Nuova giornata e nuova capolista per uno degli avvii di campionato meno prevedibili degli ultimi anni. Ora a guardare tutti dall'alto in basso è il Napoli di Conte, una delle più serie candidate al trionfo finale, avendo anche meno impegni infrasettimanali rispetto a tutte le altre big. Alle spalle dei partenopei si allineano le tre strisciate partendo dalla Juventus che torna alla vittoria e mantiene un punto di vantaggio sulle due milanesi. Nei bassifondi batte un colpo importantissimo il Cagliari nel posticipo di lunedì sera contro il Parma, gli isolani vincono in trasferta e raggiungono proprio gli uomini di Pecchia, lasciando il Monza fanalino di coda.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose. 

Quotazioni portieri Fantacalcio

Nessun rigore parato e solamente cinque i portieri in grado di mantenere inviolata la propria porta. Tra questi il migliore è il portiere del Milan Maignan (15 - 90), l'unico meritevole di un voto superiore alla sufficienza. Il francese sta finalmente tornando su livelli importanti, come dimostra la media-voto superiore alla sufficienza e il fatto di non essere ancora mai sceso al di sotto della soglia del sei. Il rovescio della medaglia è rappresentato dai tanti, troppi gol subiti, ben sette, che abbassano inevitabilmente la sua fantamedia.

Restando in tema statistiche il miglior estremo difensore che potete acquistare in questo momento è l'empolese Vasquez (11 - 28). Il toscano è attualmente il portiere con la fantamedia più alta tra quelli che sono sempre scesi in campo. Nell'ultimo turno ha infatti marcato visita il granata Milinkovic-Savic (13 - 60), alle prese con delle noie fisiche, il serbo dovrebbe regolarmente rientrare nella prossima giornata, anche se schierarlo contro l'Inter non sembra la decisione migliore da prendere.

Devis Vasquez (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Quattro le reti firmate dai giocatori del reparto arretrato, ma con un protagonista assoluto. L'esterno del Milan Theo Hernandez (23 - 100) è tornato, finalmente, a far brillare gli occhi di tutti i fantAllenatori che lo hanno acquistato a peso d'oro. Quella di venerdì sera è stata la sua seconda rete nelle ultime tre giornate, aumentando ancora di più il suo bonus grazie all'assist fornito per la rete che ha sbloccato il match. Inutile sottolineare quanto il francese sia un top di reparto e andrebbe acquistato ad ogni costo per impreziosire la vostra rosa.

Le statistiche ci regalano un dato abbastanza sorprendente: il miglior difensore per fantamedia fino a questo momento è l'esterno della Lazio Tavares (11 - 45), autentica furia sulla corsia mancina dei capitolini e che ha già messo a referto quattro assist in altrettante presenze. Visto l'andazzo la sua quotazione non potrà che aumentare con il passare delle giornate, il nostro consiglio è dunque quello di acquistarlo il prima possibile.

Nuno Tavares (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Turno decisamente positivo per il reparto dei centrocampisti con ben dodici di loro in grado di bucare le mani dei portieri avversari. Molti i nomi eccellenti che hanno trovato il gol, tra cui i "soliti" Man (24 - 170) e Pulisic (34 - 237), ma tra loro vogliamo segnalare la prima rete di Samardzic (16 - 52) con la maglia dell'Atalanta e quella di Conceicao (11 - 27) con quella della Juventus. In particolare il portoghese è sembrato essere quel tipo di giocatore guizzante che potrebbe risolvere le difficoltà dei bianconeri quando si trovano ad affrontare le difese schierate. Non sarà un titolarissimo della formazione di Thiago Motta, ma noi ci investiremmo volentieri i nostri crediti, visto che ci attendiamo da lui diversi bonus.

Dando un'occhiata alle statistiche uno tra i nomi più interessanti di questo avvio di campionato è l'esterno dell'Empoli Gyasi (11 - 26): una media-voto superiore alla sufficienza che diventa una fantamedia ancora più golosa grazie alle due reti messe a segno finora. Tra i centrocampisti più performanti di queste prime sei giornate il suo è il nome più sorprendente. Attenzione inoltre al reparto nevralgico del Como: Strefezza (16 - 40), Fadera (10 - 32) e Nico Paz (10 - 45) hanno tutti una fantamedia superiore al sette, con il primo che per altro è sempre andato a voto finora. 

Emmanuel Gyasi (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

La sesta giornata ha significato il ritorno dei grandi bomber del nostro campionato. Lautaro Martinez (36 - 400) e Dusan Vlahovic (36 - 391) hanno infatti interrotto i loro rispettivi digiuni realizzando una doppietta ciascuno, regalando una boccata d'ossigeno a tutti i FantAllenatori che avevano investito una discreta fetta del proprio budget per acquistarli. Il capitano dell'Inter e il centravanti della Juventus non sono stati però gli unici attaccanti a mettere a segno una doppietta nel corso dell'ultima giornata: a loro si è infatti aggregato anche Patrick Cutrone (14 - 68), ex enfant prodige del Milan ed ora uomo simbolo del Como.

Nonostante sia rimasto a secco negli ultimi tre turni il miglior attaccante per il Fantacalcio è ancora l'interista Marcus Thuram (33 - 294): la sua fantamedia è tra le più alte del reparto e tra i top per rendimento è l'unico che è sempre andato a voto. Alla lunga cederà quasi sicuramente il passo ad attaccanti più prolifici, ma per il momento la sua resa vale decisamente l'investimento.

Marcus Thuram (Getty Images)