Ogni settimana, al mercoledi, su Fantacalcio.it e Fantacalcio TV, nel FantaTactics di CarmySpecial analizziamo 3 indicazioni tattiche e statistiche sulle squadre e giocatori di serie A per trasformarle in interessanti output fantacalcistici.
ATALANTA - LOOKMAN
Dall’analisi del calendario si può evidenziare una striscia finale molto interessante per l’Atalanta di Gasperini e uno dei giocatori che potrebbe sfruttare quel periodo è Lookman. Ha iniziato la stagione alla grande segnando 7 gol e 3 assist con una frequenza al bonus molto elevata: 50% di partite con almeno un bonus. Le prestazioni sono spesso state buone e Gasperini sfrutta molto la sua versatilità tattica per mettere in difficoltà le squadre avversarie.
Il Fantaconsiglio è di provare a prenderlo negli scambi in questo periodo, viene infatti svalutato vista l’assenza precedente ma potrebbe essere un’arma micidiale nel finale.
FIORENTINA - BELOTTI
La Fiorentina di Italiano ha sempre espresso un calcio offensivo sollecitando molto i propri giocatori in zona bonus. Con il cambio modulo questa propensione offensiva è ancora evidente e le occasioni da gol non mancano, così come i pali colpiti. Tra gli attaccanti della Viola Belotti è quello con meno hype addosso ma che sta giocando spesso bene cercando in svariate occasioni di trovare il gol. Sono poche infatti le insufficienze prese dal gallo, a dimostrazione dell’impegno e della disponibilità mostrata a servizio della squadra.
Il Fantaconsiglio è usarlo come Jolly e sfruttare questo periodo della Fiorentina ricco di occasioni da bonus.
ROMA - AZMOUN
De Rossi ha oggettivamente portato un calcio più offensivo a Roma, valorizzando tanti giocatori del reparto offensivo. Uno di questi è Azmoun che nelle ultime due ha giocato titolare prendendo anche dei buoni voti e segnando anche un gol. Il suo punto di forza è proprio la costanza di rendimento che lo ha portato a prendere poche insufficienze, ma con il nuovo allenatore sta aumentando il minutaggio e le occasioni per portare bonus. Ha anche una buona % di realizzazione in relazione alle occasioni avute: 16,7% di gol su tiri e 20% di realizzazione in area.
Il Fantaconsiglio è di schierarlo nelle partite sulla carta “semplici” della Roma, anche qualora non sia dato titolare nelle probabili formazioni