La Roma mette la quinta nella partita contro il Parma: quinta vittoria in campionato, quinto clean sheet per Svilar e cinque reti segnate. A sbloccarla è Dybala su rigore dopo appena otto minuti, poi Saelemaekers, la doppietta dell'argentino, Paredes e Saelemaekers per una partita che fa sorridere Ranieri e tutto l'ambiente giallorosso.

Roma - Parma 5-0, cronaca del primo tempo

Ranieri riparte da Dybala, nonostante le numerose voci l'argentino parte regolarmente dal 1', con El Shaarawy al suo fianco mentre Saelemaekers è retrocesso sulla linea dei centrocampisti. In difesa recuperato Hummels, completano il reparto Mancini e N'Dicka. Nel Parma la sorpresa più grande è l'arretramento di Hernani sulla linea di centrocampo con il tunisino Haj nella linea dei trequartisti assieme a Man ed Almqvist.

Due minuti e il Parma infila centralmente la Roma, la conclusione in diagonale di Bonny è però imprecisa e termina la sua corsa sul fondo. La risposta della Roma arriva appena dopo il quinto minuto con Angelino che crossa basso e forte dentro l'area, sul pallone arriva Dovbyk che però non inquadra lo specchio della porta. All'8' i padroni di casa passano in vantaggio con un rigore trasformato da Paulo Dybala, la massima punizione era stata assegnata per un fallo di Balogh sullo stesso argentino. All'undicesimo i giallorossi vanno vicini al raddoppio, ma il tiro di Koné è centrale e Suzuki blocca a terra. La Roma non alza il piede dall'acceleratore e al 13' trova il secondo gol: azione veloce che porta Angelino al cross, sulla palla alta arriva Saelemaekers che, completamente solo, ha tutto il tempo di prendere la mira e calciare trovando la rete sul primo palo con un Suzuki non proprio perfetto.

Il Parma prova a reagire prima del 20' con una grande conclusione di Hernani dalla distanza, ma Svilar si esalta e mette in angolo con l'aiuto della traversa. Nonostante il punteggio sfavorevole la formazione di Pecchia non sembra volersi arrendere e prova a sfruttare la grande velocità dei suoi uomini più offensivi: al 28' altra occasione da rete, ma la deviazione di Sohm sul cross basso di Almqvist non inquadra la porta. Sul finale la Roma torna ad essere pericolosa con El Shaarawy, ma Suzuki questa volta fa buona guardia e chiude in angolo.

L'arbitro, Sig. Di Bello della sezione di Brindisi, manda le due squadre negli spogliatoi dopo un minuto di recupero.

Roma - Parma 5-0, cronaca del secondo tempo

La ripresa si apre con un cambio tra le fila degli emiliani: Pecchia lascia negli spogliatoi il giovane Haj Mohamed e manda in campo al suo posto Camara. Al 52' arriva la rete che mette in ghiaccio il match: azione un po' fortunosa della Roma con Saelemaekers che calcia in porta, sul suo tiro c'è il tocco di Dovbyk che, di fatto, libera Dybala completamente da solo sul secondo palo, per l'argentino è un gioco da ragazzi insaccare da due passi.

Il Parma prova a ridurre lo svantaggio, ma è sfortunato: la gran conclusione di Camara va ad incocciare la parte alta della traversa. Alla fine è di nuovo la Roma a segnare: altro calcio di rigore assegnato a favore dei giallorossi questa volta per fallo di Mihaila su Saelemaekers, dal dischetto questa volta si presenta Paredes che trasforma senza problemi. Negli ultimi minuti la Roma ha solo l'obiettivo di far segnare Dovbyk: compito che viene assolto all'83' con Dybala che mette l'ucraino in condizione di dover solamente appoggiare in porta da 0 centimetri. Prima della chiusura c'è ancora un'occasione per la Roma con Dybala che si trova in posizione favorevolissima, ma si fa prendere dalla fretta e calcia molto alto sulla traversa.

Roma - Parma 5-0: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Roma - Parma, gara valida per la 17ª giornata di Serie A.

Dybala esulta dopo aver trasformato il rigore dell'1-0 (Getty Images)