La prima sosta stagionale per gli impegni delle Nazionali sta finalmente per finire. Ancora poco più di 48 ore e il campionato ripartirà con la quarta giornata e con esso anche il nostro amato Fantacalcio. Alla ripresa non ci sono incroci particolarmente suggestivi, se non quelle che vedrà Baroni affrontare quel Verona con cui ha letteralmente fatto un miracolo nella passata stagione, tuttavia la nostra Serie A sa essere imprevedibile e chissà che non possano esserci clamorose sorprese.
I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose. Approfittando della sosta abbiamo diviso questa puntata in due parti, concentrandoci questa settimana su centrocampisti e attaccanti, mentre sette giorni fa è stato il turno di portieri e difensori.
Quotazioni centrocampisti Fantacalcio
Solamente cinque i centrocampisti in gol nel corso della terza giornata. Tra di loro spicca la prova, a dir poco maiuscola, dell'interista Barella (22 - 79) contro l'Atalanta. L'ex Cagliari ha realizzato un gol meraviglioso a coronamento di una prestazione decisamente sopra le righe con i centrocampisti avversari che sembravano andare alla metà della sua velocità e del suo ritmo di gioco. Ora dopo aver risolto il problema al naso con un'operazione durante la sosta potrà dare ancora di più nel proseguo del campionato, giustamente considerato un top del reparto, è inutile sottolineare la bontà di un suo acquisto per la vostra rosa. Tra gli altri marcatori si conferma un buon centrocampista con il fiuto del gol il bolognese Fabbian (14 - 53), mentre trova la via del gol anche Daniel Maldini (10 - 29): vi suggeriamo di prestare particolarmente attenzione al figlio d'arte, Nesta ha speso buone parole per lui nel dopo partita, lasciando trasparire l'intenzione di puntarci molto forte in questo campionato, il costo non è eccessivo e per voi potrebbe essere un'ottima scommessa.
Guardando le oscillazioni del listone troviamo che il centrocampista che ha aumentato maggiormente il suo valore è l'esterno dell'Empoli Gyasi (9 - 24). Partito con una valutazione di cinque crediti ora è già vicino a raddoppiare tale valore, grazie alle due reti già messe a segno. Non ne faremmo un titolare inamovibile della nostra squadra, ma come quarto/quinto slot potrebbe essere davvero un valore aggiunto. Anche l'atalantino Brescianini (7 - 38) ha già visto salire velocemente la propria quotazione, per lui l'unico ostacolo potrebbe essere la tanta concorrenza tra le file della Dea, ma siamo certi che potrebbe regalarvi tante soddisfazioni, anche per lui vale la pena spendere quei crediti.
Quotazioni attaccanti Fantacalcio
Undici i marcatori differenti provenienti dal reparto avanzato nell'ultimo turno. A fare da mattatore è certamente l'attaccante dell'Inter Marcus Thuram (34 - 300), autore di una doppietta e propiziatore dell'autorete che ha sbloccato il match nella sfida contro gli altri nerazzurri dell'Atalanta. L'avvio di stagione del figlio d'arte è assolutamente da incorniciare con quattro reti in tre presenze, anche se a fare da contraltare c'è lo sconsolante zero nella casella dei gol realizzati per il capitano dei meneghini Lautaro Martinez (38 - 402). Tra gli altri marcatori è da segnalare la rete di Lukaku (34 - 355) al debutto con la maglia del Napoli: il monolitico belga ha ritrovato uno degli allenatori più importanti per la sua carriera e siamo certi che vorrà ben figurare anche all'ombra del Vesuvio, spenderci qualche credito è tutt'altro che un'idea folle.
Una tra le sorprese più grandi di questo inizio di stagione è senz'ombra di dubbio lo juventino Mbangula (5 - 17), sua è la quotazione che si è maggiormente alzata in queste prime tre giornate. Tuttavia le ultime frenetiche ore del calciomercato hanno portato alla Juventus diversi giocatori che potrebbero ridurre drasticamente il suo minutaggio. Visto il valore potrebbe essere una scommessa intrigante, anche perché allo stesso prezzo non trovate molto di meglio. Se invece siete ancora più a corto di crediti, ma avete bisogno di un attaccante che possa garantirvi un discreto minutaggio vi consigliamo di guardare in casa Empoli: Solbakken (3 - 15) parte da una quotazione molto bassa, ma è sempre andato a voto in queste prime tre giornate, partendo da titolare in due occasioni. Un altro nome interessante è quello di Pellegri (3 - 11), sempre in casa Empoli, ma a frenarci è la sua tendenza all'infortunio che lo costringe troppe volte ai box durante la stagione.