Partita pazza all'U-Power Stadium. Il Monza batte 3-2 la Fiorentina dopo essere stata sotto di 2 gol nel primo quarto d'ora. La squadra di Palladino dà continuità al successo sull'Inter e si porta in classifica a -1 dai viola che, probabilmente, dicono addio alle residue speranze di piazzamento europeo dal campionato.

Monza-Fiorentina, cronaca del primo tempo

Primo tempo scoppiettante, con i viola che prendono subito in mano la partita segnando due gol in un quarto d'ora. Sblocca Kouamè, di testa su corner, e poi raddoppia Saponara su assist dello stesso Kouamè. La Fiorentina sembra padrona del campo, ma piano piano il Monza entra in partita e dopo una parata di Terracciano su Caldirola, arriva il gol di casa su autogol di Biraghi, sfortunato nella respinta di Terracciano dopo guizzo di Caprari. Al 43' arriva il pareggio con Dany Mota, imbeccato direttamente dal rinvio di Di Gregorio, con la gentile collaborazione di Quarta e Terracciano. Nel recupero Pessina in mischia trova persino il 3-2, ma il Var segnala un evidente tocco di mano del centrocampista. Si va dunque al riposo sul 2-2.

Monza-Fiorentina, cronaca del secondo tempo

L'inerzia della rimonta spinge il Monza in avvio di ripresa e al 50' Colpani si divora un gol clamoroso dopo una grande giocata di Dany Mota. Pochi minuti e lo stesso Mota si guadagna il rigore, ingenuo Amrabat nell'intervento. Dal dischetto Pessina fa 3-2. Italiano attinge alla panchina e i viola ci provano con Sottil che trova una deviazione in area, Di Gregorio respinge. Ma la Fiorentina non sembra aver la forza di portare il forcing e solo nel recupero si fanno rivedere in area col colpo di testa di Cabral, centrale. Altra vittoria esaltante per il Monza, mentre la Fiorentina si ferma dopo 8 risultati utili consecutivi.

L'esultanza di Kouamè dopo il primo gol (Getty Images)