Ogni venerdì, su Fantacalcio.it e Fantacalcio TV, va in scena la rubrica 'Il Kit del Canta' del nostro Fantacalcio VIP Lorenzo Cantarini: analizziamo tutte le partite di Serie A della prossima giornata, tra designazioni arbitrali, statistiche e curiosità sui calciatori.
CAGLIARI - TORINO
1 sola sconfitta per il Cagliari negli ultimi 9 match contro il Torino, lo 0-1 del Febbraio 2021 con rete decisiva di Bremer. Per il resto 3 vittorie Cagliari e 5 pareggi. Attenzione però che negli ultimi 7 incroci alla Unipol Domus è il Torino a farla da padrone: 4 vittorie Toro infatti 2 pareggi e una sola vittoria Cagliari, il 4-2 del giugno 2020 con reti di Nandez, Simeone, Nainggolan e Joao Pedro per il Cagliari, ancora Bremer e Belotti per il Torino. 3 gol e 3 assist per Leonardo Pavoletti contro il Torino, attualmente in serie A è la squadra contro la quale ha più partecipazioni attive ai gol. Discorso diverso per Antonio Sanabria: il Cagliari è infatti una delle squadre più affrontate in carriera contro la quale non è mai riuscito a depositare la palla in rete, 7 presenze, 0 gol all’attivo. Attenzione a Ranieri, che non perde contro il Torino in panchina addirittura dal gennaio 1995! Torino-Fiorentina 1-0 con rete decisiva di Pessotto. Da allora 11 sfide contro i granata, 8 vittorie e 3 pareggi.
Arbitra il match Andrea Colombo di Como: con lui in campo il Torino non vince mai, 4 partite, 2 pareggi e 2 sconfitte per i granata.
Fantacalcisticamente parlando, se dovessimo dare ascolto esclusivamente alle statistiche ci starebbe una vittoria Cagliari, sia per quanto riguarda le statistiche di squadra, sia per lo storico di Ranieri, sia per la scelta dell’arbitro in campo.
ATALANTA - UDINESE
L’Udinese non vince contro l’Atalanta dall’ottobre 2017, 2-1 con reti di De Paul e Barak per i friulani, Kurtic per l’Atalanta. Da allora 7 vittorie Atalanta e 5 pareggi. Tra le vittorie Atalanta troviamo anche qua un 7-1, cioè, ogni settimana contro qualsiasi squadra c’è un 7-1 Atalanta, è clamoroso, datato ottobre 2019, con tripletta di Muriel, doppietta di Ilicic, gol di Pasalic e Diallo. Ma che Atalanta era quella? Quanto ci ha fatto godere al fanta? Abbiamo parlato di Muriel e lo sapete, Muriel contro l’Udinese segna sempre, 16 partite, 12 gol e 3 assist, è la squadra contro cui ha segnato più gol in carriera, tra l’altro 11 di questi gol sono avvenuti nelle ultime 9 partite. Attenzione anche a Mario Pasalic, attualmente in serie A l’Udinese è la seconda squadra, dopo il Cagliari, alla quale ha realizzato più gol, 3 in 10 partite.
Arbitra il match Piccinini di Forlì, 13 partite dirette in questa stagione e 8 rigori decretati, quindi attenzione ai rigoristi. Bilancio curioso quello di Piccinini con l’Atalanta, 9 direzioni, 5 vittorie bergamasche e 4 sconfitte, però le 5 vittorie sono avvenute nei primi 5 incontri diretti, successivamente 4 sconfitte su 4.
Fantacalcisticamente parlando sfida da potenziale over 2.5 dove potranno dire la loro i nomi “storici”, da Muriel a Pasalic fino ad arrivare al rigorista Pereyra.
JUVENTUS - EMPOLI
Attenzione, 2 vittorie Empoli nelle ultime 5 sfide contro la Juventus, e anche una di queste allo Juventus Stadium! 0-1 dell’agosto 2021 con rete decisiva di Mancuso su assist di Bajrami. Quella resta l’unica vittoria dell’Empoli a Torino contro la Juve, per il resto 13 vittorie Juventus e 1 pareggio. Curioso score di Allegri contro l’Empoli, 13 incroci, 11 vittorie e 2 sconfitte, è l’unica squadra affrontata da allenatore più di 4 volte in carriera contro cui non ha mai pareggiato.
Arbitra il match Livio Marinelli di Tivoli: con lui in campo la Juventus, ebbene si, non ha mai vinto in serie A, in 2 presenze 1 pareggio contro l’Atalanta e una sconfitta contro il Verona. L’Empoli è invece la squadra più arbitrata da Marinelli in carriera: 12 designazioni, 5 vittorie Empoli, 2 pareggi e 5 sconfitte, 3 nelle ultime 3 partite.
Fantacalcisticamente parlando sfida a trazione Juventus, ma se deve esserci un risultato clamoroso più segno 2 che segno X secondo me.
MILAN - BOLOGNA
Il Bologna è la squadra contro cui il Milan ha vinto più partite nella storia, 87 su 183 partite giocate. Bologna che non vince contro il Milan addirittura dal gennaio 2016: 0-1 a San Siro con rete decisiva di Giaccherini. Da allora 13 vittorie Milan e 3 pareggi, ed in queste 16 sfide il Bologna ha segnato soltanto 10 goal, restando a secco in ben 8 occasioni. 2 gol e 1 assist per Giroud in 4 presenze contro il Bologna, avvenuti però tutti nelle ultime 2 sfide contro i rossoblu. Attenzione invece a Riccardo Orsolini: il Milan è l’unica squadra affrontata più di 10 volte in carriera contro la quale non è mai riuscito a segnare: 10 presenze, 0 gol, 1 assist. Altro giocatore da segnalare De Silvestri: 3 assist per lui contro il Milan, 5 ammonizioni e 2 espulsioni, tutti e 3 record personali in carriera. 1 sola sconfitta in 4 precedenti per Pioli contro Thiago Motta, ma che sconfitta: Milan-Spezia 1-2, quella del famoso gol di Gyasi al 96’. Buon bilancio per Pioli anche contro il Bologna, è infatti la squadra affrontata più di 12 volte in carriera da allenatore contro cui ha perso meno partite, solo 2 sconfitte in 22 incroci.
Arbitra il match Massa di Imperia, al 4° incrocio tra le 2 squadre. Il bilancio recita 1 vittoria per parte e 1 pareggio. Il Milan (con l’Inter) è la squadra con il più grosso gap tra rigori a favore/contro, +6 con 7 rigori a favore e 1 solo rigore contro. Il Bologna con Massa viene da 3 risultati utili consecutivi, l’ultima sconfitta proprio quella con il Milan, ma che sconfitta: Milan-Bologna 5-1 del luglio 2020.
Fantacalcisticamente parlando sfida che pende dalla parte dei rossoneri sia per storico, sia per statistiche dei giocatori, sia per lo storico dell’arbitro.
GENOA - LECCE
1 sola vittoria del Lecce negli ultimi 12 incroci contro il Genoa, l’1-0 del girone d’andata con rete decisiva di Oudin. Per trovare una vittoria del Lecce più vecchia dobbiamo tornare addirittura al settembre 2006, 3-2 con reti di Diamoutene, Petras e Juliano per il Lecce, doppietta di Marco Rossi per il Genoa. Per trovare invece l’ultima vittoria del Lecce a Genova dobbiamo tornare addirittura al settembre del 1998, 0-1 al Ferraris con rigore decisivo di Massimo Margiotta. Tanta roba. Arbitra il match Pairetto di Nichelino: il Genoa è la squadra arbitrata più di 10 volte che ha vinto meno partite con il fischietto piemontese in campo, solo 2 su 16 designazioni.
Fantacalcisticamente parlando anche qua sfida di difficile interpretazione ma lo storico negativo del Lecce contro il Genoa potrebbe pesare tanto.
MONZA - SASSUOLO
Ben 7 vittorie del Monza in 14 precedenti contro il Sassuolo nella storia, ed anche in serie A il bilancio è positivo: 2 vittorie e 1 pareggio nei 3 precedenti. Il Monza è infatti una delle 2 sole squadre, insieme al Livorno, contro cui il Sassuolo non ha mai vinto in serie A. Il Sassuolo è, dopo il Pordenone, la vittima preferita di Matteo Pessina in carriera. 10 partite per lui e 3 gol contro i neroverdi.
Arbitra il match La Penna di Roma: con lui in campo il Sassuolo non ha mai perso, 6 designazioni, 3 vittorie e 3 pareggi per i neroverdi. Il Monza invece non ha mai vinto, 2 designazioni, 1 pareggio e 1 sconfitta. Sfida a trazione Monza, certo che la designazione di La Penna scompagina un po’ i piani, ma l’assenza di Berardi potrebbe farsi sentire.
VERONA - FROSINONE
3 sconfitte in 3 partite in serie A per il Verona contro il Frosinone: al 2-1 dell’andata infatti dobbiamo aggiungere la doppia debacle della stagione 15/16. Tra l’altro in serie A sfide sempre da segno goal.
Arbitra il match Manganiello di Pinerolo, arbitro che solitamente da pochi rigori, eppure il Frosinone è la quarta squadra attualmente in serie A alla quale ne ha decretati di più a favore, dietro solo a Lazio, Cagliari e Sassuolo.
Fantacalcisticamente parlando attenzione, sfida sicuramente da goal ma sfida che pende verso il Frosinone, anche se un 2-2 risulta essere secondo me il risultato più probabile.
LAZIO - NAPOLI
La Lazio è la squadra contro cui il Napoli ha vinto più partite nella storia, 63 in 164 incontri. Anche tenendo conto della sola Serie A il risultato non cambia, la Lazio resta la squadra più battuta con 54 vittorie in 135 incontri. Lazio e Napoli non pareggiano del novembre 2016: 1-1 al San Paolo con reti di Hamsik e Keita. Da allora 11 vittorie Napoli e 4 vittorie Lazio. Lazio che ha perso 8 degli ultimi 11 incroci giocati all’Olimpico, tra l’altro segnando solo 10 gol, neanche 1 a partita. Il Napoli è, insieme alla Juve, l’unica squadra affrontata più di 8 volte da Felipe Anderson contro cui non ha segnato neanche un gol: però 5 assist per lui in 14 precedenti, record personale. Record di assist anche per Zielinski: 6 assist in 21 precedenti contro i biancocelesti, contro nessuna altra squadra ha fatto meglio in carriera. Nessuna vittoria per Mazzarri contro Sarri, in 4 incroci, 2 vittorie per Maurizio e 2 pareggi. Si sono incrociati anche in un derby, Torino-Juventus finito 0-1. Va molto peggio a Sarri contro il “suo” Napoli, 12 incroci 4 vittorie, 2 pareggi e ben 6 sconfitte, 5 delle quali negli ultimi 7 match.
Arbitra il match Orsato di Schio, altro arbitro che da pochissimi rigori. Lazio e Napoli sono le 2 squadre più arbitrate in carriera, 51 designazioni con i partenopei, 49 con la Lazio ed ovviamente sono le 2 squadre alle quali ha decretato più rigori a favore, 7 al Napoli e 6 ai biancocelesti. Nelle ultime 10 partite di Orsato con la Lazio 8 vittorie biancocelesti e 2 sconfitte, con 7 clean sheet Lazio e ben 9 segni No Goal. Probabilmente ha ragione Mourinho, chi passa in vantaggio con Orsato poi vince la partita. Il Napoli invece nelle ultime 6 con Orsato ne ha vinte soltanto 2, contro le romane: Napoli-Roma 2-1 e Napoli-Lazio 4-0.
Fantacalcisticamente parlando potremmo dire di tutto, ma le numerose assenze da entrambe le parti relega questo match a “partita pazza”. L’ago della bilancia è Orsato: chi segna prima, la vince.
FIORENTINA - INTER
1 sola vittoria della Fiorentina negli ultimi 13 incroci contro l’Inter, lo 0-1 dello scorso aprile con rete decisiva di Jack Bonaventura. Per trovare una vittoria più vecchia dobbiamo tornare al 5-4 dell’aprile 2017, ultima vittoria al Franchi tra l’altro, con doppiette di Vecino e Babacar e gol di Astori per la viola, tripletta di Icardi e gol di Perisic per l’Inter. Da allora 10 vittorie Inter, 5 pareggi e appunto una sola vittoria Fiorentina. Attenzione a Jack Bonaventura, 5 gol e 5 assist contro l’Inter, è la squadra conto cui ha partecipato attivamente a più gol in carriera. Anche per Lautaro sfida molto prolifica: 7 gol e 3 assist in 13 partite contro la Fiorentina, dopo il Milan la squadra contro cui ha partecipato attivamente a più gol. Nessun gol per Alexis Sanchez invece contro i viola: la Fiorentina infatti è l’unica squadra affrontata più di 10 volte in carriera contro cui non è riuscito a segnare. 5 assist però per lui, record in carriera.
Arbitra il match Gianluca Aureliano di Bologna, 11 partite dirette questa stagione, 5 espulsioni e 6 rigori decretati. Pessimo il bilancio della Fiorentina con l’arbitro emiliano in campo: 2 direzioni, 0 vittorie, 3 rigori contro. Va meglio all’Inter, 1 sola direzione ma ben tre anni fa, Inter-Crotone 6-2 del gennaio 2021.
Fantacalcisticamente parlando, al netto dell’assenza di 2/3 del centrocampo nerazzurro, sfida che pende statisticamente molto dalla parte dell’Inter.
SALERNITANA - ROMA
1 sola vittoria nella storia della Salernitana contro la Roma: il 2-1 del gennaio 1999 con reti di Bernardini e Giampaolo per i cavallucci marini, DI Biagio per la Roma su assist di Paulo Sergio. Per il resto 9 vittorie Roma e 3 pareggi, 2 dei quali negli ultimi 2 incroci tra le 2 squadre finiti entrambi 2-2. In entrambi i match è andato a segno Candreva. Attenzione al gallo Belotti, 3 partite contro la Salernitana, 3 gol e 1 assist per lui.
Arbitra il match Di Bello di Brindisi, con cui la Roma non è che abbia uno score felicissimo: nelle ultime 11 partite infatti solo 1 vittoria, lo 0-1 contro la Samp dell’ottobre 2022, per il resto 5 sconfitte e 5 pareggi. Storico tra l’altro stranissimo, infatti prima di questa serie negativa di risultati la Roma si trovava benissimo con Di Bello, in 16 precedenti infatti 13 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte. Poi cosa sia successo tra Cagliari-Roma 3-4, la fine del paradiso, e Roma-Inter 2-2, l’inizio dell’inferno non ci è dato saperlo…
Fantacalcisticamente parlando sfida da potenziale 1-2 Roma, attenzione ovviamente a Candreva che ha già dimostrato di saper far male ai giallorossi.