Il Bologna resta imbattuto tra le mura amiche battendo 3-0 il Venezia. Apre e chiude Ndoye, prima su rigore poi su assist di Orsolini che in mezzo realizza un altro rigore. Rossoblu meritatamente vittoriosi, lagunari invece che restano all'ultimo posto dopo una prestazione decisamente sottotono.

Bologna-Venezia 3-0, cronaca del primo tempo

Italiano sceglie Moro in mezzo al campo e Karlsson a sinistra con Ndoye che trasloca dalla parte opposta; Di Francesco recupera Nicolussi Caviglia in regia e affida a Candela la fascia destra. Avvio di gara con il Venezia più propositivo ma il primo tiro in porta è del Bologna con Freuler al 7', conclusione centrale bloccata da Stankovic. Altro squillo rossoblu all'11' con Ndoye che mette forte in mezzo senza che nessuno arrivi sul pallone. Un minuto dopo grande chance per Odgaard che, su cross di Miranda, manda alto solo da buonissima posizione. Al 21' Ndoye scappa ad Haps che lo abbatte in area ed è rigore: dal dischetto va lo stesso Ndoye che spiazza Stankovic e firma l'1-0. La reazione del Venezia la guida Oristanio che si fa mezzo campo palla al piede superando tre avversari e servendo Nicolussi Caviglia, il cui tiro però finisce in curva. Il pallino del gioco lo tengono gli ospiti senza però costruire pericoli concreti, in compenso al 37' Miranda chiama all'intervento Stankovic con un sinistro da fuori area. Di poco fuori invece il tiro di Odgaard al 43'. All'intervallo è 1-0. 

Bologna-Venezia 3-0, cronaca del secondo tempo

In uscita dagli spogliatoi c'è Ellertsson al posto di Haps nel Venezia. Dopo cinque minuti infortunio alla caviglia per De Silvestri, che deve lasciare il campo in favore di Holm. Anche Duncan deve alzare bandiera bianca per un colpo al ginocchio, entra Yeboah con Busio abbassato in mediana. Al 54' errore in disimpegno del Venezia, Karlsson si ritrova da solo davanti a Stankovic ma tira male e si fa bloccare la conclusione. Il portiere veneziano si ripete poco dopo deviando un tiro potente di Odgaard. Il pressing alto dei rossoblu crea scompiglio all'uscita dal basso degli ospiti che sbagliano molto in fase di impostazione. Per dare ulteriore freschezza al suo attacco Italiano butta dentro Orsolini e Dallinga. Al 69' Odgaard conclude, Stankovic respinge, Dallinga anticipa Idzes e conquista un altro rigore: dal dischetto stavolta va Orsolini che tira potente e segna il 2-0. Il Venezia accusa il colpo e al 71' subisce anche il terzo gol: Orsolini riceve sulla destra e mette in mezzo dove Ndoye anticipa Idzes e sigla la doppietta. La partita sostanzialmente finisce qua: c'è il tempo per un intervento di Skorupski su Pohjanpalo e una conclusione di Dominguez che non inquadra la porta.

Bologna-Venezia: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Bologna-Venezia, gara valida per la 14ª giornata di Serie A.

L'encomiabile striscione della curva del Bologna (Getty Images)