Nella delicata sfida salvezza in terra sarda, stravince la formazione di Davide Nicola. Un perentorio e meritato 4-1 del Cagliari sul Lecce, al quale non è bastato il vantaggio nel primo tempo di Pierotti. La differenza l'hanno fatta le sostituzioni: da una parte Gaetano, Marin e Deiola, dall'altra Rebic, espulso per avere calpestato Mina a terra. Un poker salvezza per i rossoblù, un brutto ko per i salentini.

Cagliari-Lecce 4-1: cronaca del primo tempo

Nicola sceglie ancora Viola a supporto di Piccoli e recupera Mina dietro, mentre Giampaolo insiste con il suo 4-3-3, dove il regista è Pierret. Inizia meglio il Lecce: all'8' va al tiro con Morente, che però calcia altissimo dal limite. Il Cagliari risponde all'11': Zortea imbuca per Zappa, che crossa basso, Guilbert anticipa lestissimo Felici e salva tutto. Al 20' bravo Falcone: cross di Zortea, Guilbert pasticcia, tiro di Adopo, bella risposta del portiere del Lecce. La partita viene giocata con grande agonismo e i tanti contatti spezzettano il gioco, rallentando ritmo e occasioni. Al 32' si libera alla grande in area Krstovic, aggirando Mina, ma il suo mancino viene respinto da Caprile. Poco dopo lo stesso montenegrino salva sulla linea un colpo di testa di Piccoli su sviluppo di corner: era indirizzato all'incrocio. Il Lecce passa al 42': lancio di Dorgu per Tete Morente, che scappa a Zappa, controlla e crossa: il traversone è deviato all'indietro, Krstovic non arriva, Pierotti si e col mancino infila all'angolino, battendo Caprile. All'intervallo 1-0 per la formazione di Giampaolo.

Cagliari-Lecce 4-1: cronaca del secondo tempo

Nella ripresa inizia meglio il Lecce: Helgason manda al tiro Krstovic, che però "liscia" l'impatto con il pallone, sprecando la chance del 2-0. Nicola corre ai ripari, al 54' inserisce Gaetano, Marin e Deiola, mentre Giampaolo risponde con Bonifazi per Pierotti, alzando Dorgu. Ma tra 60' e 65' il Cagliari ribalta tutto: prima grande assist di Deiola per Gaetano, che batte Falcone col destro. Poi corner di Marin e colpo di schiena di Luperto, che insacca così il 2-1 sardo. Nel mezzo anche una super parata di Falcone su Deiola. Unipol Domus in visibilio. Poi al 73' il neo entrato Rebic calpesta Mina in area: Juan Luca Sacchi prima ammonisce l'ex Milan, poi richiamato dal VAR estrae il rosso. Al 78' il neo entrato Augello ci prova col mancino da fuori e sfiora il palo, il Cagliari insiste. Al 80' arriva il terzo gol: palla splendida di Marin per Obert e sinistro a giro sontuoso a battere Falcone. C'è tempo anche per il poker firmato di testa dal solito Zortea su assist di Augello. 4-1 e grande vittoria sarda.