La Serie A si è conclusa almeno per quanta riguarda la "regular season", tuttavia resta ancora un verdetto da emettere, quello più terribile di tutti. Spezia e Verona si giocheranno la permanenza nella nostra massima serie con uno spareggio senza possibilità di appello. Per il Fantacalcio quest'appendice non incide nulla, almeno non per questa stagione, ma potrà cambiare le strategie in vista della prossima asta estiva. Ora per il Fantasy Game più amato d'Italia è arrivato il momento di fare un riepilogo finale e noi di FantAffari & FantAllenatore siamo qui anche per questo:  chi saranno stati i calciatori di Serie A che hanno incrementato più di tutti la propria quotazione? 

Portieri - Le quotazioni più cresciute al Fantacalcio

André Onana - Quotazione iniziale 1 - Quotazione finale 12 - Differenza +11 - Partito nelle prime giornate come riserva di Handanovic, in molti avevano pronosticato il suo passaggio a titolare. L'ovvia scelta era quella di acquistare i due nerazzurri in coppia, poi l'ex Ajax non solo è diventato un titolarissimo, ma ha anche sfoderato un campionato di buon livello.

Vanja Milinković-Savić - Quotazione iniziale 1 - Quotazione finale 12 - Differenza +11 - Sul finale della passata stagione aveva perso il posto da titolare in favore di Berisha e quest'anno ci si aspettava che la situazione potesse ripetersi. Mister Juric invece non ha avuto alcun tentennamento e ha affidato subito la difesa dei pali al serbo, ottenendo risposte positive e che hanno fatto spesso la gioia dei fantAllenatori.

Michele Di Gregorio - Quotazione iniziale 1 - Quotazione finale 13 - Differenza +12 - Facciamo i complimenti ai coraggiosi che hanno puntato su di lui fin dalle aste estive. La concorrenza di un portiere di livello come Cragno sembrava destinata ad essere insormontabile. Invece il portiere della promozione in Serie A ha agilmente rovesciato i pronostici estivi dimostrandosi giocatore di livello e dalla titolarità granitica.

Michele Di Gregorio (Getty Images)

Difensori - Le quotazioni più cresciute al Fantacalcio

Alessandro Buongiorno - Quotazione iniziale 4 - Quotazione finale 12 - Differenza +8 - Le previsioni estive lo davano piuttosto indietro nelle gerarchie di Juric. Il tecnico granata invece ha sorpreso tutti dandogli fiducia già dalla prima giornata e non cambiando mai idea. Il classe 1999 ha chiuso la sua stagione con ben 34 presenze all'attivo di cui 30 da titolare. Solido ed affidabile, difensore da modificatore come dimostra la sua media-voto superiore alla sufficienza.

Emanuele Valeri - Quotazione iniziale 5 - Quotazione finale 14 - Differenza +9 - Se la Cremonese ha dovuto salutare la Serie A dopo appena una stagione di permanenza non si possono addebitare grandi colpe all'esterno difensivo. Alla sua prima stagione nella nostra massima divisione il numero 3 grigiorosso ha dimostrato di saperci fare, con numeri molto interessanti anche per il Fantacalcio: 2 gol e 4 assist sono un bottino niente male per un esordiente assoluto.

Federico Baschirotto - Quotazione iniziale 2 - Quotazione finale 12 - Differenza +10 - Altro esordiente in Serie A, il centrale leccese ha numeri leggermente inferiori all'esterno della Cremonese, un +9 complessivo grazie alle tre reti realizzate, ma una costanza di rendimento e di prestazioni davvero incredibile. Giocatore di grandissima affidabilità, alla sua prima stagione in Serie A è riuscito a conquistarsi a pieno merito la Nazionale, sarà da tenere d'occhio in vista delle prossime aste estive.

Alessandro Zanoli - Quotazione iniziale 3 - Quotazione finale 13 - Differenza +10 - Il percorso dell'esterno difensivo è ancora più incredibile rispetto ai giocatori già citati. Praticamente un fantasma nella prima parte di stagione a Napoli il classe 2000 è diventato una pedina quasi inamovibile in casa Samp. Il suo campionato si è chiuso con 20 presenze utili per il Fantacalcio, tutte messe assieme a partire dalla 17esima giornata in poi.

Federico Dimarco - Quotazione iniziale 8 - Quotazione finale 18 - Differenza +10 - Quattro gol ed altrettanti assist in trentatre presenze, cifre da top assoluto di reparto. Non è un caso che il nerazzurro ha chiuso il suo campionato con il risultato di secondo miglior difensore per Fantamedia. Per chi lo aveva seguito già negli anni passati non è certamente una sorpresa, ma l'esplosione di quest'anno lascia ben sperare anche in ottica futura e pure per la Nazionale.

Stefan Posch - Quotazione iniziale 8 - Quotazione finale 18 - Differenza +10 - L'austriaco è stato spesso protagonista dei nostri episodi settimanali. Il suo campionato è stato di grandissimo livello ed è stato una sorpresa per quasi tutti. Sei gol e due assist per un totale di 20 punti di bonus portati in 30 presenze a voto, anche lui alla prima stagione in Serie A, ha stupito anche i FantAllenatori che hanno scommesso su di lui a pochi crediti nel corso delle aste estive.

Tyronne Ebuhei - Quotazione iniziale 3 - Quotazione finale 14 - Differenza +11 - Partito in sordina con appena una presenza nelle prime otto giornate, alla nona si è preso il posto da titolare e non lo ha più lasciato, firmando subito il primo dei suoi quattro assist. La sua stagione si è chiusa con cifre lusinghiere anche per quanto riguarda il fantacalcio: media voto sufficiente che aumenta ulteriormente ai diversi bonus portati. 

Carlos Augusto - Quotazione iniziale 8 - Quotazione finale 19 - Differenza +11 - Non poteva che essere l'italobrasiliano il miglior FantAffare del pacchetto arretrato. L'esterno del Monza è stata una delle sorprese più liete del campionato e la sua continuità di rendimento è stata una delle chiavi per la salvezza molto tranquilla della squadra brianzola. Sei gol e cinque assist a fronte delle "sole" quattro ammonizioni lo hanno reso il miglior difensore per Fantamedia dell'anno che si è appena concluso. Il suo nome sarà sicuramente al centro del prossimo mercato estivo ed infiammerà anche le prossime aste.

Carlos Augusto (Getty Images)

Centrocampisti - Le quotazioni più cresciute al Fantacalcio

Nicolò Fagioli - Quotazione iniziale 3 - Quotazione finale 15 - Differenza +12 - A parimerito con il granata Miranchuk, anche lui con una plusvalenza di 12 crediti. Il giovane centrocampista bianconero ha faticato ad inizio stagione, ma complici gli infortuni e le partenze di alcuni compagni di reparto l'ex Cremonese si è ritagliato via via uno spazio sempre più importante. La sua stagione è terminata in crescendo, ma la sensazione è che nei prossimi anni possa diventare un fattore ancora più importante per il calcio italiano e per il Fantacalcio.

Sandi Lovric - Quotazione iniziale 6 - Quotazione finale 19 - Differenza +13 - Snobbato da molti, ma non da mister Sottil che ne ha fatto uno dei punti fermi della sua Udinese. 36 presenze condite da 5 gol e 6 assist, una stagione da incorniciare per il centrocampista friulano e per chi ha puntato su di lui già nelle aste estive. La sua quotazione ha vissuto una crescita quasi costante, con qualche periodo di stasi, e per molti FantAllenatori ha rapidamente scalato le gerarchie del reparto.

Stephan El Shaarawy - Quotazione iniziale 9 - Quotazione finale 23 - Differenza +14 - In una Roma caratterizzata da una forte trazione posteriore ed una verticalità estrema la velocità e le qualità tecniche dell'ex Milan si sono rivelate decisive più di una volta. Abbandonate ormai le velleità da seconda punta, il Faraone si è ricilato come esterno nel centrocampo dei giallorossi diventando un elemento chiave sia per Mourinho che per i FantAllenatori, in più quest'anno ha patito anche molti problemi muscolari in meno rispetto alle passate stagioni.

Khvicha Kvaratskhelia - Quotazione iniziale 18 - Quotazione finale 33 - Differenza +15 - La più grande rivelazione del campionato e del Fantacalcio. L'avvento del georgiano è stato paragonabile ad un tifone che ha sconvolto qualsiasi equilibrio. In molti lo hanno schernito nella scorsa estate, ma si sono dovuti ricredere appena alla prima giornata. Per il Fantacalcio è stato un elemento assolutamente decisivo e che ha saputo indirizzare le sorti di molte Leghe.

Lewis Ferguson - Quotazione iniziale 5 - Quotazione finale 20 - Differenza +15 - Ha trovato la sua prima presenza "utile" solamente all'ottava giornata, prima di allora per lui c'erano stati solo pochi minuti sul campo. La vera svolta è arrivata all'undicesima con la rete siglata contro il Lecce, la prima delle sette firmate in questa stagione. Media voto e Fantamedia decisamente superiori alla sufficienza, con una costanza di rendimento notevole e che hanno fatto finire il suo nome sul taccuino di diversi club importanti.

Adrien Rabiot - Quotazione iniziale 7 - Quotazione finale 23 - Differenza +16 - In una stagione a dir poco disastrosa per la Juventus la crescita esponenziale del francese è stata una delle poche notizie buone. Peccato per i bianconeri e per il Fantacalcio che questa, con ogni probabilità, sia stata l'ultima stagione dell'ex PSG con la maglia della Vecchia Signora, difficilmente si arriverà ad un accordo per il rinnovo, fortunati quei fantAllenatori che nonostante le precedenti difficili annate hanno comunque puntato su di lui.

Tommaso Baldanzi - Quotazione iniziale 1 - Quotazione finale 17 - Differenza +16 - Partito come riserva di Bajrami il giovane centrocampista dell'Empoli si è guadagnato ben presto il posto da titolare, tanto da convincere la dirigenza toscana a privarsi di quella che fino all'anno scorso era la stella indiscussa della squadra. Il Nazionale Under 20 ha dimostrato di avere già una grande personalità e le qualità per calcare i palcoscenici più importanti, per lui ci immaginiamo aste infuocate già a partire dalla prossima estate.

Patrick Ciurria - Quotazione iniziale 3 - Quotazione finale 20 - Differenza +17 - Che la stagione del Monza sia stata decisamente sopra le righe si nota anche da questi particolari: il portiere, il difensore ed il centrocampista che hanno maggiormente incrementato la loro quotazioni fanno tutti parte della squadra biancorossa. Anche al lui all'esordio in Serie A per altro in età non più verdissima, si è esaltato sotto la guida di Palladino chiudendo l'anno con 6 reti ed altrettanti assist in 31 presenze complessive.

Patrick Ciurria (Getty Images)

Attaccanti - Le quotazioni più cresciute al Fantacalcio

M'Bala Nzola - Quotazione iniziale 14 - Quotazione finale 26 - Differenza +12 - Dopo la deludente conclusione della passata stagione in pochi avrebbero scommesso su un rendimento così elevato per l'attaccante spezzino. Invece con i suoi gol il centravanti bianconeri ha trascinato i suoi almeno fino allo spareggio per la salvezza, facendo suonare anche le sirene di club più importanti come la Roma. In caso di retrocessione dei liguri difficilmente accetterà di scendere di categoria, quindi segnatevi già il suo nome per la prossima asta.

Boulaye Dia - Quotazione iniziale 17 - Quotazione finale 30 - Differenza +13 - Un'annata da incorniciare per l'ex Villareal. Sedici reti e cinque assist, con la perla della tripletta rifilata alla Fiorentina alla trentatreesima giornata. Un attaccante da cui non ci si aspettava moltissimo ad inizio stagione e che invece ha finito per spaccare il campionato regalando una salvezza tranquillissima alla Salernitana e moltissime gioie ai FantAllenatori che hanno scommesso su di lui.

Nicolò Cambiaghi - Quotazione iniziale 6 - Quotazione finale 20 - Differenza +14 - Una riserva di gran lusso per l'Empoli e per i FantAllenatori. Appena dodici le presenze da titolare, mentre sono state ben diciotto le prestazioni a voto da subentrante, nonostante un impiego non proprio da stakanovista l'attaccante classe 2000 ha messo assieme un bottino di sei reti di cui tre consecutive tra la trentaduesima e trentaquattresima giornata. Ci immaginiamo per lui un impiego decisamente maggiore nel futuro prossimo.

Rasmus Hojlund - Quotazione iniziale 8 - Quotazione finale 22 - Differenza +14 - L'ennesimo colpo clamoroso dello scouting dell'Atalanta, con buona pace di chi pensava che la coppia dei colombiani Muriel-Zapata fosse ormai intoccabile. Il giovane centravanti ci ha messo non più di qualche settimana per prendersi le luci della ribalta e già alla quinta giornata ha timbrato la sua prima marcatura, poi un po' di flessione e dalla sedicesima è ripartito come un razzo chiudendo la sua stagione con nove reti e due assist. Da lui ci aspettiamo un campionato da titolare fisso nella prossima stagione prima di spiccare il volo verso lidi più importanti.

Daniel Ciofani - Quotazione iniziale 1 - Quotazione finale 19 - Differenza +18 - Nonostante un impiego a dir poco discontinuo l'uomo più rappresentativo e carismatico della Cremonese ci ha messo tutta la sua passione per provare a salvare i grigiorossi. 8 reti in 22 presenze è un bottino di tutto rispetto, anche se quel rigore sbagliato alla tredicesima giornata pesa un po' sul rendiconto complessivo delle sue statistiche. 

Ademola Lookman - Quotazione iniziale 13 - Quotazione finale 31 - Differenza +18 - Gli infortuni occorsi a Zapata e Muriel hanno spalancato fin da subito le porte della titolarità all'attaccante inglese. Il gol rifilato alla Sampdoria alla prima giornata gli ha certamente infuso fiducia e lo ha sbloccato immediatamente, attirando su di sé le attenzioni di tutti i FantAllenatori. La sua stagione è poi proseguita su un livello davvero elevato, soprattutto nella prima parte, poi con lo scattare del girone di ritorno qualcosa sembra essersi inceppato, con due sole reti e qualche assenza per infortunio di troppo.