Dopo tante rimonte subite il Venezia rimonta a sua volta e ottiene un successo che le dà respiro in classifica. Al Penzo finisce 3-2 con l'Udinese avanti con i gol di Lovric e Bravo e che sembra padrona del campo; poi però il rigore di Pohjanpalo riapre il discorso, l'espulsione di Touré aiuta i veneziani che con Nicolussi Caviglia e Pohjanpalo completano il recupero. Friulani che possono recriminare soprattutto per essere rimasti in 10.

Venezia-Udinese 3-2, cronaca del primo tempo

Rispetto a Monza Di Francesco ne cambia quattro compreso Oristanio lanciando Yeboah dal primo minuto; Runjaic ne cambia invece due con Giannetti in difesa e Bravo in attacco. Avvio di gara avaro di emozioni con l'Udinese che appare più in palla a differenza di un Venezia più impacciato. Dopo un tiro di Lovric, la prima occasione vera è per dei padroni di casa con Karlstrom che sbaglia l'impostazione servendo Yeboah al limite dell'area: il tiro però è debole. Al 20' arriva il gol friulano: percussione di Payero, palla per Bravo che se l'allunga ma finisce per servire l'accorrente Lovric che di prima intenzione conclude e batte Stankovic. Il Venezia accusa il colpo, l'Udinese continua a spingere e dopo cinque minuti trova il raddoppio: Bijol anticipa Pohjanpalo e serve Bravo che punta Altare e da poco fuori area scarica un destro imparabile per Stankovic. Arriva anche un'occasione per Lucca ma Stankovic si fa trovare pronto. Nicolussi Caviglia prova da fuori ma con poca convinzione prima che Di Francesco modifichi l'assetto arretrando Busio in mezzo al campo. Al 41' fiammata improvvisa del Venezia con Duncan che serve Pohjanpalo in area atterrato da Giannetti: calcio di rigore che lo stesso Pohjanpalo trasforma con un tiro potente e angolato. Si va negli spogliatoi sull'1-2.

Venezia-Udinese 3-2, cronaca del secondo tempo

Ad inizio ripresa per il Venezia dentro Zampano e Oristanio per Candela e Yeboah. Una conclusione di Payero e una di Duncan aprono le danze della ripresa che vive un momento di svolta al 54' con Touré che stende Oristanio lanciato in porta: il fallo è fuori area dunque cartellino rosso e conseguente ingresso di Kabasele al posto di Bravo. La punizione è affidata a Nicolussi Caviglia che conclude preciso sull'angolo lontano e firma così il 2-2. Adesso è davvero un'altra partita con il Venezia che spinge con regolarità e l'Udinese che va in affanno. Runjaic allora inserisce Zemura e Zarraga al posto di Kamara e Giannetti cambiando assetto con una difesa a 4 e un centrocampo più folto. La gara si normalizza, spazi e freschezza scarseggiano, si vive di qualche accelerata come al 72' quando Ellertsson mette in mezzo un pallone su cui Pohjanpalo non arriva. Arrivano altri cambi ma i brividi scarseggiano fino all'85' quando Kabasele ferma con un braccio in area un tiro di Duncan: altro calcio di rigore, ancora Pohjanpalo dal dischetto, ancora Okoye battuto ed è 3-2. Un assalto finale dell'Udinese non c'è, il Venezia controlla e si porta a casa tre punti preziosi.

Venezia-Udinese: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Venezia-Udinese, gara valida per la 10ª giornata di Serie A.

Il tiro di Lovric che vale lo 0-1 (Getty Images)