L'ultima di andata, per ora, è stata una giornata un po' strana. Visto l'impegno di Atalanta, Inter, Juventus e Milan nella final four di Supercoppa le loro partite sono state tutte rinviate alla settimana prossima. Solamente quattordici dunque le compagini scese regolarmente in campo, con la Roma che dimostra di aver apprezzato particolarmente il nuovo cambio di allenatore andando a vincere un derby che, classifica alla mano, la vedeva nettamente sfavorita. A portare a casa i tre punti sono poi solamente il Napoli, attualmente virtuale capolista, e il Cagliari in uno scontro importantissimo in ottica salvezza in casa del Monza.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose. 

Quotazioni portieri Fantacalcio

Nessun rigore parato, ma un discreto numero di portieri è riuscito comunque a mantenere la propria porta inviolata. Tra questi spicca senza ombra di dubbio la prestazione del nipponico Suzuki (9 - 22) che nella sfida tra il suo Parma e il Torino ha sfoderato una prestazione di grande qualità. Il campionato dell'estremo difensore del Parma è all'insegna della crescita, dopo l'errore della terza giornata che lo ha portato all'espulsione contro il Napoli il giapponese ha collezionato solamente altre due insufficienze: contro l'Empoli alla nona giornata e contro la Roma alla diciassettesima, per il resto tutti voti sufficienti o superiori alla sufficienza. Non a caso su di lui iniziano a girare diverse voci di mercato. Il nostro consiglio è quello di acquistarlo, la sua quotazione crescerà ancora, ma senza affidargli il grado di titolare della vostra squadra.

Guardando al listone lo scontro diretto tra Meret (20 - 92) e De Gea (19 - 79) ha visto il primo vincere nettamente, con la conseguente diminuzione del valore del secondo. Ora il partenopeo è il portiere più prezioso del listone e sicuramente un top che va tenuto d'occhio. Infine vi suggeriamo di tenere monitorato anche il mercato reale: il passaggio di Caprile (5 - 1) al Cagliari apre scenari piuttosto interessanti considerando le prestazioni sfoderate l'anno scorso con la maglia dell'Empoli.

Zion Suzuki (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Turno decisamente di magra per il reparto dei difensori. Solamente il cagliaritano Zortea (13 - 28) è riuscito a portare a casa il bonus pesante, regalando ai suoi una rete molto bella ed importante visto anche l'esito finale della partita. Sbarcato in Sardegna la scorsa estate l'esterno nativo di Feltre sta dimostrando di essere un elemento molto affidabile e dotato di un buon feeling con il bonus. Arrivato già al terzo centro stagionale, l'ex Atalanta può essere per voi un buon investimento, senza svenarvi eccessivamente, sedici le presenze complessive fino a questo momento con una media voto di poco inferiore alla sufficienza.

Guardando al listone un altro nome su cui vale la pena spendere due parole è quello di Kyriakopoulos (15 - 25). Nonostante la stagione eufemisticamente difficile per il Monza l'esterno greco sta rendendo molto bene e la sua quotazione è già più che raddoppiata. Ora è alle prese con un infortunio che lo ha tenuto out nelle ultime due giornate, ma presto dovrebbe tornare a disposizione. Media voto onesta e fantamedia interessante grazie ai due gol e tre assist, un nome che alle aste potrebbe essere preso molto sotto gamba.

Nadir Zortea (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Anche per i centrocampisti l'ultima di andata non è stata una giornata particolarmente positiva. Appena quattro i marcatori differenti con Roma e Napoli che si sono spartite equamente il bottino. In casa giallorossa a trovare le reti decisive nel derby sono stati di Pellegrini (11 - 33) e Saelemaekers (12 - 50). In particolare il belga è risultato essere il miglior centrocampista di giornata grazie al gol realizzato e all'assist fornito proprio al compagno di reparto. Nonostante le poche presenze all'attivo, solamente nove, l'ex Milan è riuscito a farsi trovare già tre volte pronto all'appuntamento con il gol. Mister Ranieri sembra volerci puntare molto e il nostro consiglio è quello di fare altrettanto.

Nel Napoli a segnare nella rotonda vittoria sulla Fiorentina sono stati invece McTominay (23 - 95) e Neres (22 - 88). Entrambi arrivati nell'ultimo mercato estivo si stanno rivelando elementi importantissimi per la formazione allenata da Antonio Conte. In ottica Fantacalcio la nostra preferenza va ovviamente all'esterno offensivo brasiliano. In questo momento in termini di gol ha reso di più lo scozzese, ma con il passare delle giornate siamo certi che la situazione si ribalterà piuttosto facilmente.

Alexis Saelemaekers (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Deludente il rendimento degli attaccanti. Cinque i marcatori: due su rigore e tre su azione tra cui il capitano del Venezia Pohjanpalo (19 - 59) che, di fatto, si è visto letteralmente tirare il pallone addosso dal portiere avversario. Tra gli altri goleador di giornata c'è anche l'attaccante che in questo campionato ha visto maggiormente crescere la propria quotazione: l'empolese Esposito (20 - 81) ha infatti visto aumentare di ben diciassette crediti il proprio valore ed è attualmente il miglior affare che potevate fare ad inizio campionato. Al momento sono sette le reti segnate, ma siamo certi che vorrà aumentare ulteriormente il suo bottino: il suo costo ora non è esattamente a buon mercato, ma se siete alla ricerca di un terzo slot che nelle aste potrebbe passare un po' sotto traccia il suo è il nome giusto.

Restando in tema quotazioni l'attaccante più costoso del nostro campionato è attualmente l'interista Marcus Thuram (40 - 425). Il figlio d'arte si sta rivelando davvero implacabile sotto porta ed il suo infortunio durante la final four di Supercoppa ha messo in allarme moltissimi Fantallenatori. La sua condizione ora non è al meglio, ma l'infortunio non è grave e addirittura potrebbe tornare già in tempo per la prossima giornata.

Sebastiano Esposito (Getty Images)