Dopo la rocambolesca vittoria della Fiorentina sull'Atalanta si è definitivamente conclusa la Serie A stagione 2023/24 e con essa anche il nostro amato Fantacalcio. Per noi di FantAffari & FantAllenatore è dunque arrivato il tempo dei bilanci definitivi e dopo l'episodio di una settimana fa sui migliori affari della stagione oggi tocca alle maggiori delusioni dal punto di vista delle quotazioni.
Portiere - La quotazione più diminuita al Fantacalcio
Mike Maignan - Quotazione iniziale 17 - Quotazione finale 10 - Differenza -7 - La scelta tra gli estremi difensori era piuttosto ampia con ben quattro di loro che hanno subito una svalutazione di 7 crediti, ma il milanista è stato senza ombra di dubbio la delusione peggiore del quartetto considerando che gli altri tre erano Radunovic, Rui Patricio e Silvestri. Per il rossonero quella che si è appena conclusa è stata un'annata molto difficile tra infortuni e prestazioni ben al di sotto delle sue reali capacità, come testimonia una media voto di poco sopra la sufficienza ed una fantamedia decisamente deficitaria.
Difensori - Le quotazioni più diminuite al Fantacalcio
Chris Smalling - Quotazione iniziale 15 - Quotazione finale 7 - Differenza -8 - Nell'annata 2022/23 il romanista era stato uno dei migliori dell'intero campionato, dando l'impressione che i suoi problemi fisici che ne avevano costantemente afflitto la carriera fossero definitivamente alle spalle. Invece quest'anno è stato il peggiore dal punto di vista delle presenze accumulate in campionato, appena 6 le partite utili per il Fantacalcio, su di un complessivo di 8 presenze totali. Ovviamente la casella dei bonus è rimasta vergine e tutto questo ha contribuito a renderlo uno dei peggiori affari di quest'anno.
Natan - Quotazione iniziale 9 - Quotazione finale 1 - Differenza -8 - Non era per nulla facile arrivare a Napoli con l'etichetta di "erede di Kim". Il brasiliano è sbarcato nel campionato italiano portandosi dietro quest'etichetta e all'inizio della stagione poteva sembrare che le premesse per fare bene ci fossero tutte. L'infortunio alla spalla lo ha poi tenuto fuori circa un mesetto ed al suo rientro il grossolano errore con il Genoa è sembrato costargli la fiduci di tutto l'ambiente, assieme al buon rendimento di Juan Jesus e Rrahmani, in un'annata comunque eufemisticamente difficile per i partenopei.
Tyronne Ebuehi - Quotazione iniziale 11 - Quotazione finale 2 - Differenza -9 - L'Empoli si è salvato per il rotto della cuffia e parte della stagione difficile dei toscani è dovuta anche allo scarso rendimento del loro esterno. Partito come titolare con buone speranze di bonus ha chiuso la sua terza in Serie A con un rendimento ben al di sotto delle aspettative. Se nal 2022/23 aveva portato a casa due gol e quattro assist quest'anno il suo bottino è stato decisamente più magro con appena un assist e i problemi fisici che lo hanno tenuto lontano dal terreno di gioco per ben sedici giornate.
Centrocampisti - Le quotazioni più diminuite al Fantacalcio
Paul Pogba - Quotazione iniziale 12 - Quotazione finale 1 - Differenza -11 - La sua seconda avventura alla Juventus era quanto di più lontano si potesse immaginare dopo aver visto gli anni della sua esplosione. Se la sua prima "nuova" stagione in bianconero era stata condizionata dagli infortuni e dalle sue scelte scellerate, la seconda è stata macchiata dalla squalifica per doping dopo la prima giornata di campionato a cui, tra l'altro, non aveva preso parte. La mano del Tribunale Nazionale Antidoping è stata durissima e la squalifica è stata di ben 4 anni, con la conseguenza di non scendere di fatto mai in campo con la Juventus in questa stagione, per la disperazione dei FantAllenatori che avevano sperato nella sua rinascita.
Alejandro Gomez - Quotazione iniziale 12 - Quotazione finale 1 - Differenza -11 - Tornato in Italia a campionato già iniziato per vestire la maglia del Monza, l'ex centrocampista offensivo di Atalanta e Siviglia fa in tempo a scendere in campo due volte con la formazione di Palladino che viene fermato anche lui per doping. A rendere ancora più mortificante la situazione è che il fatto sarebbe avvenuto durante la sua avventura in Spagna per via di uno sciroppo anti-tosse del figlio. Per lui due anni di squalifica e campionato finito in netto anticipo, poteva essere un fattore al Fantacalcio, invece è stata solo una mera illusione.
Jesper Lindstrom - Quotazione iniziale 15 - Quotazione finale 3 - Differenza -12 - Il suo arrivo a Napoli aveva entusiasmato e lasciava sognare una pioggia copiosa di bonus. In fondo gli azzurri erano campioni d'Italia in carica con un calcio spumeggiante che esaltava le qualità dei propri esterni offensivi. Come sia andata l'annata dei partenopei lo sappiamo tutti, ma soprattutto una delle delusioni più grandi è stato il danese che ha chiuso il primo anno in Italia con le caselle dei bonus tristemente vuote nonostante le sedici presenze complessive in campionato.
Mattia Zaccagni - Quotazione iniziale 28 - Quotazione finale 16 - Differenza -12 - Il laziale è partito come uno dei top del reparto mediano, ma ha finito la propria stagione con poco più della metà della sua quotazione iniziale. In mezzo un'annata difficile con sì sei reti ed un assist all'attivo, ma anche tante assenze, ben 8 le partite saltate per infortunio, e diverse insufficienze. Altro dato un po' preoccupante è il numero di sostituzioni di cui è stato protagonista: nelle sue 24 partite da titolare è stato richiamato in panchina prima della fine della partita in ben 21 occasioni, non che questo sia un problema al Fantacalcio, ma è comunque una statistica piuttosto particolare.
Attaccanti - Le quotazioni più diminuite al Fantacalcio
Boulaye Dia - Quotazione iniziale 26 - Quotazione finale 13 - Differenza -13 - Se il rapporto tra l'attaccante e la Salernitana fosse riassumibile nel titolo di un film questo sarebbe senza ombra di dubbio "C'eravamo tanto amati". Dopo una prima stagione da urlo con ben sedici reti in trentatre presenze, il suo secondo anno in granata è stato un incubo. Appena 12 le presenze da titolare e 4 reti all'attivo, ma soprattutto un clamoroso litigio con la proprietà che lo ha visto protagonista in negativo e per cui è stato messo fuori rosa, senza che i fantAllenatori potessero giovarsi delle sue prestazioni.
M'Bala Nzola - Quotazione iniziale 23 - Quotazione finale 8 - Differenza -15 - Arrivato a Firenze dopo una buona stagione con lo Spezia, dall'angolano ci si aspettava una grande rendimento in termini di bonus, invece il bilancio finale è molto deludente. Quindici le sue presenze da titolare, perdendo il posto a favore di Beltran praticamente fin da subito. Alla fine i gol realizzati sono stati solamente tre, mentre ancora meno gli assist arrivati solamente a quota due. Una delusione per il Fantacalcio e per tutti i FantAllenatori che speravano nella sua definitiva consacrazione.
Ciro Immobile - Quotazione iniziale 32 - Quotazione finale 16 - Differenza - 16 - Che fine ha fatto Re Ciro? Questo si sono chiesti tutti i FantAllenatori che hanno puntato sul centravanti principe della Lazio. Sotto la guida di Sarri generalmente gli attaccanti centrali avevano regalato vagonate di bonus, ma questo si è rivelato essere ben lontano dal vero per il quattro volte capocannoniere della Serie A. La sua media-voto è stata addirittura inferiore alla sufficienza e solamente i sette gol con un assist a condimento hanno permesso che la sua fantamedia superasse il 6.5. Davvero la delusione più cocente della stagione che si è appena conclusa.