Lo scorso anno Fantacalcio® ha lanciato lo switch: una nuova funzione di gioco, rivoluzionaria, che ha permesso ai fantallenatori di assicurare la titolarità di un determinato calciatore (o slot) inserito in formazione. La funzione permette di sostituire quel determinato calciatore, ruolo per ruolo (per intenderci un attaccante può essere switchato con un altro attaccante).

Da quest'anno, pero', c'è una grossa novità. La possibilità di switchare calciatori dal ruolo diverso e permettere, in questo modo, anche di cambiare modulo. Una strategia sempre più sofisticata per i fantallenatori in fase di inserimento formazione.

Questa è una evoluzione naturale del rivoluzionario tool introdotto nella scorsa stagione e prende il nome di "Switch Plus". All'interno delle vostre Leghe questa funzione è "opzionale".

Ma non è questa l'unica funzione di gioco presentata quest'anno. Ecco l'elenco delle altre novità presentate.

Un nuovo bonus: il Panini player of the match

Al termine di ogni partita della nuova Serie A Enilive, verrà proclamato il "Panini Player of the match". Se attivi questa opzione nella tua lega, puoi personalizzarla come ulteriore bonus e dargli un valore da te scelto (il nostro consigliato è un valore di 0,5 punti). 

Anche questa funzione è opzionale. Specifichiamo che la scelta del "Panini player of the match" è esterna dai pareri editoriali di Fantacalcio®. 

Novità sulla composizione delle rose: rose flessibili, under e Team Cup

Con la modalità Classic va definita la numerosità dei singoli ruoli. Questa può essere sia fissa sia avere dei range variabili dando vita a rose flessibili (possibili anche soluzioni ibride con alcuni ruoli fissi ed altri variabili). In genere non si imposta il totale rosa, ma questo è semplicemente frutto della somma delle sottovoci di ruolo. 

I minimi/massimi di sistema oltre i quali non si può scendere/salire sono: 1/15P, 6//25D, 6/25C, 4/25A. Ne consegue che la rosa minima deve essere formata da 17 uomini e la massima teorica da 90.

Col sistema di gioco Mantra va solo rispettato un minimo di 23 uomini in rosa comprensivi di 2 portieri. Non viene posta alcuna gabbia relativa ai ruoli, il fantallenatore qui è anche manager e assortisce la propria rosa secondo le proprie preferenze e piani tattici (anche qui c'è un massimo di sistema di 90 uomini: 15 portieri e 75 calciatori di movimento). Anche per il Mantra la rosa può essere fissa o flessibile.

Nuova opzione UNDER

E’ possibile vincolare la costruzione della rosa alla presenza di un certo numero di under. Si può impostare sia la numerosità che l’età (selezionabile la fascia che va da under 20 ad under 23).

Quello che non si potrà fare è sovrapporre due criteri (tipo due under23 e due under21, numerosità ed età devono essere valori unici).

In leghe in cui è presente un minimo e un massimo di rosa, il conteggio degli under viene fatto sul massimo, vale a dire che un posto vuoto in rosa può equivalere e dunque concorrere al raggiungimento della soglia di under richiesti.

Lo status degli under si calcola così: anno di inizio stagione - anno di nascita. Esempio nella stagione 2024-2025 un calciatore nato nel 2001 è Under23 (2024 - 2001 = 23).

Nuova opzione TEAM CAP

Opzione disponibile solo nelle leghe con disponibilità multipla dei calciatori. Si tratta di un vincolo che, opportunamente settato, non consente di comprare più di X calciatori di un determinato club reale.

L’obiettivo è di fornire uno strumento a coloro che desiderano inserire vincoli ai propri partecipanti tali da stimolare rose quanto più diverse possibili l’una dall’altra. Il range di valori settabili nel caso venga attivata l’opzione va da 2 a 5.

Opzione TEAM-CAP attiva nelle Leghe

Novità nel calcolo di giornata: limita vittoria, limita pareggio e autogol

Quante volte è capitato di pareggiare facendo parecchi punti in più rispetto al tuo avversario? (ad esempio nelle fasce a 6, pareggiare 71,5 vs 66). E di proporre una soluzione per queste situazioni al tuo admin? Dalla prossima stagione potrai farlo senza problemi.

Sarà facoltativo, infatti, inserire regole ulteriori che vanno a “correggere”, in determinate situazioni, i punteggi creati con soglia e fasce di base.


- LIMITA VITTORIA: Serve a togliere un gol alla squadra con punteggio più alto se la differenza fantapunti è <=X e le squadre sono in fasce diverse ma attigue (anche con una squadra eventualmente sotto soglia gol).


- LIMITA PAREGGIO: Viene assegnato un gol extra alla squadra con punteggio più alto se la differenza fantapunti è >=X e le squadre sono entrambe nella stessa fascia (anche entrambe sotto soglia gol).


-AUTOGOAL: Viene assegnato un gol extra alla squadra avversaria quando entrambe le squadre sono sotto soglia gol e il punteggio della squadra con punteggio più basso è <=X  (occhio, non si attiva se è già scattata l’opzione LIMITA PAREGGIO).