Una Fiorentina straripante supera il Genoa 4-1 a Marassi nella gara valida per la 1.a giornata. Gara già decisa nel primo tempo con i gol di Biraghi, Bonaventura e Nico Gonzalez. Nella ripresa poker di Mandragora prima del gol della bandiera di Biraschi.
Genoa - Fiorentina 1-4, la cronaca del primo tempo
Il Genoa si riaffaccia in Serie A con Gudmundsson e Retegui a guidare l'attacco del 3-5-1-1 di Gilardino, mentre la Viola risponde rispolverando Brekalo e inserendo Kayode a destra. Esordi per Arthur e Nzola. Il Genoa parte bene sulla grande spinta del pubblico, ma alla prima occasione passano gli ospiti; Biraghi lascia di stucco prima Biraschi e poi Bani, prima di trovare l'incrocio con il destro, non proprio il suo piede nobile. Esultanza per Astori e Viola in vantaggio. La squadra di Italiano è cinica, e raddoppia già all'11', con Bonaventura lesto a sfuggire a Bani e ribadire in rete il palo colpito da Nico Gonzalez. Il Genoa non riesce a pungere e si fa anche male da solo, con Dragusin che regala in campo aperto un pallone a Nzola. L'ex Spezia è egoista (c'era Bonaventura libero) e calcia; ne nasce alla fine un corner, che Biraghi pennella sulla testa di Nico Gonzalez, bravo a spedire la sfera sul secondo palo per il tris Viola. Finisce così un primo tempo da monologo per i toscani.
Genoa - Fiorentina 1-4, la cronaca del secondo tempo
Nella ripresa il copione non cambia, con Italiano che arretra Bonaventura per un 4-3-3 più compatto. Il gioco dei Viola è sempre pura poesia, con Biraghi e Brekalo a trovare ottime trame. Il poker sembra nell'aria, e arriva puntuale proprio con una palla fantastica di Bonaventura per Mandragora, che perso da Thorsby può realizzare con un preciso colpo di testa. Il Genoa, prima del triplo cambio di Gilardino a risistemarsi con il 4-4-2, ha un sussulto, con Biraschi che, su un assist di testa di Frendrup, aggira Biraghi e realizza. Gli ospiti non vogliono rischiare e abbassano i ritmi del match, con uno squillo portato da Milenkovic in proiezione offensiva, ma il tiro di destro è deviato in corner. Il Genoa prova a chiudere orgogliosamente avanti, ma Retegui di testa su corner di Gudmundsson viene respinto da Terracciano. Gudmundsson è l'ultimo ad arrendersi ma il Genoa deve deporre le armi. E' amaro per gli oltre 27 mila abbonati rossoblù il ritorno in Serie A; semplicemente delizioso invece l'avvio della Fiorentina.