Allo stadio Via del Mare passa l'Atalanta: dopo novanta minuti di gioco più recupero il tabellino segna lo 0-2. Decisive le reti dei nuovi arrivati Brescianini e Retegui che segnano i gol che valgono i tre punti.

Lecce-Atalanta, cronaca del primo tempo

La prima frazione al Via del Mare è molto vivace. Il Lecce parte a razzo e mette sin da subito in difficoltà la Dea che ha bisogno di tempo per sistemarsi in campo. Complici le giocate di uno scatenato Dorgu, gli uomini di Gotti risultano pericolosi in più di un'occasione, ma non riescono a capitalizzare le opportunità sotto porta. 

L'Atalanta ne approfitta e alla prima occasione buona passa in vantaggio. Zappacosta mette in mezzo un pallone interessante sul quale arriva Retegui: il colpo di testa dell'ex Genoa non supera Falcone, ma la palla arriva sui piedi di Brescianini che non deve fare altro che appoggiare il pallone in rete. Dormita generale della difesa dei salentini che ha sicuramente qualche colpa sul gol subito. I bergamaschi, però, non si fermano e raddoppiano poco dopo: sul finale di primo tempo arriva anche il sigillo di Retegui che capitalizza un cross di Ruggeri e mette il pallone alle spalle di Falcone. Il primo tempo termina con il doppio vantaggio dell'Atalanta: risultato che premia la concretezza degli uomini di Gasperini.

Lecce-Atalanta, cronaca del secondo tempo

Nel secondo tempo il Lecce prova a riorganizzare le idee, ma l'Atalanta non sembra avere alcuna intenzione di fermarsi. I bergamaschi segnano altre due reti e mettono più che in cassaforte il match. A segnare il terzo gol del match è Retegui che viene atterrato in area di rigore dal subentrato Coulibaly: l'arbitro, dopo il consulto con il VAR, assegna il penalty che viene segnato proprio dall'attaccante ex Genoa. Nove giri di orologio dopo arriva la batosta finale per il Lecce: Pasalic imbecca per Brescianini che con una conclusione bassa a giro insacca alle spalle di Falcone e sigla la doppietta. Dopo il recupero, il triplice fischio decreta la vittoria dell'Atalanta: finisce 0-4.

Lecce-Atalanta: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Lecce-Atalanta, gara valida per la 1ª giornata di Serie A.