La Serie A è finalmente ricominciata e, con essa, anche il nostro amatissimo Fantacalcio. Diversi i risultati sorprendenti sui campi reali con la Roma fermata sul pareggio dalla Salernitana, mentre la Lazio è addirittura uscita sconfitta nella sfida esterna contro il Lecce. Bottino pieno invece per i campioni d'Italia in carica del Napoli nonostante il brivido iniziale dello svantaggio. Bene anche Fiorentina e Juventus, mentre Inter e Milan portano a casa il più classico dei risultati. Nei bassifondi parte con il piede giusto il Verona corsaro ad Empoli.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Nessun rigore parato nel corso della prima giornata, ma ben sette i portieri in grado di mantenere inviolata la propria porta. Tra questi spicca la prestazione dello juventino Szczesny (16 - 71): nonostante il risultato rotondo in favore della Vecchia Signora il polacco si è reso protagonista della sfida contro l'Udinese, soprattutto nella seconda parte del match. Il suo valore è già aumentato di un credito dopo la prima giornata e se il buongiorno si vede dal mattino questa per l'ex Roma potrebbe essere una stagione decisamente positiva. 

Tra gli altri top inizia bene il milanista Maignan (17 - 89), mentre Meret (17 - 80) si deve arrendere ad una conclusione dal dischetto. Esordio sufficiente per il neo-interista Sommer (15 - 67) che passa una giornata tutto sommato tranquilla, con un impatto sereno con il nostro campionato. Tra le situazioni da monitorare quest'anno ci sono sicuramente quelle di Atalanta e Sassuolo: per entrambe nella prima giornata hanno giocato gli "esperti" Musso (4 - 17) e Consigli (5 - 15), ma non ci stupiremmo se nel corso della stagione dovessero trovare spazio Carnesecchi (11 - 28) e Cragno (4 - 8). Se volete puntare su queste squadre meglio puntare sull'intera coppia, onde evitare spiacevoli sorprese.

Wojciech Szczesny (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Turno non molto prolifico per il reparto arretrato con solamente tre "D" in grado di portare a casa il bonus pesante. Tra questi non brilla Biraschi (5 - 3) che porta a casa una striminzita sufficienza, mentre va molto meglio per gli altri due marcatori Biraghi (11 - 24) e Zortea (5 - 4). Tra i top di reparto sale solamente la quotazione del capitano del Napoli Di Lorenzo (19 - 81) che ha servito due assist nella vittoriosa rimonta dei campioni d'Italia contro il Frosinone.

Gli altri big del reparto sono restati invece a bocca asciutta sia a livello di reti che di assist. Nel reparto dei difensori suggeriamo di drizzare particolarmente le antenne quando si guarda in casa Inter, soprattutto nella batteria degli esterni: sulla carta i giocatori a disposizione di Inzaghi sono di tutti di altissimo livello e proprio per questo rischiano di trasformarsi in un boomerang per quanto riguarda il Fantacalcio. Nella prima giornata sono partiti titolari Dimarco (19 - 81) e Dumfries (13 - 47) con l'olandese che ha portato a casa anche un assist, ma nel corso della partita hanno fatto il loro ingresso sia Carlos Augusto (17 - 42) che Cuadrado (9 - 34). Difficile dire se ci saranno titolarissimi di qua alla fine, il nostro consiglio è quello di risparmiare qualche credito e puntare anzi su altri top con il posto più assicurato.

Giovanni Di Lorenzo (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Buono il rendimento dei centrocampisti con ben otto di loro capaci di bucare le mani dei portieri avversari. Tra questi otto spicca sicuramente la prestazione di Candreva (17 - 75) che ha realizzato una doppietta importantissima contro la Roma, regalando un insperato pareggio alla "sua" Salernitana, i punti ottenuti contro le big valgono sempre molto per le squadre che puntano ad una salvezza tranquilla. Tra gli altri marcatori sono da sottolineare anche i rendimenti di Bonaventura (15 - 38) e Pulisic (19 - 106), entrambi premiati con un voto molto alto. Tra le notizie più sorprendenti di questa prima giornata c'è invece indubbiamente il gol segnato dal belga De Ketelaere (9 - 41) che alla prima apparizione con la maglia dell'Atalanta spezza subito la maledizione che l'aveva perseguitato nella sua avventura al Milan.

Tra i top di reparto va subito a segno anche lo juventino Rabiot (23 - 107) che chiude definitivamente la pratica Udinese, lasciando presagire un'altra stagione ricca di bonus. In questo momento della stagione vi suggeriamo di fare particolare attenzione agli ultimi movimenti di mercato come quello che ha portato al ritorno in Serie A di Malinovskyi (17 - 65), o il possibile passaggio in prestito di Sabiri (9 - 10) all'Empoli. Questi sono nomi che possono regalare bonus e soddisfazione, segnateveli per acquistarli alla prima occasione possibile.

Charles De Ketelaere (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Decisamente positive invece le prestazioni degli attaccanti, con i big di reparto subito sugli scudi. Una doppietta a testa per Belotti (11 - 82), Lautaro Martinez (38 - 405) e Osimhen (44 - 440), mentre gli juventini Chiesa (18 - 125) e Vlahovic (29 - 327) si accontentano di una rete a testa così come il capitano della Lazio Immobile (33 - 337). Tra gli altri marcatori di giornata attenzione al leccese Almqvist (11 - 32) che nella sfida contro la Lazio ha regalato una perla importantissima: il suo esordio in Serie A è decisamente da incorniciare, chissà se sarà capace di trovare continuità in una squadra sempre propositiva come il Lecce.

Per il reparto avanzato un caso particolarmente spinoso sembra essere quello del capitano del Sassuolo Berardi (29 - 272). Nelle ultime settimane si sono intensificate le voci che lo vedono in partenza con destinazione Juventus, tanto da far sbilanciare anche il DS dei neroverdi in merito a questa situazione. Ora le due parti vivono da separate in casa, ma prima della fine del calciomercato ci sarà necessariamente qualche novità. Il nostro suggerimento è, per il momento, quello di guardare altrove: risparmiando qualche credito potete trovare comunque buoni attaccanti come Dia (26 - 197), Lookman (26 - 185) e Scamacca (25 - 155).

Victor Osimhen (Getty Images)