La trentaseiesima giornata ha portato altri due verdetti aritmetici per la stagione che sta per concludersi. Nel novero delle squadre che parteciperanno alla prossima edizione della Champions League ci saranno, oltre alle due milanesi Inter e Milan, anche la Juventus di Massimiliano Allegri e, sorprendentemente, il Bologna di Thiago Motta. Ora non resta che assegnare il quinto ed ultimo posto con l'Atalanta che dopo la vittoria nello scontro diretto è decisamente favorita: agli uomini di Gasperini mancano pochi punti per la certezza matematica e ha anche una partita da recuperare. Nei bassifondi importantissima la vittoria dell'Udinese nel posticipo del lunedì: i friulani hanno superato in colpo solo Empoli e Frosinone, raggiungendo il Cagliari a quota 33. Sempre più pericolante invece la posizione del Sassuolo, nella prossima giornata potrebbe arrivare l'ufficialità della loro retrocessione in Serie B.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose. 

Quotazioni portieri Fantacalcio

Nonostante la decisione di Thiago Motta di lasciare fuori Skorupski (16 - 60), il Bologna è comunque in ottime mani considerato il rendimento di Ravaglia (8 - 1). Nella sfida vinta contro il Napoli il numero trentaquattro rossoblu non solo ha manenuta inviolata la propria porta, ma si è reso protagonista parando un rigore e sfoderando una prestazione di grandissimo livello. Ora che la Champions è ufficiale non ci stupiremmo se il tecnico bolognese decidesse di puntare ancora su di lui in questi ultimi impegni di campionato. Il nostro consiglio è quello di mettervi in casa la coppia dei portieri rossoblu per evitare brutte sorprese.

In queste ultime due giornate mancanti è probabile che vedremmo un po' di turn-over almeno nelle squadre che non hanno più molto da chiedere alla classifica. Un nome su cui vi suggeriamo di prestare attenzione è quello del laziale Mandas (12 - 1) che non sta facendo per nulla rimpiangere l'infortunato Provedel (11 - 55) e non ci stupiremmo che anche nelle ultime due giornate il tecnico Tudor decidesse di continuare a puntare sul greco anziché sull'italiano.

Federico Ravaglia (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Solamente tre i marcatori provenienti dal reparto difensivo, ma se i gol di Pierozzi (5 - 8) e Patric (8 - 20) non hanno fatto gioire tantissimi fantAllenatori, quello siglato da Posch (11 - 35) ha rinfrancato il cuore di molti. Dopo una stagione da sei reti e due assist ci si aspettava la definitiva esplosione dell'esterno del Bologna, ma l'austriaco quest'anno ha a dir poco deluso le aspettative: quello realizzato contro il Napoli è stato infatti il suo primo "+3" stagionale ed anche a livello di media-voto il suo rendimento è stato ben al di sotto delle attese con una sufficienza stiracchiata. Il tempo a disposizione per regalare qualche altra soddisfazione è ormai agli sgoccioli, ma visto il costo piuttosto ridotto noi ci faremmo comunque più di un pensierino. 

Come già detto più volte nel finale di campionato a fare la differenza sono spesso le motivazioni, quindi meglio guardare in casa di qualche squadra che ha ancora un obiettivo da raggiungere, come ad esempio il Frosinone. Tra le fila dei ciociari il nome che spicca è sicuramente quello di Zortea (16 - 55): dal suo arrivo a gennaio ha fornito cinque assist e segnato un gol, la lotta per la salvezza dei gialloblu passa anche dai suoi bonus e per voi questa dovrebbe essere una notizia piuttosto interessante.

Stefan Posch (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Turno decisamente fruttuoso per il reparto mediano con ben quattordici differenti "C" in grado di trovare la via del gol. In questo copioso elenco c'è anche un centrocampista che con la sua doppietta ha fatto felici in un sol colpo Atalanta, Bologna e Juventus; stiamo ovviamente parlando del belga De Ketelaere (24 - 185) che ha portato a casa un +6 che ha regalato la vittoria alla Dea sancendo automaticamente la qualificazione alla Champions per rossoblu e bianconeri. La stagione dell'ex Milan è davvero da leccarsi i baffi per la gioia di tutti quei FantAllenatori che avevano puntato sul suo riscatto dopo la difficilissima annata in rossonero.

Quella del belga non è stata però l'unica doppietta siglata da un centrocampista, a mettere a segno il +6 c'è stato anche l'americano del Milan Pulisic (29 - 250). Il numero undici rossonero ha approfittato di un secondo tempo dilagante della sua squadra per rimpolpare il suo numero di reti stagionali, arrivato ora a quota dodici, una cifra di grande impatto per il Fantacalcio. Il suo sarà sicuramente uno dei nomi da tenere bene in mente in vista della prossima stagione. 

Charles De Ketelaere (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Undici marcatori differenti, ma nessuna doppietta ne tanto meno tripletta. A dividersi la palma di migliore di giornata sono il milanista Rafael Leao (26 - 190) e l'interista Thuram (32 - 320): oltre al gol i due hanno fornito anche un assist e si sono portati a casa un voto ben più alto della sufficienza. Tra gli altri bomber di giornata la notizia più lieta per il Fantacalcio è certamente il ritorno al bonus del Capitano dei neo-campioni d'Italia Lautaro Martinez (42 - 450): l'argentino mancava l'appuntamento con il bonus pesante addirittura dalla ventiseiesima giornata, un digiuno lungo nove turni che per lui non si era mai visto in questa stagione.    

La trentaseiesima giornata ci ha regalato anche un interessante scorcio verso il futuro con il friulano Lucca (42 - 450) che ha saputo dimostrare di potersi prendere la squadra sulle spalle nel momento di maggior bisogno. Per il classe 2000 è arrivato l'ottavo centro stagionale e per lui questa stagione potrebbe rappresentare il trampolino di lancio verso un futuro decisamente importante, il fisico di certo non gli manca, ma dal prossimo anno ci aspettiamo da lui una maggiore continuità.

Lorenzo Lucca (Getty Images)