Caricamento in corso...
Media non disponibile.

Ogni venerdì, su Fantacalcio.it e Fantacalcio TV, va in scena la rubrica 'Il Kit del Canta' del nostro Fantacalcio VIP Lorenzo Cantarini: analizziamo tutte le partite di Serie A della prossima giornata, tra designazioni arbitrali, statistiche e curiosità sui calciatori.

LECCE - SALERNITANA

Nessun pareggio nella storia tra Salernitana e Lazio, ma sfida meno a senso unico di quanto possa sembrare: su 12 precedenti infatti 6 vittore Salernitana e 6 vittorie Lazio, mentre se contiamo le sole sfide in serie A il bilancio pende addirittura verso i campani: 4 vittorie Lazio e 5 vittorie Salernitana, incluso il 2-1 dell’andata dove Kastanos e l’ex Candreva ribaltarono il rigore di Ciro Immobile. E allora parliamo di Candreva, che ha affrontato in carriera la Lazio per 20 volte ed ha realizzato ai biancocelesti soltanto 2 gol, ma entrambi proprio con la maglia della Salernitana. Attenzione anche a Felipe Anderson: la Salernitana è una delle sole 3 squadre attualmente in serie A affrontate più di 4 volte alla quale non è mai riuscito a segnare neanche un gol. Le altre 2? Napoli e Juventus.

E concludiamo con Ciro Immobile: la Salernitana è l’unica squadra attualmente in serie A contro la quale ha all’attivo più gol realizzati che partite giocate: 6 gol in 4 partite, sempre in bonus contro la squadra di Colantuono. E concludiamo appunto con Colantuono, che non vince contro la Lazio dal marzo 2014, Lazio-Atalanta 0-1, gol di Maxi Moralez su assist di Estigarribia. Fantabrividi. Da allora 5 sconfitte e 1 pareggio.

Arbitra il match Zufferli. Solo 3 partite per Zufferli in serie A questa stagione, quindi bilancio scarno per le statistiche. Nessun precedente con Lazio e Salernitana, quindi statistiche pure meno scarne. Non vedo né cartellini, né tantomeno rigori per la Salernitana. Salernitana che concede rigori, 2° in serie A, ma Lazio che ne ha conquistati solo 4 quindi direi rigori no

MILAN - LECCE

Bilancio in perfetta parità tra Empoli e Lecce, in 27 sfide 8 vittorie per parte e 11 pareggi, tra cui l’1-1 dell’andata con l’autorete di Rafia che pareggio il vantaggio giallorosso di Banda. Lecce che però non vince contro l’Empoli dall’ottobre 2009, serie B, 1-0 al via del mare con gol vittoria di Giuseppe Vives. Da allora 4 pareggi e 2 vittorie Empoli. Se prendiamo in considerazione solo le sfide in serie A invece il bilancio pende a favore dell’Empoli, su 8 incontri infatti 4 vittorie Empoli, 4 pareggi e 1 sola vittoria Lecce, 2-1 nel novembre 2003 con…fantabrividi, doppietta di Chevanton per il Lecce e gol di Tommasino Rocchi per l’Empoli.

L’attacco di quel Lecce era, pensate, Chevanton-Bojinov, Giacomazzi a supporto e Tonetto-Cassetti esterni di centrocampo…tanta roba mammamia…Attenzione a Ciccio Caputo, che è andato in gol in 2 delle ultime 4 partite giocate contro il Lecce, tra l’altro decidendo con un suo gol la sfida di ritorno della scorsa stagione. E attenzione…ritorna lui….ebbene si, attenzione al GOAT Mattia Destro che ha nel Lecce la squadra contro la quale ha sfornato più assist vincenti in carriera. Pensate, 2 assist in 4 partite, per i gol di Marco Rossi ai tempi del Genoa e di Calaiò ai tempi del Siena. Fantafeticismo. Allenatori: Nicola non ha mai perso contro Gotti, in 3 precedenti 2 vittorie per il tecnico dell’Empoli e 1 pareggio. Altra curiosità: le sfide di Nicola contro il Lecce sono finite sempre o 1-2 o 2-1. Fantaricorrenze.

Arbitra il match Mariani. 9 over 2,5 su 12 patite, 9 segno goal su 12 partite, con Mariani in campo sicuramente i gol non mancano, ed è un bene visto la sfida da under 2,5. L’Empoli è la 2° squadra più arbitrata in carriera, bilancio tutto sommato positivo, 10 vittorie in 23 precedenti, l’ultimo Salernitana-Empoli 1-3 di febbraio. Nessuna vittoria del Lecce invece con Mariani in campo, 3 pareggi e 3 sconfitte in 6 precedenti. Curiosità? Ha arbitrato 4 volte il Lecce in serie A, sempre in casa, mai una vittoria. 2 squadre a metà classifica sia per rigori concessi che guadagnati, Mariani nella media per rigori concessi, direi rigori NO. Attenzione invece ai cartellini, Empoli 6° per ammonizioni, Lecce 2° per espulsioni e 3° per cartellini totali, direi gialli si, rossi…si.

TORINO - JUVENTUS

Torino che non vince contro la Juventus da 20 partite in tutte le competizioni, 2-1 del giurassico aprile 2015, vantaggio di Pirlo su punizione, rimonta granata con Darmian su assist di Quagliarella e Quagliarella su assist di Darmian. Tra l’altro la Juventus è la squadra contro cui il Torino ha perso il maggior numero di partite sia in generale, 92, sia in serie A, 77. All’andata finì 2-0 Juventus con reti decisive di Gatti e Milik, e attenzione ai difensori bianconeri che contro il Torino fanno sempre molto bene, non a caso la sfida precedente fu decisa dai gol di Danilo e Bremer (un gol e un assist per lui in quella sfida), quella precedente da un gol di Vlahovic su assist di Danilo. Ma attenzione anche agli attaccanti, un nome su tutti, Duvan Zapata ha nella Juventus la sua seconda vittima preferita in carriera in tutte le competizioni: 18 partite contro i bianconeri e 8 gol (solo contro il Sassuolo ha segnato di più, 10 gol).

Allenatori: una sola vittoria per Juric contro Allegri, in un lontano Genoa-Juventus 3-1 del novembre 2016. Da allora 6 vittorie per Max e 2 pareggi. Solo un’altra vittoria per Juric contro la Juventus invece, era la Juve di Sarri e la partita un Verona-Juventus 2-1 con vantaggio bianconero di CR7, pareggio di Borini e rigore vittoria di Pazzini all’86 per il Verona.

Arbitra il match Maresca. 8 No Goal su 14 precedenti per Maresca in serie A quest’anno, sintomo che chi segna per primo poi solitamente vince la partita. Maresca che ha già arbitrato un derby della mole, Juventus Torino 4-1 del luglio 2020 con un rigore decretato al Torino per un mani (strano) di De Light in area. Torino 3 sconfitte su 4 nelle ultime con Maresca, contro Inter, Milan e appunto Juventus. Anche per la Juventus bilancio non proprio positivo nelle ultime sfide: 3 sconfitte su 5 per i bianconeri, curiosità, ha vinto sempre la squadra di casa, e per 4 volte 1-0.

Rigori: altre 2 squadre che non ne danno e non ne concedono, Maresca arbitro non fiscale dagli 11 metri, anche qua direi rigori no. Invece attenzione ai gialli: Maresca ammonisce tanto, primo in serie A tra gli arbitri con più di una presenza, la Juventus è 6° per cartellini gialli ed entrambe sono nella parte sinistra della classifica dei falli fatti. Potrebbe essere una baraonda.

BOLOGNA - MONZA

3 partite in serie A tra le 2 squadre e bilancio assolutamente in pareggio: 1 vittoria per parte e 1 pareggio, lo 0-0 della partita di andata. Anche il bilancio dei gol è in pareggio, 2 gol per parte frutto della vittoria Bologna nella partita di andata della scorsa stagione firmata Ferguson-Orsolini (di Petagna su rigore il gol del Monza), e del gol di Donati che ha regalato la vittoria al Monza nella partita di ritorno. Unica statistica del match legata a Roberto Gagliardini: il Bologna è la squadra più affrontata in carriera dal centrocampista del Monza, e non è mai riuscito a portare neanche un bonus in 15 precedenti contro i rossoblu, solo 5 ammonizioni per lui, record in carriera contro una singola squadra.

Arbitra il match La Penna. Nulla di clamoroso da segnalare su La Penna, arbitro equo nelle decisioni in linea con la media arbitrale in ogni skill. Il Bologna è la 2° squadra più arbitrata in carriera, 5 vittorie, 3 pareggi e 7 sconfitte lo score, ma bologna che viene da 3 vittorie consecutive con l’arbitro romano in campo, tra l’altro è l’arbitro che qualche giorno fa ha arbitrato Atalanta-Bologna 1-2, partita risolta da un rigore di Zirkzee. 2 volte solo in campo con il Monza, ma parliamo di più di 10 anni fa.

Rigori: 2 squadre che non ne conquistano, ma ne concedono: Bologna 9°, Monza addirittura 2° per rigori concessi agli avversari, non mi stupirei di vedere ZIrkzee dal dischetto. Nulla da segnalare sui cartellini, Bologna 6° per cartellini totali ma La Penna arbitro che lascia molto giocare, lo conferma anche il fatto che fischia un po’ meno falli della media.

NAPOLI - FROSINONE

Tra le avversarie affrontate più di due volte in Serie A TIM, il Napoli è una delle tre – con Roma e Inter – contro cui il Frosinone ha sempre perso (5/5); la formazione partenopea inoltre è – tra queste – quella che ha realizzato più reti contro i ciociari nel massimo campionato (18). All’andata finì 1-3 Napoli con vantaggio di Harroui su rigore, rimonta Napoli con le reti di Politano e la doppietta di Osimhen. Attenzione però che le 2 squadre si sono già affrontate al Maradona in questa stagione, ottavi di Coppa Italia, clamoroso 0-4 per i gialloblu con le reti di Barrenechea, Caso, Cheddira ed ancora Harroui. Harroui che appunto ha nel Napoli la sua vittima preferita in Italia, 4 partite, 2 gol per lui.

Allenatori: per Di Francesco 2 sole vittorie su 14 precedenti contro il Napoli da allenatore, tra le squadre affrontate in carriera ha fatto peggio solo contro Roma, Juventus e Fiorentina.

Arbitra il match Fabbri. 7 under 2.5 su 10 designazioni per Michael Fabbri, sotto la media italiana per ognuna delle statistiche di cui teniamo conto, quindi pochi falli fischiati, pochi rigori, poche ammonizioni, poche espulsioni. Una sola sconfitta per il Napoli con Fabbri in campo, completano le 13 presenze contro i partenopei 6 vittorie e 6 pareggi, l’ultimo il 2-2 di settembre a Genova. Il Frosinone invece non vince con Fabbri in campo dall’aprile 2015, Frosinone Latina 1-0 in serie B con rigore decisivo di Dionisi. Da allora 2 pareggi e 2 sconfitte.

Rigori: Napoli e Frosinone 3° in serie A per rigori conquistati, entrambe con 8, Frosinone 4° anche per rigori concessi, mentre il Napoli è penultimo in serie A in questa speciale classifica al contrario, ne ha concessi agli avversari infatti solo 2. Rigore si quindi? Mmm…Fabbri ne concede uno ogni 5 partite, secondo me Rigori No in questa sfida, ma se ci deve essere un rigore sarà sicuro per il Napoli.

Cartellini: le 2 squadre sono rispettivamente 16° e 18° per cartellini ricevuti in serie A, Fabbri fischia poco, direi che stiamo notevolmente tranquilli.

SASSUOLO - MILAN

Sfida storicamente ostica per il Milan, infatti in 22 precedenti 12 vittorie, tra cui lo striminzito 1-0 dell’andata deciso da Pulisic, 3 pareggi e ben 7 sconfitte. Sfida che tra l’altro ha portato all’esonero di 2 allenatori, Seedorf ed Allegri. Se guardiamo le ultime sfide giocate al Mapei però, 1 pareggio e ben 6 vittorie Milan, Sassuolo che non vince in casa contro i rossoneri dal marzo 2016, 2-0 con reti di Duncan e Sansone. Sfida comunque sempre molto entusiasmante, pensate che su 22 precedenti ben 14 sono finiti over 2,5 e 14 con segno Goal. Rendimento positivo per Olivier Giroud in questa sfida: per lui 3 gol in 4 partite contro i neroverdi. 4 sconfitte in 4 partite per Nedim Bajrami contro il Milan, però 2 gol per lui contro i rossoneri, attualmente in serie A una delle sue vittime preferite.

Allenatori: Nessuna sconfitta per Pioli contro Ballardini in 8 precedenti, ma 6 pareggi e solo 2 vittorie, e tutti i pareggi sono finiti under 2,5. 1 sola vittoria per Ballardini contro il Milan, Palermo-Milan 3-1 del novembre 2008 con le reti di Miccoli, Cavani e Simplicio per il Palermo, Ronaldinho per il Milan. Altro calcio.

Arbitra il match Massa di Imperia, 8 under 2.5 su 12 partite quest’anno in serie A per lui. Il Milan è la squadra alla quale Massa ha concesso più rigori in carriera, 9 in 21 partite, 1 ogni 3 match arbitrati. E infatti c’era lui in campo il 27 gennaio nella gara tra Milan e Bologna quando assegnò 2 rigori ai rossoneri sbagliati poi da Giroud e Theo. In gol invece il Bologna con Orsolini dal dischetto al 92esimo, uno dei 2 rigori fischiati da Massa in carriera contro i rossoneri. Dici vabè, Massa da un rigore ogni 3 partite al Milan, nell’ultima gliene ha dati 2, per un po’ stiamo tranquilli….eh no, l’ultima volta che concesse 2 rigori ai rossoneri nella stessa partita, maggio 2016, Milan-Frosinone 3-3 (e anche quella volta il Milan sbagliò un rigore con Balotelli) la volta successiva ne assegnò di nuovo uno, settembre 2016, Milan-Lazio 2-0, gol dal dischetto di…indovinate? Niang! Per questo a gennaio vi avevo detto prendete Niang…sarà rigorista……perché studio, mi applico, so le cose….

Sassuolo che invece viene da 3 sconfitte consecutive con Massa in campo, che ha arbitrato il Sassuolo contro tutte le big tranne che contro il Milan. Curiosità: 13 segno Goal su 18 partite del Sassuolo con Massa in campo, 10 nelle ultime 11, 9 over 2,5 nelle ultime 11. Il Sassuolo molto spesso sovverte l’arbitraggio da under di Massa, attenzione. Rigori: Entrambe 5° in serie A per rigori conquistati, Milan 7° per rigori concessi, Sassuolo addirittura 1°! Massa sopra la media per rigori concessi quest’anno, direi rigore SI tutta la vita.

UDINESE - ROMA

L’Udinese è la squadra contro cui la Roma ha subito meno gol tra quelle affrontate più di 80 volte nella storia. Soltanto 114 gol in 105 partite. La Roma è invece la seconda squadra contro cui l’Udinese ha perso più partite in serie A: 52 in 99 incontri, nonché la seconda squadra contro cui ha subito più gol in serie A, 180. soltanto contro la Juve ha fatto peggio in tutti e 2 i casi, 68 sconfitte e 207 gol subiti. All’andata finì 3-1 Roma con le reti del mattatore del derby Gianluca Mancini, Dybala ed El Shaarawi, gol della bandiera dell’Udinese di Thauvin. Ed appunto parliamo di Dybala, l’Udinese è la squadra contro cui Paulo Dybala ha realizzato più gol in carriera, 13 in 20 partite, più assist in carriera, 8, più gol in serie A, 11 in 19 partite, più assist in serie A, 7, e la squadra contro cui ha vinto più partite in serie A, 12. Basta? Ma attenzione anche a Roberto Pereyra: la Roma è la seconda squadra contro cui Roberto Pereyra ha realizzato più assist in carriera, 3 in 12 partite.

Arbitra il match Pairetto, quest’anno per lui 11 partite in serie a e 6 vittorie esterne, dunque arbitro che sicuramente non si fa condizionare dal pubblico di casa. 5° arbitro in serie A per rigori concessi, attenzione, anche perché se studiate, avrete visto il kit del Canta dove vi ho illustrato le divine statistiche di Dybala contro l’Udinese. Roma bene con Pairetto, nelle ultime 9 partite col fischietto di Nichelino in campo 1 sola sconfitta per i giallorossi. Va peggio all’udinese, che è l’unica squadra arbitrata più di 11 volte in carriera alla quale non ha mai concesso neanche un rigore a favore. Tra l’altro Udinese che non vince con Pairetto dal marzo 2019, Udinese-Genoa 2-0, da allora 3 pareggi e 3 sconfitte.

Rigori: Roma 2° per rigori conquistati, ben 10 in 31 giornate, Udinese 4° per rigori concessi, 8, più tutto il papier di roba detta prima, Dybala dal dischetto è sicuro. Cartellini: arbitro molto tranquillo per la 1° e la 5° squadra più sanzionate della serie A…tra l’altro Pairetto fischia pochissimo, o è bravissimo a tenere in piedi la partita, o diventa una babilonia…

INTER - CAGLIARI

Il Cagliari ha vinto solo una delle ultime 12 gare di campionato contro l’Inter (1N, 10P), 2-1 il 1 marzo 2019 con Rolando Maran in panchina, grazie a un autogol di Ivan Perisic e la rete di Leonardo Pavoletti. L’Inter ha trovato la rete in ciascuna delle ultime 17 gare contro il Cagliari in Serie A per un totale di 37 gol realizzati. L’ultimo portiere rossoblù che ha tenuto la porta inviolata contro i nerazzurri è stato Michael Agazzi, il 14 aprile 2013 (successo per 2-0). All’andata finì 0-2 Inter con reti di Dumfries e Lautaro, Lautaro che ha realizzato 9 gol in 9 match contro il Cagliari, sua seconda vittima preferita dopo la Salernitana, andando in bonus in 8 dei 9 incontri disputati contro gli isolani.

Nicolò Barella, che ha giocato le sue prime 100 partite di Serie A TIM proprio con il Cagliari (sette gol segnati), ha servito ben 6 assist contro i rossoblù in 7 partite disputate, contro nessuna avversaria ne conta così tanti.

Allenatori: incredibile, ma solo 4 match disputati tra Ranieri e Inzaghi in panchina, il bilancio è a favore del tecnico nerazzurro con 3 vittorie e 1 sconfitta. Bene anche lo storico di Inzaghi contro il Cagliari, 13 partite, 11 vittorie e 2 pareggi, entrambi però sulla panchina della Lazio, subendo soltanto 9 gol in totale.

Arbitra il match Fourneau. Solo 3 partite per lui in serie A quest’anno quindi statistica scarna, e una delle 3 partite è proprio Cagliari-Salernitana 4-2 di marzo. 2 sole presenze con l’Inter invece per il fischietto di Roma, 1 vittoria contro la Cremonese, 1 sconfitta in casa contro il Sassuolo.

Rigori: storicamente Fourneau ne da pochi, Inter vero che è prima in serie A per rigori conquistati, ma è anche vero che entrambe le squadre non ne concedono, quindi direi rigori no. Cartellini: Inter ultima per cartellini totali, Cagliari quart’ultimo. Cartellini no.

FIORENTINA - GENOA

Il Genoa ha vinto solo il 17.8% delle sfide di Serie A TIM disputate contro la Fiorentina (18V, 38N, 47P); tra le squadre affrontate almeno otto volte nel massimo campionato, la Viola è quella contro cui i liguri hanno la più bassa percentuale di successi. All’andata finì 1-4 Fiorentina, con le reti di Biraghi, Bonaventura, Nico Gonzalez e Mandragora, gol della bandiera di Biraschi. Se allarghiamo il range, 2 sole vittorie del Genoa nelle ultime 26 contro la viola, sintomo di una sfida storicamente molto ostica per il grifone.

Giocatori: il Genoa è la squadra contro cui Cristiano Biraghi ha il record in carriera sia di assist, 3, che di gol, sempre 3. Per lui 2 bonus in ciascuno degli ultimi 2 match contro i rossoblu. 3 gol e 3 assist anche per Jack Bonaventura contro il Genoa, ma curiosità, per lui doppio bonus in tutti gli ultimi 3 match! Nessun pareggio per Vincenzo Italiano contro il Genoa: per lui 3 vittorie su 3 sulla panchina della Fiorentina, 2 sconfitte su 2 su quella dello Spezia.

Arbitra il match Di Marco. Prima presenza in serie A per Di Marco, quindi impossibile fare un’analisi. Posso soli dire che sembra un arbitro da rigori, quest’anno 13 partite in B 4 rigori assegnati, 1 partita in coppa Italia 2 rigori assegnati. E visto che parliamo di rigori la Fiorentina è la 5° squadra per rigori conquistati, ma il Genoa ne ha concessi solo 3 in 31 partite agli avversari, e neanche sta statistica quindi ci aiuta.

ATALANTA - VERONA

Il Verona è la squadra affrontata in serie A più di 25 volte contro cui l’Atalanta ha la miglior percentuale di vittorie: 44,7% frutto di 21 vittorie in 47 precedenti. 1 solo pareggio negli ultimi 12 precedenti tra le 2 squadre, 2 sole vittorie Verona nelle ultime 11 partite e curiosamente entrambe avvenute a Bergamo: 0-2 nel novembre 2020 con gol di Veloso e Zaccagni, 1-2 nell’aprile 2022 con gol di Ceccherini e autogol di Koopmeiners, gol dell’Atalanta di Scalvini. Koopmeiners che però si riscatta segnando il gol vittoria nella partita di andata, Verona-Atalanta 0-1 della 6° giornata. E parliamo appunto di Koopmeiners che ha nel Verona una delle sue vittime preferite in Italia: 3 gol in 5 match per lui contro gli scaligeri, curiosità, tutte e 3 segnati al Bentegodi. In casa ha fatto solo autogoal!

Allenatori: curiosità nel match tra Gasperini e Baroni, in 5 precedenti infatti 3 vittorie Gasp e 2 vittorie Baroni, sempre vincente contro Gasperini quando sedeva sulla panchina del Lecce. Arbitra il match Sacchi. Sacchi 6° per rigori concessi in serie A, arbitro che continua imperterrito a non espellere! Bravo! Il calcio è 11 contro 11! Tra l’altro il Verona è incredibilmente la squadra alla quale ha concesso più rigori in carriera, 4 in 11 partite, Verona che però viene da 3 sconfitte nelle ultime 4 con Sacchi in campo, una di queste proprio un Verona-Atalanta 1-2, tra l’altro proprio la sfida di cui parlavo nel kit del Canta decisa da un sinistro di Koopmeiners. Va meglio all’Atalanta, 5 vittorie su 8 sfide con Sacchi in campo, tra l’altro mai un’espulsione, nè a favore né contro.

Rigori: Sacchi ne concede, l’Atlanta non ne conquista, terzultima in serie A, il Verona un po’ meglio, 6 rigori conquistati in 31 partite. Il Verona non ne concede, solo 2, meglio ha fatto solo la Juventus, l’Atalanta invece è 4° in serie A per rigori concessi, ben 8! Quindi dico rigori si…ma il rigore sembra esserci per il Verona! Cartellini: vero che il Verona è la 2° squadra più espulsa della serie A, ben 5 rossi, è anche vero che appunto Sacchi non espelle mai…

 

Lorenzo Cantarini