Dopo il ko all'esordio con l'Inter, il Monza debutta con una vittoria tra le mura amiche. Lo fa battendo per 2-0 l'Empoli grazie ad una doppietta dello scatenato Colpani, protagonista di una prestazione a dir poco sontuosa. Ancora una sconfitta, invece, per la squadra di Zanetti, già battuta all'esordio dal Verona.
La cronaca del primo tempo
Al 7' la prima conclusione verso la porta: è di Ciurria che su cross di Colpani controlla e calcia, trovando però la risposta sicura di Perisan. Non si fa attendere la risposta degli ospiti con Cancellieri che, servito da Ebuehi, calcia da posizione defilata, senza però trovare la porta difesa da Di Gregorio. Al 13' altra occasione per i padroni di casa, questa volta con Caprari che su un lancio dalle retrovie si libera di Ismajli ma calcia debole e centrale. L'occasione più ghiotta è quella che nasce dai piedi di Gagliardini che al 20' lascia partire un destro potente e preciso che però si stampa sulla traversa a Perisan battuto. Il Monza continua a spingere e va due volte vicino al gol: prima con Colpani dopo una bella azione sull'asse Caldirola-Ciurria, ma col rigore in movimento respinto da Luperto. Poi, sugli sviluppi del successivo calcio d'angolo, ci prova Dany Mota di testa, ma la sfera tramina di poco alta sopra la traversa. Alla mezz'ora un altro rigore in movimento, questa volta a calciare è Caprari che ci mette precisione ma non potenza e si vede deviare il tiro in corner da Ismajli. Un forcing premiato prima dell'intervallo, quando Colpani tira fuori dal cilindro un tiro dal limite sul quale nulla può Perisan.
La cronaca del secondo tempo
Nella ripresa Zanetti prova subito a dare la scossa ai suoi inserendo Fazzini al posto di Cancellieri. Una mossa che conferisce subito vivacità alla manovra dell'Empol che dopo pochi minuti sfiora il pari: lo fa con Marin che lascia partire un destro velenoso dalla distanza, trovando la risposta di Di Grregorio e poi la traversa, la seconda in sette giorni. E al 53' si conferma la dura legge del gol: azione ben orchestrata dal Monza, cross perfetto di Ciurria per la testa di Colpani che buca per la seconda volta un Perisan non impeccabile nell'occasione.
La squadra di Zanetti prova a reagire timidamente con Ebuehi e Caputo, ma al 63' il Monza sfiora addirittura il tris con Caprari che, servito in verticale da Colpani, calcia a botta sicura trovando però una deviazione che fa terminare la sfera in calcio d'angolo. Nel finale l'Empoli ci prova prima con Haas e Pezzella, ma in entrambe le occasioni c'è Di Gregorio a dire di no. Il botta e risposta prosegue con la sgroppata di Ciurria che calcia col destro al 79' sfiorando il palo alla sinistra di Perisan. Va vicino al gol anche Vignato che interviene in estirada su un cross di Ciurria dalla sinistra, senza però trovare la porta. Nel recupero c'è spazio anche per la clamorosa occasione dell'Empoli con Piccoli che approfitta di un errore di Pablo Marì per involarsi verso la porta, calciando però a lato. Al 95' c'è invece Di Gregorio ad opporsi alla conclusione di Cambiaghi, chiudendo ancora una volta la porta. Nei minuti finali da segnalare l'infortunio di D'Ambrosio e il tentativo di fuori di Maric, ad un passo dal gol.
Monza-Empoli: voti, pagelle e assist Fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Monza-Empoli, gara valida per la 2ª giornata di Serie A.