Il posticipo della domenica sera vede la Lazio vincere nettamente sul Bologna. La chiave di volta del match è l'espulsione di Pobega nel primo tempo, i capitolini ne approfittano nella ripresa e portano a casa i tre punti con altrettante reti firmate da Gigot, Zaccagni e Dele-Bashiru.

Lazio - Bologna 3-0, cronaca del primo tempo

I due tecnici confermano i loro schemi di partenza, ma fanno qualche sorpresa nella scelta degli uomini. Tra le fila dei capitolini c'è Pedro e non Isaksen a completare il terzetto offensivo con Castellanos e Zaccagni. Nel Bologna c'è l'ex De Silvestri in difesa al posto di Posch e Pobega a centrocampo, tra i pali dentro Ravaglia vista l'indisponibilità di Skorupski.

Al 12' la Lazio avrebbe l'opportunità di andare in vantaggio con un lancio di Vecino "bucato" da Lucumì, la sfera arriva tra i piedi di Castellanos che prova a beffare Ravaglia dalla distanza, ma la conclusione dell'argentino non inquadra lo specchio della porta. La partita stenta a decollare, il più pimpante in campo sembra Lazzari che riesce per due volte ad interrompere le linee di passaggio del Bologna e a lanciarsi nella metà campo rossoblu, sulla seconda occasione riesce a crossare basso per Castellanos, l'attaccante argentino prova il colpo di tacco, ma viene contenuto dalla difesa del Bologna. Il primo tiro insidioso del Bologna arriva al 28' con Castro che però non è preciso. Al 35' arriva il primo momento di svolta della partita con Pobega che entra in scivolata da dietro su Guendozi meritandosi il cartellino giallo, il centrocampista rossoblu però era già stato ammonito qualche minuto prima, finendo con il vedersi sventolare sotto al naso il rosso e lasciando dunque il Bologna in inferiorità numerica. 

La Lazio prova a sfruttare subito il vantaggio numerico ed alza il proprio baricentro, creando un'occasione molto pericolosa con un inserimento di Vecino, ma mentre la sfera sta per arrivare tra i piedi di Pellegrini Orsolini si immola in scivolata evitando che l'esterno possa mettere in porta da pochi passi. La prima frazione si chiude a reti bianche con il Sig. Capuano che manda le squadre negli spogliatoi dopo due minuti di recupero.

Lazio - Bologna 3-0, cronaca del secondo tempo

Due cambi per il Bologna nell'intervallo con Italiano che lascia negli spogliatoi Orsolini e Karlsson per Moro e Urbanski, l'obiettivo è quello di aumentare la densità in mezzo al campo ed impedire alla Lazio di sfruttare nel migliore dei modi la superiorità numerica. Anche tra i capitolini c'è un cambio che Romagnoli che accuso un problema muscolare e viene sostituito da Gigot. 

Sul campo la Lazio ci mette qualche minuto a carburare e la prima occasione importante arriva dieci minuti dopo l'inizio della ripresa con Castellanos che anticipa di testa Miranda, ma la sua conclusione sibila accanto al palo finendo la sua corsa sui cartelloni pubblicitari. Il gol della Lazio arriva al 68' con Gigot che sugli sviluppi di un calcio d'angolo si libera della marcatura di Beukema e insacca di testa da due passi.

Quattro minuti dopo la Lazio trova il raddoppio con una bella percussione di Pellegrini che poi scarica su Zaccagni, il numero 10 capitolino parte palla al piede e poi calcia in porta senza lasciare scampo a Ravaglia. Dopo la seconda rete i padroni di casa abbassano nettamente i giri del motore, facendo girare la palla per risparmiare forze ed evitare pericoli. A chiudere definitivamente la partita arriva il gol di Dele-Bashiru a pochi secondi dalla fine: grande azione di contropiede spinta da Lazzari, la sfera arriva ad Isaksen che salta Ravaglia prima di essere atterrato, il gioco non viene fermato e Dele-Bashiru ne approfitta per insaccare a porta vuota.

Lazio - Bologna 3-0: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Lazio - Bologna, gara valida per la 13ª giornata di Serie A.

Odgaard e Guendozi si contendono la sfera (Getty Images)