Questa stagione non smette mai di stupire e ormai è già diventata una delle più appassionanti degli ultimi anni. Nell'ultimo turno il Napoli ha ceduto il passo alla Lazio e questo ha portato ad un avvicendamento al vertice della classifica. A guardare tutti dall'alto ora è l'Atalanta di Gasperini, con Inter e Fiorentina che distano solo tre punti, ma hanno da recuperare la sfida tra di loro. Continua il periodo non brillante della Juventus che, a stento, ha raggiunto il pareggio con il Bologna nei menuti di recupero. Nei bassifondi lo scontro diretto tra Venezia e Como finisce in parità, con gli agenti atmosferici che hanno fatto la parte del leone sul terreno di gioco.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose. 

Quotazioni portieri Fantacalcio

Nessun rigore parato nel corso della quindicesima giornata e solamente quattro i portieri rimasti imbattuti. La palma di migliore spetta, ancora una volta, all'estremo difensore della Fiorentina De Gea (20 - 84). La sua decisione di venire in Italia, adesso, sembra essere la migliore della sua carriera. L'ex Manchester United sta vivendo una sorta di seconda gioventù, prendendosi tutte le rivincite con chi pensava che fosse ormai finito. Ovviamente il consiglio è quello di acquistarlo il prima possibile, nonostante il prezzo non sia esattamente a buon mercato.

Tra le notizie degli ultimi giorni è necessario sottolineare quella dell'operazione di Okoye (8 - 15) dell'Udinese. Il portiere friulano resterà ai box circa tre mesi e dunque il nostro consiglio non può che essere quello di sostituirlo, magari con il secondo dei bianconeri Sava (3 - 5), così da mettere a segno una bella plusvalenza di crediti da poter spendere in altri reparti.

David de Gea (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Turno interessante per il reparto dei difensori, con ben cinque di loro in gol. Diversi i big che sono riusciti a trovare il bonus pesante, da Dimarco (21 - 105) a Mancini (12 - 27), ma un nome su cui vale la pena spendere due parole è quello dell'esterno dell'Empoli Cacace (7 - 19). Il neozelandese non è un titolarissimo della formazione di D'Aversa, come dimostrano le sole quattro presenze dal primo minuto, tuttavia ha saputo sfruttare le proprie occasioni: oltre al gol sono già due gli assist forniti. Non ci stupiremmo se nella seconda parte di campionato il classe 2000 potesse ritagliarsi ancora più spazio, noi un pensierino ce lo faremmo, soprattutto come scommessa del reparto.

Brutte notizie per i fantAllenatori che avevano puntato sul leccese Gaspar (9 - 12). Il centrale giallorosso era sempre stato schierato fino a questo momento, ma il brutto infortunio rimediato durante la sfida contro la Roma potrebbe avere ripercussioni importanti sul suo utilizzo, nonostante la scelta di perseguire le terapie conservative. Il nostro consiglio non può che essere quello del taglio, puntando su giocatori più utili in chiave Fantacalcio, come ad esempio il bolognese Beukema (9 - 19) o il genoano Martin (9 - 20)

Liberato Cacace (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Ottimo il rendimento dei centrocampisti, con addirittura dieci marcatori differenti. La palma di migliore di giornata spetta al giovane romanista Pisilli (11 - 25) che, oltre al gol, ha firmato anche un assist nella roboante vittoria giallorossa sul Lecce. Per lui una bella rivincita dopo un periodo non facile, figlio anche della stagione romanista che finora è stata ben al di sotto delle attese. Un altro giovane che si è messo in mostra nell'ultimo turno è il veneziano Nicolussi Caviglia (14 - 34): solamente il VAR gli ha tolto la gioia della prima doppietta in Serie A, ma contro il Como il regista ex Juventus ha dimostrato come possa stare a questi livelli. Il prezzo non è ancora da top, ma il rendimento è decisamente positivo e per voi potrebbe essere un'aggiunta interessante.

Anche per i centrocampisti vi dobbiamo consigliare principalmente un taglio, quello di Edoardo Bove (13 - 30). Al centrocampista scuola Roma è stato impiantato un defibrillatore sottocutaneo e non potrà più giocare a calcio professionistico in Italia. Augurandogli il meglio per il proseguo della sua carriera, non possiamo che consigliarvi di tagliarlo dalla vostra squadra, al suo posto potreste puntare su elementi interessanti come Fadera (13 - 31) o se invece volete andare più sul sicuro lo juventino Locatelli (10 - 26).

Hans Nicolussi Caviglia (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Bene anche gli attaccanti che hanno fatto gioire i propri fantAllenatori. Il miglior giocatore della quindicesima giornata è stato però un nome a sorpresa, quello dell'empolese Sebastiano Esposito (15 - 54): con la sua doppietta ha contribuito ad un successo importantissimo per i toscani che ora veleggiano in una posizione di classifica molto tranquilla e che gli permette di guardare al futuro prossimo con un pizzico di serenità in più che non guasta mai. Dopo un avvio di stagione positivo con due reti nelle prime sette giornate il classe 2002 si era un po' fermato complice anche qualche problema fisico. Ora è arrivata questa doppietta che potrebbe rilanciarne le ambizioni, per voi potrebbe essere un buon investimento da schierare nelle partite sulla carta più semplici.

Tra gli altri marcatori attenzione a Lucca (20 - 60), dopo un periodo di appannamento con un digiuno durato ben cinque partite ora è tornato al gol. Per l'Udinese le sue reti saranno fondamentali per tornare ad essere una delle protagoniste del nostro campionato. Anche in questo caso il prezzo non è eccessivo e non ci stupiremmo se dovesse aumentare nelle prossime giornate, per voi potrebbe essere un terzo slot di tutto rispetto.

Sebastiano Esposito (Getty Images)