Dopo la conquista matematica dello Scudetto da parte dell'Inter è arrivato anche il secondo verdetto ufficiale della Serie A 2023-24. Al termine della trentaquattresima giornata la Salernitana ha infatti detto ufficialmente arrivederci alla massima divisione del calcio nostrano per far ritorno in Serie B. Dopo l'ultimo turno è rimasta sostanzialmente invariata la situazione Champions League con Milan e Juventus che si accontentano di un punto a testa nello scontro diretto, mentre Bologna e Roma non ne approfittano pareggiando a loro volta, l'unica ad accorciare le distanze è l'Atalanta vittoriosa sull'Empoli. Nei bassifondi abbiamo già detto della Salernitana, ora restano due posizioni da evitare ma il Sassuolo pare essere la squadra psicologicamente messa peggio ed ora il rischio di dover abbandonare la Serie A sembra essere drammaticamente concreto.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose. 

Quotazioni portieri Fantacalcio

Nessun rigore parato nel corso della trentaquattresima giornata, ma tanti i portieri che hanno saputo mantenere inviolata la propria porta, ben otto. Tra questi spiccano le prestazioni di due estremi difensori di riserva "sulla carta": i migliori dell'ultima giornata sono stati infatti il laziale Mandas (10 - 1) e il milanista Sportiello (4 - 2). In particolare il secondo si è reso protagonista di una prestazione di grande livello considerando che gli è stato comunicato di giocare solamente pochi minuti prima dell'inizio di match sempre complicato come quello contro la Juventus. L'errore nel finale su di un innocuo colpo di testa ha sporcato la sua prestazione, ma non la sua imbattibilità.

Tra i top restano imbattuti anche Sommer (18 - 120) e Szczesny (17 - 100) con lo svizzero che torna a dominare anche la classifica dei portieri con più clean sheet del nostro campionato. Ora la differenza in termine di fantamedia tra lui e il monzese Di Gregorio (17 - 80) inizia ad essere importante considerando che alla fine del campionato mancano solamente quattro giornate. Ribadiamo quanto detto già settimana scorsa, ora bisogna fare attenzione anche alle ambizioni di classifica delle varie squadre, il nostro consiglio è quello di puntare su una coppia di portieri della stessa formazione, così da evitare di incappare in brutte sorprese.

Marco Sportiello (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Solamente tre i difensori in grado di portare a casa il bonus pesante, portando tutti a casa lo stesso fantapunteggio: il napoletano Olivera (5 - 25) ha ricevuto un voto inferiore a Martinez Quarta (14 - 34) e Zortea (16 - 45), ma questi ultimi due si sono visti sventolare sotto il naso un cartellino giallo che ha portato al relativo malus. I top sono invece rimasti tutti a bocca asciutta con Dimarco (25 - 130) che sembra ormai irraggiungibile per il compagno di squadra e reparto Acerbi (16 - 90) per il titolo di miglior difensore della stagione in tema fantamedia.

Come già detto in altre occasioni ora a fare moltissima differenza saranno le motivazioni delle squadre. Se dovessimo scegliere un nome forte su cui puntare è quello del romanista Mancini (13 - 61) che sotto la guida di De Rossi ha già trovato diversi bonus importanti con il duplice obiettivo di portare i suoi alla qualificazione per la prossima Champions League e di strappare la convocazione di Spalletti in vista dei prossimi, imminenti Europei.

Gianluca Mancini (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Turno decisamente proficuo per il reparto mediano con ben tredici centrocampisti differenti in grado di trovare il gol. La palma di migliore di giornata spetta però senza ombra di dubbio all'interista Calhanoglu (32 - 200) che nel giorno della festa dello Scudetto nerazzurro si toglie la soddisfazione di realizzare la sua seconda doppietta stagionale. Ottima la prestazione anche del viola Sottil (10 - 21) che con un gol e due assist ha spinto i suoi nella roboante vittoria sul Sassuolo.

Con il +6 portato a casa nell'ultima giornata il regista nerazzurro si proietta come favorito per la conquista del platonico titolo di miglior centrocampista del fantacalcio per questa stagione. Il divario su Gudmundsson (31 - 240) inizia ad essere importante e non ci stupiremmo se le voci di mercato iniziassero a distrarre il prolifico centrocampista islandese. Per quanto riguarda invece le possibili sorprese di fine stagione il nome da tenere d'occhio è sempre quello del bolognese El Azzouzi (8 - 23), anche se la sua utlima prestazione non è stata sufficiente da lui ci aspettiamo ancora qualche bonus per spingere la squadra di Thiago Motta verso la Champions League.

Hakan Calhanoglu (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Piuttosto opaco è stato invece l'apporto di bonus degli attaccanti nella trentaquattresima giornata. Solamente sette infatti gli "A" capaci di portare a casa almeno un +3, con il fiorentino Nico Gonzalez (23 - 75) che si distingue da tutti gli altri per la doppietta messa a segno, la prima per lui in questa stagione. Tra gli altri marcatori è da segnalare il ritorno al gol di Soulé (25 - 85) il cui digiuno durava dalla 23.esima giornata, chissà che questo gol su rigore non gli faccia ritrovare la fiducia della prima parte di stagione per portare i gialloblu al più presto verso la salvezza.

Su chi sarà il miglior attaccante della stagione e anche il capocannoniere del campionato ci sono davvero pochi dubbi, il capitano dei neo-campioni d'Italia Lautaro Martinez (42 - 450) ha fatto il vuoto grazie ad un inizio di stagione davvero strepitoso, anche se nell'ultimo periodo il suo rendimento non è stato altrettanto di livello. Alle sue spalle si infiamma il duello per la seconda posizione in classifica cannonieri con lo juventino Vlahovic (30 - 365) che ha due reti di vantaggio su Osimhen (31 - 300) e tre su Dybala (35 - 330) e Giroud (31 - 255). Viste le situazioni di classifica noi punteremmo sullo juventino che vorrà dare al più presto ai suoi la certezza matematica della qualificazione in Champions.

Nico Gonzalez esulta insieme a Barak (Getty Images)