La Fiorentina si fa rimontare dal Lecce di D'Aversa e dice addio alla possibilità di occupare la testa della classifica, pur se in condivisione con altre squadre, dopo la seconda giornata di campionato. Dopo un gran primo tempo, gli uomini di Italiano appaiono quasi irriconoscibili nella ripresa, facendosi rimontare da un grande Lecce, sempre sul pezzo e mai domo. Altra grande soddisfazione per D'Aversa dopo la vittoria contro la Lazio.
Fiorentina-Lecce, cronaca del primo tempo
I presupposti per una partita divertente ci sono tutti, diventando realtà in neanche tre minuti di gioco: calcio d'angolo dalla sinistra offensiva viola, stacco di Nico Gonzalez a sovrastare Ramadani e palla in buca d'angolo.
Dopo il vantaggio viola i ritmi rimangono interessanti, coi padroni di casa che cercano di tenere il baricentro alto ed il Lecce bravo a difendersi per poi cercare di ripartire sugli esterni con Almqvist e Banda. Italiano telecomanda i suoi dalla panchina ed i nuovi, al minuto venticinque, confezionano il gol del raddoppio: palla in verticale di Beltran per l'inserimento di Arthur, che va sul fondo e mette al centro un pallone che Duncan deve solo spingere in rete. Lecce colpito ancora da una Fiorentina intelligente e cinica.
Il doppio svantaggio sembra stendere il Lecce, che si abbassa molto e concede il fianco al possesso Fiorentina, che controlla agevolmente il match sino all'intervallo sfiorando anche il tris ancora con Duncan, molto abile ad inserirsi in area, meno a concludere in uno contro uno con Falcone centrando il palo.
Fiorentina-Lecce, cronaca del secondo tempo
La ripresa si apre allo stesso modo del primo tempo, con un gol. Tutto porterebbe a pensare che sia il tris della Viola ma a segnare è il Lecce, che alla prima fiammata della partita trova un gran gol con Rafia, bravissimo prima a strappare palla ad Arthur a centrocampo e poi ad infilarla nel sette con un gran tiro a giro di destro.
Il gol leccese destabilizza un po' la Fiorentina, che non riesce più a gestire con calma e qualità il possesso, concedendo metri e qualche occasione potenziale agli avversari in ripartenza. I due allenatori cercare di pescare dalla panchina qualche potenziale soluzione per portare l'inerzia del match dalla loro parte, ed alla fine il jolly lo pesca D'Aversa con Krstovic, che quattro minuti dopo il suo ingresso in campo, al minuto settantasei, impatta il match con un bel colpo di testa su assist di Banda dalla sinistra.
Il finale è convulso, con tanti falli ed un'unica grossa occasione per Kouamè, che sfiora di testa il gol del 3-2 che sarebbe però stato oggettivamente troppo per il Lecce, che prende un punto al Franchi con pieno merito e con un'altra prestazione di carattere dopo quella messa assieme contro la Lazio.
Fiorentina-Lecce: voti, pagelle e assist Fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Fiorentina-Lecce, gara valida per la 2ª giornata di Serie A.