La Fiorentina ha vinto 2-1 contro la Lazio nel 5° turno di Serie A. Gli ospiti erano passati in vantaggio con la prima rete di Gila in maglia biancoceleste, poi la doppietta dell'esordiente Gudmundsson per i viola nella ripresa.

Fiorentina-Lazio: la cronaca del primo tempo

La prima frazione di gioco si apre con le due formazioni improntate più all'attacco che a difendersi. Il primo squillo arriva al 9' con Colpani che colpisce in pieno il palo dopo il tocco decisivo di Provedel. I biancocelesti si salvano e reagiscono subito creando un paio di pericoli dalle parti di De Gea, chiamato al grande intervento su un tiro ravvicinato di Dia. Il portiere spagnolo, però, non può nulla al minuto 41, quando Gila devia di testa in rete un calcio di punizione battuto da Nuno Tavares trovando così la sua prima rete in Serie A. Il primo tempo si chiude sull'1-0, meritato, della squadra di Baroni che rischia anche di raddoppiare nel finale con un contropiede non sfruttato da Dia.

Fiorentina-Lazio: la cronaca del secondo tempo

Nel secondo tempo la Fiorentina entra con un altro piglio grazie all'ingresso in campo di Albert Gudmundsson. L'attaccante ex Genoa prende il posto di Martinez Quarta e dopo appena due minuti si conquista un calcio di rigore su ingenuità di Guendouzi. Il numero 10 viola dagli undici metri spiazza Provedel e porta il risultato sull'1-1. Come nella prima frazione di gioco, arriva subito la risposta della Lazio che sfiora il nuovo vantaggio con un paio di azioni personali di Zaccagni, sempre chiuso però dalla difesa viola. I biancocelesti si coprono nel finale, ma cercano il guizzo vincente con la velocità dello scatenato Tavares sulla fascia sinistra, . La viola, dal canto suo, costruisce dal basso e sfiora il gol con Kean al 70': il suo colpo di testa, tutto solo in area di rigore, finisce sul fondo. Nel finale succede di tutto: prima la traversa di Guendouzi, poi il secondo rigore per la Fiorentina per il fallo di Nuno Tavares su Dodò: Gudmundsson non sbaglia dagli 11 metri e ribalta del tutto il risultato consegnando la prima vittoria in Serie A alla Fiorentina di Palladino. Ko doloroso per la Lazio dopo una buona prestazione.

Fiorentina-Lazio: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Fiorentina-Lazio, gara valida per la 5ª giornata di Serie A.