiato da vicinissimo dal milanista Tomori (12 - 61). Se dovessimo scegliere uno solo tra questi nomi però non avremmo dubbi e andremmo sul top del reparto, anche a costo di spendere qualche credito in più.
Quotazioni centrocampisti Fantacalcio
Anche nel reparto mediano ci sono stati diversi giocatori in grado in mettersi in mostra per il Fantacalcio con sette marcatori differenti. Tra i diversi top che hanno regalato almeno un bonus, il migliore, decisamente a sorpresa, è il centrocampista del Bologna El Azzouzi (7 - 23) che oltre a segnare ha anche fornito un assist nell'importantissima vittoria dei rossoblu sulla Roma. Il marocchino non ha trovato tanto spazio in questa stagione viste le appena sei presenze, ma ha sempre saputo dare il proprio contributo con due reti ed altrettanti assist all'attivo. Immaginiamo che in questo finale di stagione il suo minutaggio potrebbe aumentare in maniera vertiginosa e visto il prezzo ridotto ci faremmo ben più di un pensierino per acquistarlo.
Per il titolo di miglior centrocampista della stagione si preannuncia una volata finale a tre davvero divertente. Attualmente è il genoano Gudmundsson (31 - 240) a guardare tutti dall'alto al basso, ma la distanza che lo separa dall'interista Calhanoglu (29 - 200) e dell'atalantino Koopmeiners (30 - 190) è molto ridotta. A fare la differenza potrebbero dunque essere gli stimoli: l'Inter è già campione d'Italia, il Genoa è virtualmente salvo, mentre l'Atalanta è ancora in corsa per un piazzamento Europa, quindi tra i tre prenderemmo anzi l'olandese.
Quotazioni attaccanti Fantacalcio
"Solo" otto gli attaccanti che hanno portato a casa almeno un bonus, ma purtroppo non si è registrata alcuna marcatura multipla. Così come per i centrocampisti anche per quanto riguarda il reparto avanzato il migliore di giornata veste la maglia del Bologna: l'olandese Zirkzee (28 - 245) ha messo a segno una rete e fornito un assist, dimostrandosi ancora una volta un elemento chiave per la squadra rossoblu e per il Fantacalcio. Per lui ci aspettiamo un'asta importante nel mercato estivo, ma per il momento il nostro consiglio è quello di acquistarlo quanto prima al Fantacalcio: il Bologna è ancora in corsa per la Champions e molto passa dai piedi del suo funambolico attaccante.
Anche qui pochi dubbi su chi sia stato il migliore del campionato: anche se non segna ormai sette giornate il capitano dell'Inter Martinez (43 - 450) ha fatto il vuoto sui compagni di reparto con una prima parte di stagione davvero devastante e agli altri non resta che applaudirlo. Se invece guardiamo al solo 2024 il nome che merita più attenzioni è quello dello juventino Vlahovic (30 - 365) in rete anche contro il Cagliari e che ha messo a segno nove reti nel solo girone di ritorno, anche qui parlando di stimoli meglio puntare sul bianconero che sul nerazzurro.