Al termine della trentasettesima giornata si è registrata un'altra ufficialità di classifica: dopo una presenza ininterrotta di oltre un decennio il Sassuolo ha salutato ufficialmente la Serie A per tornare in cadetteria. Con i posti Champions già assegnati ora gli ultimi obiettivi in ballo sono la qualificazione alla Conference League e l'ultima retrocessa in Serie B. Sono dunque poche le squadre che hanno ancora stimoli, tra queste brilla certamente il Torino che ha battuto nettamente il Milan, mentre nei bassifondi Udinese ed Empoli non sono andate oltre al pareggio, con il Frosinone che ne ha approfittato per scavalcare entrambe e mettersi in una posizione di vantaggio in vista dell'ultima, decisiva, sfida proprio contro i friulani.
I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, prt l'ultima volta in questa stagione, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.
Quotazioni portieri Fantacalcio
Nessun rigore parato nel corso della trentasettesima giornata e solamente quattro i portieri che sono riusciti a portare a casa un clean sheet. Tra questi è il tandem Musso (6 - 5) - Svilar (16 - 70) che si divide la palma di miglior estremo difensore di giornata, l'atalantino ed il romanista sono stati infatti gli unici due a meritarsi un voto di poco superiore alla sufficienza. Gli altri due che si sono aggiudicati il bonus porta imbattuta sono stati invece il cagliaritano Scuffet (7 - 13) ed il ciociaro Cerofolini (4 - 1).
In vista dell'ultima giornata vi suggeriamo di fare molta attenzione a chi schierate coi pali. Per le squadre che non hanno più obiettivi è quasi prassi lasciare spazio alle seconde linee, fossimo in voi se avessimo qualche dubbio sul nostro estremo difensore titolare ci giocheremmo un cambio (e qualche credito) per puntare tutto sul granata Milinkovic-Savic (15 - 65): il Torino coltiva ancora un flebile sogno di qualificarsi alla prossima Conference League e portare a casa una vittoria è fondamentale, in più si troveranno di fronte l'Atalanta già sicura della Champions e reduce dalla finale di Europa League.
Quotazioni difensori Fantacalcio
Nessuno poteva chiudere la stagione meglio di Calafiori (14 - 52): nell'ultima sfida casalinga del suo campionato il difensore rossoblu si è tolto lo sfizio di segnare una doppietta alla Juventus, regalando un "+6" che mette la ciliegina sulla torta di un'annata davvero di grandissimo livello. Ottimo anche il rendimento del capitano del Torino Rodriguez (12 - 25) che contro il Milan ha segnato un gran gol dopo aver fornito anche un assist. In rete infine anche Biraghi (8 - 29), Dumfries (16 - 65) e Rrahmani (10 - 30), con il partenopeo che resta un gradino sotto gli altri per via di un voto di poco inferiore.
In vista della prossima giornata un giocatore su cui potremmo puntare è il laziale Gila (6 - 23). Dopo aver conquistato la titolarità sotto la guida di Sarri lo spagnolo ha saputo farsi valere anche con Tudor che, non ha caso, lo ha riproposto da titolare subito dopo il rientro dall'infortunio. Il suo è un nome non molto reclamizzato, ma ha saputo dimostrare di essere affidabile in questa stagione, come dimostra la media voto di poco superiore alla sufficienza.
Quotazioni centrocampisti Fantacalcio
Nove i marcatori differenti che vengono dal reparto mediano, senza alcuna marcatura multipla. Noi speriamo che abbiate seguito il nostro consiglio di un paio di settimane fa e abbiate puntato sullo scaligero Folorunsho (13 - 35): nella partita che è valsa l'incredibile salvezza ai gialloblu il centrocampista italo-nigeriano è stato ancora una volta protagonista, risultando il migliore di giornata. In gol anche il compagno di squadra Suslov (12 - 30), mentre tra gli altri marcatori è da segnalare la decima rete realizzata da De Ketelaere (26 - 185), davvero un altro giocatore rispetto a quello visto con la maglia del Milan.
In vista dell'ultima giornata il nome che vogliamo segnalarvi è quello dello juventino Fagioli (2 - 10). Il giovane bianconero è appena rientrato dalla lunga squalifica per il caso calcioscommese e ora spera di poter agguantare in extremis una convocazione per i prossimi Europei. Il modo migliore per poter far venire qualche pensierino in merito a Spalletti è certamente quello di portare a casa un bonus, quindi noi ci faremmo ben più di un pensierino, visto anche il costo decisamente risicato per un giocatore del suo talento.
Quotazioni attaccanti Fantacalcio
Buono il rendimento anche del reparto avanzato con dodici attaccanti in grado di portare a casa un "+3". Tra questi il migliore è senza ombra di dubbio l'atalantino Scamacca (31 - 250) che, oltre al gol, ha aggiunto anche la ciliegina di un assist. Buono anche l'apporto del colombiano Zapata (26 - 210) alla causa del Torino nella grande vittoria sul Milan, mentre un gradino più sotto c'è il napoletano Kvaratskhelia (25 - 190) che rispetto al granata si è visto sventolare sotto il naso un cartellino giallo con il conseguente malus.
Per l'ultima giornata ci sono tanti nomi che potrebbero essere interessanti, ma il duello che ci intriga di più è quello tra i bomber di Frosinone e Udinese. Cheddira (18 - 42) da una parte e Lucca (19 - 82) dall'altra dovranno cercare di trascinare le loro rispettive squadre alla ricerca della vittoria per ottenere la salvezza. A livello di numeri la loro stagione è piuttosto simile, l'unico tassello che ci spinge a dare una leggera preferenza al ciociaro è il fattore ambientale con lo Stirpe che cercherà di spingere il più possibile i propri beniamini verso la decisiva vittoria.