Napoli ed Inter vincono i loro rispettivi impegni e iniziano a prendere il largo sull'Atalanta fermata sul pareggio prima dall'Udinese e poi dalla Juventus nel recupero della diciannovesima giornata. Alle spalle del terzetto di testa, la lotta per la Champions paarte dalla Lazio e arriva, virtualmente, almeno fino al Bologna di Italiano con una lotta ancora molto aperta ed indecisa. Nei bassifondi grande colpo del Monza che vince nel posticipo contro la Fiorentina, mentre un punticino lo guadagna anche il Cagliari andando a pareggiare in quel di San Siro contro il Milan.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose. 

Quotazioni portieri Fantacalcio

Nessun rigore parato e solamente cinque i portieri che sono riusciti a mantenere inviolata la propria porta. Tra questi spiccano le prestazioni dell'atalantino Carnesecchi (15 - 80) e del friulano Sava (7 - 10). Sull'orobico si è già detto tutto e la prestazione superlativa di martedì sera contro la Juventus non fa che certificare la crescita esponenziale del classe 2000. Interessante invece la posizione del romeno in forza all'Udinese: diventato titolare per via dell'infortunio occorso ad Okoye (6 - 7), si sta rivelando un estremo difensore molto affidabile come dimostra il fatto che nelle cinque apparizioni fatte finora non è mai sceso sotto la soglia della sufficienza. Il nostro consiglio è quello di farci ben più di un pensierino, al massimo potrebbe diventare una succosa plusvalenza da giocarsi in altri reparti.

Oltre allo scambio tra Napoli e Cagliari con Caprile (7 - 20) diventato titolare degli isolani, il mercato ha regalato un nuovo cambio nelle gerarchie dei portieri. In casa Como è arrivato infatti il francese Butez (3 - 10), schierato subito dal primo minuto nel pareggio con la Lazio, è dunque presumibile che sia lui il nuovo titolare dei lariani, visto il costo ridotto varrebbe la pena acquistarlo sperando di poterlo rivendere ad una quotazione maggiore.

Razvan Sava (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Poche le soddisfazioni provenienti dal reparto arretrato, con solamente tre difensori in grado di superare la resistenza dei portieri avversari. Tra questi tre spicca, nuovamente, l'esterno del Cagliari Zortea (15 - 45), sempre più idolo di tutti i fantallenatori che hanno puntato su di lui in questa stagione. Il numero 19 rossoblù ha segnato la sua quarta rete stagionale ed è, ad oggi, il difensore con più gol segnati di tutti e cinque i top campionati europei. Scontato dunque il suggerimento di acquistarlo al Fantacalcio. 

Tra i movimenti di mercato più interessanti c'è sicuramente l'arrivo dell'esterno portoghese Alberto Costa (5 - 14) alla Juventus. L'ex Vitoria è un giocatore che ha grandi potenzialità, anche dal punto di vista fantacalcistico e per voi potrebbe essere una scommessa piuttosto interessante visto il costo non elevatissimo.

Nadir Zortea (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Buono il rendimento dei centrocampisti in termini di gol nel corso della ventesima giornata. Otto i centrocampisti che hanno portato a casa il "+3", anche se non c'è stata nessuna marcatura multipla. Il miglior centrocampista di giornata è stato il leccese Tete Morente (10 - 37) che, oltre alla rete, ha anche fornito un assist. Lo spagnolo sembra essere stato completamente revitalizzato dalla cura Giampaolo e dopo un avvio di stagione a dir poco difficoltoso ha messo a segno tre reti nelle ultime cinque partite. Il nostro consiglio non può che esserlo quello di acquistarlo.

Chi invece dovrete sicuramente tagliare è l'ormai ex-romanista Le Fee (3 - 8), volato in Inghilterra dopo una prima parte di stagione davvero da dimenticare con appena sei presenze di cui solamente cinque utili ai fini del Fantacalcio. Un vero peccato, anche perché il suo attuale valore permette poche scelte interessanti per il Fantacalcio, una scommessa che vi consigliamo di provare è quella che porta a Pafundi (1 - 2) appena rientrato all'Udinese e che potrebbe trovare un po' di spazio di qua al termine della stagione. 

Tete Morente (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Per uno strano caso del destino otto sono stati anche gli attaccanti ad andare in gol nella scorsa giornata. Tra questi però spicca il leccese Krstovic (16 - 79), autore di una doppietta nella vittoria esterna contro l'Empoli. Il centravanti si è definitivamente ripreso dopo il prolungato digiuno di cui aveva sofferto dalla sesta alla tredicesima giornata, anche per lui la cura Giampaolo sembra aver fatto molto effetto e sono state quattro le reti nelle ultime sei giornate, anche se in un'occasione è arrivato anche un errore dal dischetto. La sua quotazione adesso è in netta crescita e questo potrebbe essere il momento giusto per acquistarlo, prima che il suo valore diventi troppo elevato.

Il mercato ha portato una notizia molto negativa per tutti i fantAllenatori che hanno puntato su Kvaratskhelia (26 - 171), ormai promesso sposo del PSG. Per chi lo avesse ancora in rosa non resta che tagliarlo il prima possibile, con i crediti ricavati non è possibile acquistare top, ma qualche nome che promette di regalarvi diversi bonus per la seconda metà del campionato. Tra questi i primi nomi sono sicuramente il milanista Leao (24 - 187) e il romanista Dybala (24 - 206), ma attenzione anche al laziale Castellanos (25 - 204) o alla stellina della Juventus Yildiz (23 - 95).

Nikola Krstovic (Getty Images)