L'Atalanta nel secondo tempo soffre ma poi vince con l'inzuccata di Ederson nella gara valida per la 33.a giornata del campionato di Serie A Enilive. Dopo un primo tempo senza sobbalzi, la Dea la vince con un colpo di testa di Ederson su sponda di Bellanova.
Milan - Atalanta 0-1, la cronaca del primo tempo
Sergio Conceicao per la prima volta da quando siede sulla panchina del Milan conferma l'undici della giornata precedente. Gasperini arretra Bellanova in difesa e sceglie Pasalic con Lookman alle spalle di Retegui. La partita è molto tattica con tutti duelli uomo contro uomo, fino quasi all'esasperazione. L'equilibrio permane con il Milan che prova a sfondare a sinistra e l'Atalanta che si trova con Retegui bloccato. L'attaccante della nazionale azzurra abbozza una girata al 25' ma la palla va fuori. La gara resta bloccata con il primo tiro in porta che arriva al minuto 42 con un destro di Leao dal limite smorzato e che diventa un passaggio tranquillo per Carnesecchi. Un guizzo che dà fiducia ai rossoneri, sospinti da un carichissimo Jimenez, la palla per Jovic che si libera di Bellanova e di sinistro mette i brividi alla Dea, ma è un nulla di fatto. All'intervallo è 0-0.
Milan - Atalanta 0-1, la cronaca del secondo tempo
La ripresa inizia senza cambi ma con un Milan molto più arrembante, con Reijnders che si accende mette due volte in apprensione seria la difesa dell'Atalanta. Ci prova anche Fofana, murato in calcio d'angolo. Ancora la squadra di Conceicao con Jovic che apre per Leao, chiuso dal rientro di Djimsiti. Gasperini corre ai ripari e cambia tutto: fuori Zappacosta, Cuadrado, ammonito, e Djimsiti, infortunato, per Ruggeri, Toloi e Kossounou, al rientro dall'infortunio. Nel miglior momento del Milan, l'Atalanta punge e passa; azione che parte da Ruggeri, Lookman cambia su Bellanova che di testa mette Ederson in condizione di sbloccare il match. L'Atalanta la mette sui suoi binari e sfrutta gli spazi per andare vicina al raddoppio: prima Lookman viene murato da Gabbia, poi il nigeriano trova Retegui che incredibilmente da due passi spedisce fuori a porta vuota. Il Milan non riceve benefici dai cambi e una buona parata di Maignan evita un passivo peggiore sul diagonale di Lookman, lanciato nel vuoto della difesa rossonera. Atalanta che consolida il terzo posto e si avvicina alla Champions', mentre il Milan torna a rischiare di allontanarsi dal treno Europa in campionato, ma resta l'obiettivo Coppa Italia.