Tanta intensità ma nessun gol al 'Maradona' dove il Napoli non va oltre lo 0-0 contro il Monza che può anche recriminare per un calcio di rigore non trasformato da Pessina. Continua a faticare, dunque, la squadra campione d'Italia tra le mura amiche dove in campionato ha conquistato appena tre vittorie in questa prima metà di stagione.
Napoli-Monza: la cronaca del primo tempo
Il primo squillo è di marca azzurra con Zambo Anguissa al tiro dopo appena tre minuti, ma la sua conclusione viene sporcata e bloccata senza grandi problemi da Di Gregorio. La risposta del Monza è affidata a Pedro Pereira che al 12' va a chiudere una ripartenza ben orchestrata da Colombo, trovando però una deviazione decisiva. Partita bloccata e con poche occasioni: al 36' ci prova Kvaratskhelia con un sinistro a giro senza trovare lo specchio della porta. L'occasione più importante è ancora firmata Anguissa che al 40' si inserisce su un cross di Mario Rui concludendo da due passi, trovando però la risposta di Di Gregorio. Sulla ribattuta ci prova Di Lorenzo che però spara alto. E poco prima dell'intervallo è ancora Kvaratskhelia a cercare il gol, questa volta col destro che sfiora il palo.
Napoli-Monza: la cronaca del secondo tempo
La ripresa si apre con un cambio per il Monza, con Birindelli al posto dell'ammonito Pedro Pereira. Ma è il Napoli a partire bene con un'occasione dal terzo minuto, quando Rrahmani colpisce di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla destra, sparando però alto sopra la traversa. Il Napoli alza la pressione e al 52' crea ancora, questa volta con Raspadori che viene servito in verticale prima di lasciar partire un tiro orizzontale ma comunque velenoso. Il Monza prova a rispondere con una girata al volo di Carboni, ma al 55' è Kvaratskhelia ad avere l'occasione del possibile 1-0: Raspadori serve con l'esterno il georgiano che a tu per tu con Di Gregorio si fa ipnotizzare, calciando tra le braccia del portiere brianzolo. Al 66' l'episodio che può cambiare la partita: azione insistita del Monza, tiro col mancino di Colpani che sbatte sulla mano di Mario Rui. L'arbitro Di Bello è a due passi e indica subito il dischetto. Dagli undici metri si presenta Pessina che calcia malissimo, permettendo a Meret di bloccare senza grandi problemi prima del cambio obbligato per il portiere azzurro. Sul capovolgimento di fronte il Napoli risponde subito con Di Lorenzo la cui sassata viene respinta da Di Gregorio. Ancora Napoli al 70' con Kvaratskhelia che si accentra e imbuca per Zerbin che controlla bene, calciando però alle stelle. Assalto finale del Napoli con Mazzarri che - dopo l'espulsione - manda in campo Simeone al posto di Lobotka, ma è sempre Kvaratskhelia a cercare il gol con un tiro potente ma centrale. Poi Machin prova il colpo a sorpresa dalla lunga distanza, facendo tremare Contini e i tifosi azzurri. In pieno recupero ancora Napoli in attacco, con Gaetano che calcia un rigore in movimento da posizione defilata, trovando però la risposta di Di Gregorio a salvare i brianzoli.
Napoli-Monza 0-0: voti, pagelle e assist Fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Napoli-Monza, gara valida per la 18ª giornata di Serie A.