Poco più di 48 ore e finalmente tornerà la nostra Serie A. Questo significa che tra poco meno di due giorni sarà il tempo di schierare la vostra formazione per il Fantacalcio! Prima della sosta ci eravamo lasciati con il Napoli capolista che non aveva tremato nello scontro diretto contro l'Inter, andando addirittura in vantaggio a San Siro per poi farsi recuperare sul finire del primo tempo. Alle spalle degli azzurri di Conte troviamo un plotone piuttosto compatto di inseguitrici con ben quattro squadre a quota 25 e la Juventus ferma a 24. Nei bassifondi le novità arrivano sulle panchine con Lecce e Genoa che hanno deciso di cambiare la propria guida tecnica: i salentini si sono affidati a Giampaolo, mentre il Grifone è andato su di un profilo di respiro internazionale come Patrick Vieira. 

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose. Approfittando della sosta abbiamo diviso questa puntata in due parti, concentrandoci questa settimana su centrocampisti e attaccanti, mentre sette giorni fa è stato il turno di portieri e difensori.

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Nell'ultima giornata è stato piuttosto buono il rendimento del reparto mediano, con ben undici centrocampisti in gol. Tra questi la palma del migliore spetta senza ombra di dubbio al romanista El Shaarawy (10 - 35), autore di una doppietta che però non è servita ai giallorossi ad evitare la sconfitta ed il conseguente esonero di mister Juric. Tra gli altri marcatori è da segnalare la prima rete in Italia di Jesper Karlsson (6 - 22): dopo una stagione a dir poco travagliata il talentuoso svedese non vede l'ora di prendersi la rivincita e dimostrare a tutti di che pasta è fatto. Il suo costo nel listone è tutt'altro che elevato e per voi potrebbe rappresentare una bella scommessa da giocarvi per il resto della stagione.

Restando in tema listone troviamo che il centrocampista più prezioso della nostra Serie A è ancora il milanista Pulisic (35 - 240). L'americano guarda tutti dall'alto in basso con ben otto crediti di vantaggio sul secondo più costoso, il laziale Zaccagni (27 - 184), mentre a chiudere il podio è, un po' a sorpresa, il parmense Man (26 - 158), protagonista di un avvio di stagione davvero sontuoso, anche se adesso il gol manca ben da sei giornate.

Infine buttando un occhio alle statistiche un altro nome su cui vogliamo spendere due parole è quello dello juventino Weah (16 - 49). Sotto la guida di Thiago Motta l'esterno americano sembra essere letteralmente esploso, soprattutto in fase di finalizzazione: sono già quattro le reti messe a segno e sabato pomeriggio potrebbe rimpinguare ulteriormente questa cifra, visto che potrebbe essere schierato addirittura nel ruolo di attaccante centrale. Inutile dunque sottolineare quanto possa essere sensato il suo acquisto.

Stephan El Shaarawy (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Solamente otto gli attaccanti in gol nella dodicesima tornata, ma con un Kean (27 - 260) che ruba la scena a tutti gli altri. Mister Palladino lo aveva già cercato a lungo ai tempi del Monza e ora, finalmente, ha realizzato il suo desiderio di poterlo allenare. I risultati sono sotto gli occhi di tutti: l'ex Juventus ha messo a segno fino a questo momento otto reti, con la tripletta rifilata al Verona che ha rappresentato la sua prestazione migliore, almeno fino a questo momento. Tra gli altri marcatori è da sottolineare anche la doppietta realizzata dal milanista Leao (25 - 204): dopo un periodo di crisi di prestazioni ed anche di un rapporto non idilliaco con il proprio allenatore, ora il portoghese sembra pronto ad invertire la rotta per la gioia di tutti i FantAllenatori che ci avevano puntato fortissimo nelle aste estive.

Dando un'occhiata al listone troviamo che l'attaccante che ha visto maggiormente aumentare la sua quotazione è l'attuale capocannoniere della Serie A, l'atalantino Retegui (32 - 400). Le undici reti messe a segno finora però non gli valgono la palma di attaccante più costoso, a condividere la testa di questa speciale graduatoria c'è il suo compagno di squadra Lookman (35 - 344) con l'interista Marcus Thuram (35 - 392); alle spalle dei due c'è l'altro attaccante dell'Inter Martinez (33 - 393), la cui quotazione però è in netto calo rispetto a quella iniziale.

Passando invece all'analisi delle statistiche uno dei rendimenti che balza all'occhio è quello del bolognese Castro (18 - 103). Quattro reti e due assist in undici presenze, di cui dieci da titolare, questa la sua dote di bonus per una fantamedia decisamente interessante e superiore a quella di molti big del reparto come, ad esempio, lo juventino Vlahovic (32 - 393) ed il romanista Dybala (23 - 182), due che nelle aste estive sono stati certamente più pagati del classe 2004 argentino.

Moise Kean (Getty Images)