Ogni venerdì, su Fantacalcio.it e Fantacalcio TV, va in scena la rubrica 'Il Kit del Canta' del nostro Fantacalcio VIP Lorenzo Cantarini: analizziamo tutte le partite di Serie A della prossima giornata, tra designazioni arbitrali, statistiche e curiosità sui calciatori.
GENOA - LAZIO
All’andata finì 0-1 Genoa con gol decisivo di Retegui. Quello resta l’unico successo del Genoa negli ultimi 8 confronti contro la Lazio. Le due squadre si sono affrontate anche negli ottavi di Coppa Italia questa stagione, dove a spuntarla fu invece la Lazio, sempre per 1-0 con rete decisiva di Guendouzi. A parte queste ultime 2 partite, 12 over 2,5 nelle ultime 13 partite, per un totale di ben 57 goal, quindi sfida che non mi stupirei di veder diventare super spettacolare, Feliciani fischia poco, potrebbe diventarlo. Feliciani arbitro molto casalingo, ben il 60% delle partite arbitrate in A quest’anno sono finite col segno 1. Storico negativo però con il Genoa: 3 volte in campo con il fischietto abruzzese e 0 vittorie. 1 solo precedente invece con la Lazio, vittoria per 3-1 contro il Frosinone alla 18° giornata.
Arbitro che non da tantissimi rigori, Lazio e Genoa sono nella parte destra della speciale classifica dei rigori conquistati, e addirittura entrambe al terzultimo posto in serie A per rigori concessi, quindi dico un categorico rigori NO.
Feliciani arbitro che fischia pochissimo, più di 2 falli in meno della media italiana a partita, Lazio e Genoa sono 13° per falli fatti, hanno un identico 12.1 tra l’altro, cartellini sotto la media per l’arbitro, Genoa 7° squadra sanzionata in serie A ma posso azzardare anche un “cartellini NO”.
CAGLIARI - JUVENTUS
La Juventus ha vinto 12 delle ultime 13 sfide contro il Cagliari in Serie A, segnando 30 reti nel periodo e registrando 8 clean sheet. Sfida che non si conclude per 0-0 pensate dal febbraio 1997, da allora 38 partite e sempre almeno un gol in campo. All’andata finì 2-1 per la Juventus ed i mattatori furono 3 difensori: Bremer, Rugani e Dossena. E non a caso il Cagliari è la vittima preferita di Bremer, 3 gol per lui in 5 precedenti, più di un gol ogni 2 partite, e la vittima preferita di Daniele Rugani, 2 gol in 7 partite contro i sardi. Passiamo agli attaccanti: Dusan Vlahovic ha segnato cinque reti contro il Cagliari in campionato in 8 precedenti, tra cui i suoi primi gol in Serie A (doppietta il 10 novembre 2019 con la Fiorentina). Per Federico Chiesa invece 1 solo gol contro il Cagliari in 10 precedenti: insieme all’Inter è l’unica squadra affrontata più di 9 volte in carriera contro cui non ha realizzato almeno 2 gol.
Attenzione ai 2 allenatori: Ranieri è nettamente in vantaggio negli scontri con Allegri, 4 vittorie per il tecnico del Cagliari, 2 sole per l’allenatore bianconero, incluso il 2-1 dell’andata. 1 solo pareggio tra i 2, un 2-2 con Ranieri sulla panchina della Roma, Allegri su quella del Cagliari, con 2 gol del Cagliari oltre il 90esimo con Diego Lopez e ovviamente Daniele Conti. Invece va benissimo il bilancio di Allegri contro il Cagliari: 18 precedenti in serie A, 16 vittorie e 2 pareggi, mai una sconfitta contro la sua ex squadra. Tra l’altro Allegri che viene da 9 vittorie consecutive contro i rossoblu. Bilancio opposto invece per Ranieri contro la Juventus, 21 partite e 15 sconfitte. Ranieri che viene da 5 sconfitte consecutive contro i bianconeri. Parkour.
Arbitra il match Piccinini, altro arbitro molto casalingo e che fischia pochissimo, arbitro con cui è difficile pareggiare, solo 1 pareggio in 11 partite con l’arbitro romagnolo in serie A quest’anno, ma ben 8 over 2,5, messo quindi nella partita giusta. 1 sola vittoria per il Cagliari con Piccinini in campo in 9 precedenti, tra l’altro alla prima designazione, Cagliari-Chievo 2-1 nell’ottobre 2018. Da allora 7 sconfitte e 1 pareggio per gli isolani con Piccinini in campo. Curiosità: l’ultima partita in cui Piccinini era in campo con il Cagliari era proprio Juventus-Cagliari 2-1 del girone di andata. Curiosità nella curiosità: quel gol di Dossena resta l’unico gol subito dalla Juventus con Piccinini in campo, infatti lo score con i bianconeri parla di 6 vittorie su 6, 5 clean sheet, 17 gol fatti e appunto 1 solo subito. Capitolo rigori: Juventus e Cagliari ne conquistano pochi, ne concedono ancora meno, Piccinini ne concede nella media, e anche qua direi rigori No. 2 squadre all’8° posto per falli fatti, entrambe con 12.3 a partita, ma Piccinini fischia pochissimo, non vedo una partita spezzettata.
Cagliari 17° per sanzioni in serie A, Juventus 7° ma anche qui resto dell’idea che non sarà una partita cattiva e quindi cartellini <5.
EMPOLI - NAPOLI
Nessun pareggio nelle ultime 11 sfide tra Napoli ed Empoli: 7 successi campani e 4 toscani, incluso lo 0-1 dell’andata con gol decisivo di Kovalenko al 91’. E attenzione che non è la prima volta che gli ultimi minuti decidono questa sfida: anche in Empoli-Napoli di 2 stagioni fa il gol di Henderson e la doppietta di Pinamonti negli ultimi 10 minuti del match ribaltò in modo incredibile il doppio vantaggio di Mertens e Insigne. Passiamo ai giocatori: 2 gol in 4 partite per Giacomo Raspadori contro l’Empoli, che corrispondono con la sua ultima marcatura multipla nella competizione (doppietta il 9 gennaio 2022, ma al Castellani con la maglia del Sassuolo).
Arbitra il match Manganiello. Terzo arbitro di fila molto casalingo, addirittura con Manganiello in campo abbiamo il 70% di segno 1 in serie A e altro arbitro che fischia pochissimo, rigori nella media, pochi cartellini. Empoli che invece viene da 2 sconfitte consecutive con Manganiello in campo, e lo storico invece è abbastanza stabilizzato con 3 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte in 10 precedenti gare. Va ovviamente meglio al Napoli, 7 vittorie in 9 precedenti con l’arbitro di Pinerolo in campo, 3 rigori a favore, nessuno contro.
E attenzione ai rigori: il Napoli è 4° in serie A per rigori conquistati, Empoli 9° per rigori concessi, rigori Si per il Napoli, non sicurissimo ma ci potrebbe stare. Napoli ultimo per falli fatti, Empoli 2° Napoli 2° per espulsioni, Empoli ultimo, c’è questo strano incrocio di statistiche che non mi fa stare tranquillo sulla previsione dei cartellini, mi astengo.
VERONA - UDINESE
Bilancio pressochè in parità tra le 2 squadre, con 23 vittorie Udinese, 24 pareggi e 21 vittorie Verona, mentre se prendiamo in esame solo la serie A il bilancio è ancor più in parità con 12 vittorie per parte e 15 pareggi, tra cui il clamoroso 3-3 dell’andata con le reti di Kabasele e doppietta di Lucca per l’Udinese, Djuric, Ngonge e Henry al 93’ per il Verona. Non lasciatevi ingannare però, sfida storicamente non da tantissimi gol, pensate che nelle ultime 14 sfide in serie A soltanto 4 sono finite over 2.5, curiosamente per 2 volte con il risultato di 4-0, uno per parte: Verona-Udinese 4-0 del febbraio 2022 con gol di Depaoli, Barak, Caprari e Tameze e Udinese-Verona 4-0 del dicembre 2017 con gol di Widmer, Lasagna e…doppietta di Barak! Barak che è ovviamente il bomber storico di questa sfida, 5 gol per lui con le due maglie, addirittura sopra calciatori del calibro di Luca Toni, Stefano Fiore e Paolino Poggi. Dici, che ce frega? Barak sta alla Fiorentina…è conoscenza personale, ve lo ripeto! Il Verona è la vittima preferita di Roberto Pereyra, 4 gol e 2 assist per lui in 10 incroci contro i gialloblu, solo che l’ultimo gol realizzato contro il Verona è datato maggio 2015, Verona-Juventus 2-2 dove realizzò il gol del momentaneo 0-1 su assist di Paul Pogba. E attenzione a Isaac Success, il Verona è una delle 2 sole squadre attualmente in serie A, l’altra è il Bologna, alla quale è riuscito a realizzare un gol, Udinese-Verona 1-1 dell’ottobre 2021 con appunto gol di Success e…Barak!
Arbitra il match Guida, tanti rigori, poche espulsioni, con lui in campo 40% di segni 1, 40% di segni X. Bilancio in perfetto equilibrio per il Verona con Guida, 4 vittorie, 4 sconfitte e 5 pareggi, Guida che non arbitra gli scaligeri però addirittura dal novembre 2020. Anche con l’Udinese il bilancio è in parità, 7 vittorie, 8 sconfitte e 4 pareggi, Udinese che ha vinto le ultime 3 partite fuori casa con Guida in campo.
Rigori: non per l’Udinese, che ne ha conquistati solo 3 in 32 partite, ed aggiungo che il Verona ne ha concessi addirittura solo 2, meglio ha fatto soltanto la Juventus. Invece attenzione ai rigori per il Verona, che ne ha conquistati ben 6 ma soprattutto l’Udinese è 4° in serie A per rigori concessi, con 8. Quindi un Suslov dal dischetto non sarebbe eresia. Cartellini: Guida non espelle però ammonisce nella media, contando che l’Udinese è 6° in A per cartellini totali, il Verona 8° ed entrambe sono 2° per espulsioni, 5 a testa, direi gialli si. Ve li quantifico? Tra i 5 e i 7 cartellini totali.
SASSUOLO - LECCE
Sette sfide nella storia tra le 2 squadre e nessuna vittoria Lecce: 3 vittorie Sassuolo, e 4 pareggi, incluso l’1-1 dell’andata con reti di Berardi su rigore per mani di Baschirotto e Krstovic su assist di…Baschirotto. Partita storicamente non ricca di gol, infatti solo 2 volte su 7 abbiamo avuto un over 2.5, più specificamente 3 under 2,5 nelle ultime 3. Nessuna statistica particolare per quanto riguarda i giocatori, attenzione invece a Ballardini contro il Lecce, 4 vittorie nelle ultime 6, 5 over 2,5 nelle ultime 6, 26 gol totali, 4,5 a partita!!! Il Sassuolo invece è curiosamente la squadra più affrontata in panchina da Luca Gotti, e contro i neroverdi non ha mai perso in serie A: su 6 precedenti 4 vittorie e 2 pareggi mentre sedeva sulle panchine di Spezia e Udinese.
Arbitra il match Doveri, altro nome pesante per l’altra sfida salvezza, Doveri arbitro che non da rigori, ammonisce poco ma espelle a nastro, 1° arbitro in serie A per espulsioni totali, ben 5. Con Doveri in campo quasi la metà dei match finiscono in pareggio, più precisamente il 46,2%. 30,8% i segni 1, 23,1% i segni 2, simbolo che non fa differenza tra casa e trasferta. Bilancio in parità con il Sassuolo, 8 vittorie, 4 pareggi e 7 sconfitte per i neroverdi con Doveri in campo, attenzione che gli ultimi 4 match col fischietto romano sono finiti over 2,5. Ben 6 rigori concessi da Doveri al Lecce in carriera, dopo Atalanta e Milan è la squadra che ha mandato più volte dagli 11 metri, tra l’altro in soli 13 incroci. Altra curiosità, nelle ultime 8 con il Lecce, ben 6 segno No Goal per Doveri. Parkour anche qua.
Rigori: Sassuolo e Lecce nella parte destra della classifica per rigori conquistati, Sassuolo primo per rigori concessi, Doveri pochi rigori quest’anno, certo che quello storico con il Lecce mi fa vacillare il mio rigori No. Quindi dico rigori Ni, 50% di Krstovic dal dischetto. Lecce 3° squadra in serie A per falli fatti, Sassuolo penultima, Lecce 3° squadra anche per sanzioni. Altre al rigore per il Lecce, ci potrebbe stare anche un rosso per i salentini se la partita si mettesse in un certo modo.
TORINO - FROSINONE
5 partite in serie A tra le 2 squadre e 4 vittorie Torino, ed in tutte e 4 le partite entrambe le squadre sono sempre andate in goal…poi è arrivato lo 0-0 scialbo dell’andata, una delle partite più noiose e brutte della stagione. 5 gol in 5 partite contro il Frosinone per Duvan Zapata: per lui anche un clamoroso poker, in Frosinone-Atalanta 0-5 del gennaio 2019. 7 incroci tra i 2 allenatori, e il bilancio vede in netto vantaggio Di Francesco con 4 vittorie, 2 pareggio e 1 sola sconfitta contro Juric, Verona-Sampdoria 2-0 dell’ottobre 2019, con gol di 2 difensori, Kumbulla e Murru. Bilancio positivo anche contro il Torino, negli ultimi 8 incroci tra l’allenatore abruzzese e la squadra granata 6 vittorie 1 pareggio e 1 sola sconfitta, Cagliari-Torino 0-1 del febbraio 2021, punito da un colpo di testa di Bremer nel finale.
Arbitra il match Rapuano, arbitro che fischia molto, espelle molto, attenzione. Curiosità nel rapporto casa/trasferta: 41% di vittorie in casa, 50% di vittorie in trasferta. Il Frosinone tuttavia ha fatto un unico punto nelle ultime sei partite con Rapuano in campo prendendo ben 16 gol tra serie A e serie B. 3 vittorie in 5 precedenti invece per il Torino ma curiosità, 0 rigori a favore e 3 contro.
Rigori: Torino ultima per rigori conquistati, soltanto 2, Frosinone 3° con ben 9 in 32 giornate. Vero anche che il Torino non ne concede, soltanto 4 mentre il Frosinone ne concede precisamente il doppio, 8. Questo incrocio statistico mi fa pendere l’asticella verso rigori No, ma non ne ho la certezza. Ci salviamo anche dai cartellini, vero che Rapuano espelle ma è anche vero che Torino e Frosinone sono tra le squadre più corrette della serie A, dico cartellini no, 4 gialli max in totale tra le 2 squadre.
SALERNITANA - FIORENTINA
1 sola vittoria per la Salernitana negli ultimi 6 incroci tra A e B, il 2-1 dell’aprile 2022 con le redi di Djuric, Saponara e Bonazzoli. Attenzione che tutti gli incroci tra le 2 squadre dopo il 2004 sono finiti over 2,5, tra cui il 3-0 dell’andata con le reti di Beltran, Sottil e Bonaventura. E appunto occhio a Jack Bonaventura, che in 4 partite in serie A contro la Salernitana ha sempre portato bonus: 3 gol e 1 assist per lui contro i campani. Curiosità anche per Federico Fazio: la Fiorentina è l’unica squadra attualmente in serie A contro cui il centralone argentino ha all’attivo un assist vincente, realizzato per il gol di Manolas in Fiorentina-Roma 2-4 del novembre 2017. E se parliamo di assist, record di assist per Candreva contro i viola: 12 assist vincenti per lui in 25 partite contro la Fiorentina in serie A, quasi uno ogni 2 partite. Per lui anche 2 gol all’attivo.
Arbitra il match Marchetti, arbitro perfettamente bilanciato tra casa e trasferta, 37,5% di segni 1 e 2, 25% di segni X, attenzione, 6 segno No Goal su 8 precedenti. 1 solo precedente con la Salernitana ma 7 precedenti con la Fiorentina, e quella viola è la squadra alla quale ha concesso più rigori contro in carriera, 4 in 7 presenze. Ma non vedo rigori contro i viola visto che la Salernitana è ultima in serie A per rigori conquistati, soltanto 2 mentre attenzione ai rigori per i viola: la Fiorentina ne ha conquistati 7 in 32 giornate (5° in serie A), la Salernitana è 2° per rigori concessi, ben 9. Rigore si, per i viola ci può stare.
Cartellini, Marchetti arbitro assolutamente tranquillo per le sanzioni, le 2 squadre sono nella parte destra della classifica dei falli fatti, è vero che quella campana è 4° per cartellini totali ma è anche vero che Marchetti è bravo a non surriscaldare gli animi, dico cartellini no, anche qua sicuramente minori di 5 totali.
MONZA - ATALANTA
3 sfide in serie A tra le 2 squadre e 3 vittorie Atalanta, tutte e 3 con almeno 2 gol di scarto, 2 clean sheet per i bergamaschi, 10 gol fatti e soltanto 2 subiti. Se allarghiamo il range agli ultimi 10 incontri nella storia troviamo 9 vittorie Atalanta e 1 vittoria Monza, 1-0 in serie B nell’ottobre 1999 con gol decisivo di Marko Topic. Vi leggo la formazione de quell’Atalanta per la serie Fantabrividi: Fontana, Carrera, Siviglia, Bellini, Zauri, Cristian Zenoni, Damiano Zenoni, Gallo, Doni, Caniggia, Nicola Caccia. Non sto piangendo, mi è entrato un Vavassori in un’occhio. All’andata finì 3-0 Atalanta con gol di Ederson e doppietta Scamacca.
Giocatori: record di assist per Lookman contro il Monza, 3 in 3 partite, contro nessun’altra avversaria ha fatto meglio in carriera. E attenzione anche a Koopmeiners: il Monza è la squadra contro la cui ha partecipato attivamente a più gol in carriera, per lui 3 gol e 2 assist in 3 partite.
Arbitra il match Giua. Nulla da segnalare su Giua, bilanciato fattore casa/trasferta, nella media in ogni valutazione, qualche rosso di troppo a mio avviso. 1 sola sconfitta per il Monza con Giua in campo in 7 precedenti, il 3-0 a Empoli della 21° giornata, mentre nessuna sconfitta per l’Atalanta che ha segnato sempre almeno 2 gol nei 3 precedenti con l’arbitro sardo in campo.
Rigori: Atalanta e Monza sono nella parte bassissima della classifica dei rigori conquistati, ma rispettivamente 4° e 3° in quella dei rigori concessi. Ci potrebbe stare il penalty sia dall’una che dall’altra parte, attenzione. Attenzione invece ai cartellini per i brianzoli: Monza già 4 espulsioni nella stagione, Giua arbitro molto fiscale, dico cartellini no…ma non mi stupirei di vedere un rosso sventolare
ROMA - BOLOGNA
160 incroci tra le 2 squadre e bilancio leggermente in favore dei giallorossi, con 57 vittorie Roma, 54 vittorie Bologna e 49 pareggi. Tenendo conto soltanto della serie A invece, la Roma è la squadra contro la quale i felsinei hanno realizzato più punti, 201, e la seconda squadra alla quale hanno realizzato più gol: 181 in 151 incontri, soltanto contro la Lazio (190 in 140 incontri) hanno fatto meglio. All’andata finì 2-0 Bologna, con i gol di Moro e l’autorete di Kristensen, entrambi su giocata di Ndoye, 6° under 2,5 nelle ultime 6 partite tra le 2 squadre. 2 gol e 3 assist contro il Bologna per Lorenzo Pellegrini. Dopo Samp, Milan e Sassuolo e Verona è la squadra contro cui ha partecipato attivamente a più azioni da gol. Allenatori: il 2-0 dell’andata resta l’unica vittoria di Motta in panchina contro la Roma, per il resto 3 sconfitte e 1 pareggio sulle panchine di Spezia e Bologna. Curiosità? Tutte e 5 le partite sono finite under 2,5 e No Goal.
Arbitra il match Maresca, l’arbitro che ammonisce di più, l’arbitro che fischia di più, nella partita più da 0-0 della stagione. Con Irrati al Var, tra l’altro, la combo perfetta. 9 No Goal su 15 partite per Maresca quest’anno che tra l’altro è stato l’arbitro del soporifero derby di Torino, sempre in combo con Irrati. Solo 7 vittorie in 17 partite per la Roma con Maresca, tra l’altro 5 sconfitte nelle ultime 7. Bilancio in pareggio per il Bologna invece con l’arbitro campano in campo, attenzione che l’ultima partita arbitrata da Maresca ai rossoblu è proprio una vittoria qui all’Olimpico, Lazio-Bologna 1-2 della 25° giornata.
Rigori: vero che la Roma è 2° per rigori conquistati, vero anche che entrambe le squadre ne concedono pochini, così come Maresca, quindi direi rigori NO. Attenzione invece alle ammonizioni, si incrociano l’arbitro con più ammonizioni e la squadra con più sanzioni, la Roma, 81 gialli e 2 rossi. Anche il Bologna non male comunque eh, 5° in serie A per sanzioni totali…Occhio quindi ai diffidati Roma, Lukaku, Paredes e Mancini, che la prossima c’è Napoli-Roma…
MILAN - INTER
L’Inter ha vinto tutte le ultime 5 sfide contro il Milan, considerando tutte le competizioni; i nerazzurri non hanno mai ottenuto 6 successi di fila nel derby di Milano considerando che già le 5 vittorie consecutive sono un record per i nerazzurri in questa sfida. Tenendo in considerazione solo la serie A invece derby assolutamente in parità nelle ultime sfide: 2 vittorie a testa nelle ultime 4, 3 vittorie a testa nelle ultime 7. Certo che se allarghiamo un pochino il range, le 3 vittorie Milan restano le uniche 3 vittorie Milan in serie A nel derby da gennaio 2016...nel periodo, 3 vittorie Milan appunto, 4 pareggi e 8 vittorie Inter. All’andata finì con un roboante 5-1 Inter, con la doppietta di Mkhitaryan e i gol di Thuram, Frattesi e stranamente Calhanoglu su rigore, Leao per il Milan.
Giocatori: 3 gol e 2 assist in 9 partite per Giroud contro il Milan, record di partecipazioni al gol in serie A contro una singola squadra. E attenzione anche ad Alessandro Florenzi: 3 gol in 17 partite contro i nerazzurri, soltanto contro il Verona ha fatto meglio in carriera, tutte realizzate però con la maglia della Roma. Andiamo sull’altra fascia dove invece Theo Hernandez ha affrontato l’Inter 14 volte senza mai portare bonus: quella nerazzurra è l’unica squadra affrontata più di 9 volte in carriera contro la quale non ha né segnato né fornito assist. E passiamo all’Inter: il Milan è la squadra più affrontata in carriera da Alexis Sanchez, 21 partite contro i rossoneri per lui, un solo gol però all’attivo. 8 gol in 15 partite contro il Milan per Lautaro Martinez, soltanto contro Salernitana e Cagliari ha fatto meglio in carriera: ma se aggiungiamo anche 3 assist quella rossonera è, al pari della Fiorentina, la squadra contro cui ha partecipato attivamente a più goal. E il Milan è anche la squadra contro cui Mkhitaryan ha segnato di più in Italia: 4 gol per lui in 13 presenze contro i rossoneri. Anche 3 ammonizioni a referto però, suo record contro una singola squadra. E concludiamo con il grande ex, Hakan Calhanoglu: per lui nel derby 2 gol e 2 assist contro i rossoneri, andando in bonus in 4 delle 5 sfide disputate con la maglia dell’Inter.
Allenatori contro: 5 vittorie per Pioli, 4 pareggi e ben 12 vittorie per Inzaghi, 6 No Goal nelle ultime 8. Arbitra il match Colombo di Como, et voilà il secondo arbitro per ammonizioni in serie A, vero che di fronte troviamo 2 squadre assolutamente tranquille, Inter ultima per sanzioni, Milan 10° ma….prima per cartellini rossi, vi anticipo quindi gialli nella media, certo che essendo una partita molto particolare…non mi stupirei di vedere uno o più rossoneri sbattuti fuori nel finale qualora il match andasse verso il naviglio neroazzurro. Colombo al quale quest’anno viene dato molto risalto da Rocchi, arbitro molto bravo secondo me, quest’anno su 14 partite nessuno 0-0 e ben 13 sono finite con 2 o più gol. 1 partita per Colombo con il Milan: altro derby lombardo, Monza-Milan 4-2, non un precedente esaltante quindi.