A San Siro vince il Milan. Paulo Fonseca trova i tre punti grazie ai gol di Morata e Reijnders. Dopo novanta minuti di gioco più recupero il tabellino segna il 3-0. Decisiva la rete di Morata e la doppietta di Reijnders.

Milan-Empoli, cronaca del primo tempo

La prima frazione a Milano parte subito su ritmi alti. A partire forte è il Milan di Paulo Fonseca che mette subito ansia alla difesa dei toscani. I padroni di casa sembrano essere più in palla rispetto agli ospiti e le occasioni lo dimostrano: oltre alle due reti messe a segno nei primi quarantacinque minuti, Morata, Leao e Pulisic sembrano essere decisamente in palla.

Il vantaggio porta la firma di Alvaro Morata: l'attaccante spagnolo firma il gol dell'1-0 al minuto 19, quando Emerson Royal recupera palla e scarica su Leao. Il portoghese calcia, ma la palla viene deviata e arriva dalle parti di Morata che si avventa sulla sfera e la insacca alle spalle di Vasquez. L'Empoli prova a rispondere con un paio di discese importanti dalle parti di Maignan, ma il duo Gabbia-Thiaw tiene botta. Sul finale di prima frazione arriva anche il gol di Reijnders: Pulisic difende il pallone dalla difesa dell'Empoli; la sfera arriva dalle parti dell'olandese che di prima intenzione scarica in rete, alle spalle del portiere degli ospiti che nulla può. Il primo tempo arriva alla conclusione sul 2-0.

L'esultanza del Milan per il gol di Morata contro l'Empoli (Getty Images)

Milan-Empoli, cronaca del secondo tempo

Nel secondo tempo l'Empoli mischia le carte in tavola con un paio di cambio all'intervallo, ma la musica non cambia. Oltre ad una estemporanea traversa colpita da Maleh, Maignan e compagni non corrono rischi particolari.

Anzi, è proprio la squadra rossonera a continuare a spingere sull'acceleratore. La formazione di Paulo Fonseca, nella ripresa, trova anche il terzo gol del match. Ripartenza di Fofana che è intelligentissimo nel cercare Reijnders: l'olandese taglia centralmente, supera Ismajli e batte ancora Vasquez, firmando la sua doppietta nel match del sabato pomeriggio. Nell'ultima mezz'ora di gioco le squadre restano attente a non concedere giocate agli avversari: lanci lunghi e poca precisione la fanno da padrone. Dopo gli ultimi giri di orologio, recupero compreso arriva il triplice fischio dell'arbitro che decreta la vittoria del Milan: finisce 3-0.

Milan-Empoli: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Milan-Empoli, gara valida per la 14ª giornata di Serie A.